Vai al contenuto

Rover sd: che sia lei la musa ispiratrice di Audi A7


andyp

Messaggi Raccomandati:

Il gruppo Rover (compresa Range) montava i diesel VM, parenti stretti (penso i medesimi) di Alfa Romeo.

I migliori turbo-nafta disponibili sul mercato.

Comunque a mio avviso insieme a 75, è stata la più bella Rover mai prodotta (ma a differenza di 75 era rivoluzionaria)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A occhio sembrano la stessa vettura; pero' avevo un dubbio circa la lunghezza e sono andato a controllare.

Così ho scoperto che la Passat 1a serie era lunga 4,19 mt mentre l'Audi 100 4,68 mt. Quei 50 cm in più sono tutti di paraurti? :shock:

Al di là di queste considerazioni, indubbiamente la prima Avant appariva come una versione uppermarket della Passat (ma penso che le Audi in generale, negli anni settanta sembravano VW di lusso...)

O caspiterina :shock: Sei sicuro della differenza?

Stasera a casa controllo su TAM (che era spesso più preciso di 4R)

confermo...la 800 successiva a sd era poco personale e forse la collaborazione con honda (se non erro) non ha giovato piu di tanto..peccato per la 75,non ci hanno mai creduto fino in fondo ma aveva un potenziale per sfondare..

quindi il motore era vm giusto? invece il 3500 vitesse ricordo che quando andavamo in giro consumava come tre petroliere e mezzo :)

Si i diesel turbati si può dire che siano nati in Italia, VM per Alfa e Sofim per FIAT.

All'estero aspiravano e stop. Le velocità sufficienti si raggiungevano o con l'aereodinamica (citroen CX 160 km/h) o con cilintrate elevate (MB 200D = chiodo, 240D = appena sufficente, 300D si comincia a ragionare).

Gli Inglesi che i motori non li hanno mai saputi fare su Rover e Range, montarono il 3.500 cc di derivazione USA ed il Naftone proveniente dalla terra dei tortellini.

Infatti nella prima versione Rover 3.500 andava meno di un 2000 cc Alfa, poi tirarono fuori la versione Lussuosa (vander Plas) ma sopratutto la Sportiva Vitesse che finalmente spingeva come doveva (ci sono elaboratori comunque che dal 3.500 di Range 1° serie tirano fuori potenze inimmaginabili - con conseguente scoppio dei finestrini :shock::D )

75 era splendida, ma probabilmente BMW non credeva già più nel marchio, sommando poi l'affidabilita da vecchia Inghilterra.....:roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il primo TD della storia è Peugeot su 604 ( 1979 ), un 2.3 con 80 Cv :) longitudinale

Pochi mesi dopo nello stesso anno debutterà L'alfetta turbodiesel 2.0, ben più prestante , anche se con cavalleria confrontabile ( 82 CV )

Renalt 30 TD nel 1980

M.B. W123 300TD debutterà nel 1981 .

Citroen CX e Fiat Argenta nel 1983, Rekord nel 1984, insieme a thema ( a chivasso la resitenza al cetano fu strenua :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Da TAM 77/78:

  • Audi 80 (2/4 porte, 3 v.): passo 2,47 m, lungh. 4,225 m

  • Audi 100 (2/4 porte, 3 v.): passo 2,685 m, lungh. 4,68 m

  • VW Passat (2/4 porte, 2 v.): passo 2,47 m, lungh. 4,19 m

Da TAM 1980-1981:

  • Audi 100 Avant (5 porte, 2 v.): passo 2,685 m, lungh. 4,59 m

Fidati duetto ... ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Da TAM 77/78:

  • Audi 80 (2/4 porte, 3 v.): passo 2,47 m, lungh. 4,225 m

  • Audi 100 (2/4 porte, 3 v.): passo 2,685 m, lungh. 4,68 m

  • VW Passat (2/4 porte, 2 v.): passo 2,47 m, lungh. 4,19 m

Da TAM 1980-1981:

  • Audi 100 Avant (5 porte, 2 v.): passo 2,685 m, lungh. 4,59 m

Fidati duetto ... ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

.....

Al di là di queste considerazioni, indubbiamente la prima Avant appariva come una versione uppermarket della Passat (ma penso che le Audi in generale, negli anni settanta sembravano VW di lusso...)

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.