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Le novità di Jeep Cherokee: il nuovo motore 2.2 Multijet II da 200 CV e una gamma rinnovata

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  • Per la prima volta nel Gruppo FCA, debutta sulla Jeep Cherokee il nuovo motore turbodiesel 2.2 Multijet II, disponibile in due varianti di potenza (da 200 CV e da 185 CV) in abbinamento al cambio automatico a nove marce e alla trazione 4x4 Jeep Active Drive I o Jeep Active Drive II.
  • Tutti i propulsori diesel in gamma sono da oggi conformi alla normativa Euro 6, consentendo la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carburante, unita a prestazioni migliori in termini di accelerazione.
  • Esordio in Italia dell'esclusivo allestimento Limited Plus che è proposto esclusivamente con il 2.2 Multijet II da 200 CV e il sistema di trazione 4x4 Jeep Active Drive II con marce ridotte. Di serie il tetto in vetro "Command View "e il pack "Technology Group".

Da oggi, in Italia è possibile ordinare la nuova motorizzazione 2.2 Multijet II che posiziona la Jeep Cherokee al vertice della sua categoria per prestazioni, efficienza e performance fuoristradistiche. Due le varianti di potenza per soddisfare qualunque esigenza d'impiego: 200 CV e 185 CV, entrambe con 440 Nm di coppia massima. Rispetto al motore precedente, il nuovo propulsore 2.2 da 200 CV migliora sia la coppia del 25%, sia l'accelerazione e la potenza che risultano aumentate del 17%, mentre le emissioni di CO2 diminuiscono del 3% raggiungendo i 150 g/km.

La variante da 200 CV è disponibile sulle versioni Limited e sulla nuova Limited Plus, con un listino prezzi che parte rispettivamente da 50.500 euro e da 54.000 euro, mentre il 185 CV è disponibile solo sulla Cherokee Longitude ed è proposto a partire da 45.900 euro.

Ma le novità non finiscono qui. La gamma della Jeep Cherokee, infatti, si rinnova con l'arricchimento degli allestimenti come dimostra, ad esempio, la versione Longitude che da oggi offre di serie sia il sistema di navigazione UconnectTM touchscreen con schermo da 8,4", sia il pack Comfort Group che include: portellone posteriore elettrico, tergicristalli con sensore pioggia, sensore crepuscolare, sedile regolabile elettricamente in 8 posizioni, sedile con regolazione lombare elettrica in 4 posizioni e specchietto retrovisore autoanabbagliante con microfono. La Jeep Cherokee Longitude è disponibile nelle motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV e 2.2 Multijet II da 185 CV e il listino prezzi parte da 39.900 euro.

Novità anche per gli allestimenti Limited e Trailhawk che da oggi offrono optional ancora più esclusivi, oltre ad essere dotati di serie del sistema di navigazione UconnectTM touchscreen con schermo da 8,4" di serie. Il listino prezzi parte rispettivamente da 44.500 euro e 53.500 euro.

Debutta infine la nuova versione Limited Plus che è proposta esclusivamente con il 2.2 Multijet II da 200 CV e il sistema di trazione Jeep Active Drive II (marce ridotte). L'allestimento al top della gamma offre di serie il tetto in vetro "Command View "e il pack "Technology Group" che include: sistema di frenata avanzato (Advanced Brake Assist); sistema di avviso di uscita dalla corsia (Lane Departure Warning Plus); fari con funzione Smartbeam che disattiva gli abbaglianti; sistema di avviso di avvicinamento a veicolo sulla stessa traiettoria (Full Speed Forward Collision Warning Plus); Cruise Control adattivo con Start&Stop; specchietto con rilevazione angolo cieco (Blind-Spot Monitoring); sistema di assistenza al parcheggio posteriore e parallelo.

Il nuovo motore turbodiesel 2.2 Multijet II

Prodotto nello stabilimento italiano di Pratola Serra (Avellino), il nuovo 2.2 Multijet II eroga una potenza di 200 CV (147 kW) a 3.500 giri/min. e una coppia di 440 Nm a 2.500 giri/min., valori che lo collocano tra i turbodiesel quattro cilindri più prestazionali presenti sul mercato.

Equipaggiato con l'innovativo cambio automatico a nove marce e la trazione 4x4 Jeep Active Drive I, la Cherokee 2.2 Multijet II da 200 CV raggiunge una velocità massima di 204 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con un consumo medio, sul ciclo combinato di omologazione, di 5,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 150 g/km.

La Cherokee 2.2 Multijet II da 200 CV è disponibile anche nella nuova top di gamma Limited+ che adotta di serie la trasmissione 4x4 Jeep Active Drive II con marce ridotte. In questo caso, la velocità massima è di 203 km/h e l'accelerazione 0-100 km/h avviene in 8,7 secondi. Per questa versione, il consumo medio sul ciclo combinato di omologazione è di 6,1 litri/100 km, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a 160 g/km.

Per l'allestimento Longitude è disponibile una variante del 2.2 Multijet II da 185 CV (136 kW), in abbinamento alla trazione 4x4 Jeep Active Drive I e al cambio automatico a 9 marce. Così equipaggiata la Cherokee raggiunge una velocità massima di 201 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Consumi ed emissioni sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente pari a 5,7 litri/100 km e 150 g/km.

La cilindrata del nuovo propulsore, di 2.184 cm3, è stata definita per raggiungere elevati standard in termini di potenza, erogazione della coppia ed efficienza nei consumi, in abbinamento con un sistema di trattamento dei gas di scarico ottimizzato. Quest'ultimo è composto da un "close couple DPF" con NSC (NOx storage catalyst) posizionato nel vano motore, che funziona in abbinamento alla gestione dell'EGR (sia ad alta, sia a bassa pressione). Il motore è conforme alla normativa antinquinamento Euro 6.

L'architettura del nuovo 4 cilindri 2.2 Multijet II prevede una specifica testata in alluminio bialbero a 16 valvole, progettata in funzione delle accresciute pressioni di esercizio del sistema common rail con Injection Rate Shaping, che lavora a 2.000 bar. Il disegno dei pistoni, delle bielle e dell'albero motore è ottimizzato nell'ottica del contenimento del peso.

La forma della camera di combustione e il rapporto di compressione ridotto garantiscono basse emissioni inquinanti di NOx ed elevate prestazioni, mentre gli inediti iniettori a solenoide nebulizzano molto finemente il combustibile, con vantaggi evidenti sia sul fronte della silenziosità di funzionamento, sia su quello del contenimento dei consumi.

La sovralimentazione del propulsore è realizzata mediante un inedito turbocompressore a geometria variabile integrato nel collettore di scarico: una soluzione che riduce il peso del motore e migliora la funzionalità del sistema di trattamento dei gas di scarico. Tra gli altri contenuti che contribuiscono a incrementare l'efficienza del nuovo propulsore, sono da segnalare l'alternatore intelligente, la pompa dell'olio a cilindrata variabile e lo Start&Stop.

Il nuovo 2.2 Multijet II è stato pensato fin dall'inizio per esaltare le leggendarie capacità dell'impiego off-road, tipiche di una vettura Jeep: il motore dispone di un sistema d'aspirazione protetto dall'ingresso dell'acqua e può affrontare una profondità di guado fino a 48 cm. La corretta circolazione di tutti i liquidi all'interno del propulsore (oli e combustibile) è assicurata anche sulle forti pendenze (con inclinazioni longitudinali fino al 60% e trasversali fino al 45%).

Le novità di Jeep Cherokee: il nuovo motore 2.2 Multijet II da 200 CV e una gamma rinnovata - Press Releases - Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press

Listino

http://www.jeeppress-europe.com/actionphp/download.php?id_brand=7&id_content=116953&filename=2015%2FListini%2F150527_Jeep_New_Cherokee_Listino.pdf&type=attach&subtype=price

Scheda tecnica

http://www.jeeppress-europe.com/actionphp/download.php?id_brand=7&filename=2015%2FSchede_Tecniche%2F150527_Jeep_Multijet-200-CV_185-CV_Scheda_Tecnica.pdf&type=attach&subtype=tech

Riporto qui per non continuare l'OT nel topic della Giulia.

In pratica il 2.2 è parente del 2.0 e costruito sempre a Pratola Serra,monoturbo a GV,iniettori a solenoide a 2000 bar(,cinghia di distribuzione,anche se non è specificato immagino abbia i contralberi come il 2.0,resta il dubbio di che materiale è,dovrebbe essere in alluminio.

Ora sono tutti eruro 6,compreso il 2.0 che fino ad ora era ancora euro5.

Ci voleva un motore più potente,il 170cv era adeguato ma non poteva fare miracoli con quella massa ed era un pò poco come top di gamma diesel.

Peccato non averlo anche sulla TH.

Resto un pò dubbioso sul picco di coppia a 2500rpm che pare un pò alta per gli standard odierni,ma può voler dire nulla alla guida(ce ne sono di casi di motore con il picco in alto e sono guidabilissimi e pieni anche in basso),è da vedere la curva di coppia e come è spalmata in basso.

L'unico rivale dretto di questo motore che mi viene in mente è il nuovo 2.2(pure monoturbo mi pare) del Sorento*,200cv 441nm,che nonostante pesi di meno sul dichiarato,con trazione integrale e automatico emette più co2(177g/km) ed ha uno 0/100 di un secondo più lento(9,6s).

*IL 2.1 Mercedes è biturbo,idem il 2.2 Mazda,che comunque è meno potente.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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interessante che dopo tutti i nostri spippolamenti su prezzo d'attacco troppo alto, lo hanno ulteriormente aumentato!

certo, ha pack comfort e navigatore 8.4 di serie, ma di fatto chi vuol comprarlo deve scucire almeno 40k!!!

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Domanda... Ma il 185 cv prenderà il posto del 170 o rimarranno entrambi?

Nel listino aggiornato presentato ieri non compare più il 2.0 da 170cv,ma solo il 140cv,oltre al nuovo 2.2;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Maa...185 e 200cv....

15 cavalli su 200, si sentono?

Tra l'altro il dato che influisce di più sulla guida in condizioni di utilizzo normali è la coppia max, e nelle due versioni è la stessa. I 15 cavalli in più si sentirebbero giusto nei sorpassi su lunghi rettilinei, e soprattutto in autostrada.

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Credo che la differenza sarà tipo quella tra il 1.6 mjet da 105 e 120cv,cioè poca,anzi,forse anche meno visto che su quest'ultimo cambia il turbocompressore(a GV sul secondo e fisso sul primo) che cambia un pò l'erogazione ai bassi e agli alti regimi.

Questo 2.2,tra il 185 e 200cv da quanto divulgato fin'ora,meccanicamente parrebbero identici.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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I think they did a remarkable job with this engine regarding fuel consumption in such a big and heavy vehicle. Fuel consumption is on par with renewed VW Tiguan with 184 HP 2.0 TDI and 7 speed DSG and that VW is weighing about 300 kg less.

I expect that 2.0 Multijet will be updated to 2000 bar CR system and be bored out to 93.8 mm.

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