Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
7 minuti fa, lupin3rd dice:

Questo è l'ultimo QE ormai anche uno studente alle prime armi si accorge che siamo nella trappola della liquidità.

Spieghi.

Io peraltro non sono scontento della situazione attuale, per quanto mi riguarda direttamente: prezzi fermi e mutui a tassi bassissimi, non mi pare una combinazione così sfavorevole.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque la storiella che la riduzione a zero dei tassi della BCE si trasferisca in parte ai privati ed aziende è tutta da verificare ed è buona per i soliti articoli farlocchi della stampa inginocchiata nazionale. Han giàfatto le tabelline per far vedere ollalalla' quanto risparmia la coppietta che mette su casa. In fondo un giornale come il Corriere che pubblica un articolo in cui si afferma che e' meglio e utile per l'ambiente fare la doccia ogni 10 giorni (anche in agosto chiaramente) e cambiare le mutande 1 volta a settimana risulta autorevole e serio no?. Le banche concedono si più mutui ma a condizioni ben peggiori del 2009. E consiglierei vivamente a chi accende in mutuo di farlo a tasso fisso. Prima o poi i cari "amici" finanzieri che governano la europa il conto lo faranno pagare. A noi of course.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Le banche cosa se ne fanno ora della liquidità se le persone non hanno uno stipendio che per sicurezza o ammontare consenta loro di indebitarsi ? Teniamo inoltre conto che le banche ora possiedono immobili in quantità e senza enormi garanzie non sono disposte a riceverne di nuovi. Gli istituti immagino comprino in parte obbligazioni statali (penalizzando i fondi pensione dato che questi avendo le mani un po' legate si mettono in pancia titoli che rendono poco o nulla) o si diano da fare con operazioni finanziarie. Come ricordato dal moderatore è opportuno in questo momento intraprendere politiche di tipo Keynesiano.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, lupin3rd dice:

... Come ricordato dal moderatore è opportuno in questo momento intraprendere politiche di tipo Keynesiano.

 

Sono assolutamente d'accordo: le infrastrutture pubbliche (tutte) cadono a pezzi e IMHO sarebbe ben tempo di cominciare un progetto di ricostruzione delle stesse a medio/lungo termine, evitando ( :attorno: ) le cattedrali nel deserto.

Ma: per farlo gli stati abbisognano di soldi. Il nostro debito pubblico è sempre più grande. Da dove escono? Non mi sembra che Draghi abbia la possibilità di comprare, che so, i 3/4 del nostro debito e per "magia" farlo scomparire per far ripartire l'economia...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, lupin3rd dice:

Senza contare il vincolo di Maastricht tuttavia o la gente torna a spendere o difficilmente vedremo la ripresa.

 

D'accordo. Peccato che IMHO ci siano tre problemi:

1) troppa gente disoccupata (se n on lavori, cosa spendi?)

2) troppa gente sottopagata (che tra tasse e spese incomprimibili fatichi ad arrivare al 27)

3) hqdefault.jpg

"tasse, tasse, tasse!!!"

 

Aggiungo anche un quarto punto: con questi chiari di luna, anche chi potrebbe preferisce magari rimandare le spese non essenziali in attesa di prospettive migliori.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche ci lavora con uno stipendio dignitoso ma non caccia fuori un euro perché ha prospettive lavorative temporali ridicole (contratti rinnovati di tre mesi in tre mesi)

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.