Vai al contenuto
  • 0

Consumi Alfa 156 2.4 jtd


Мир

Domanda

Ho piu' che altro una curiosita' sull'uso della nostra Alfa Romeo 156 2.4 jtd (curiosita' perche' spero che fra poco piu' di un mese mi arrivera' l'auto nuova)

La buona vecchia 156 inizialmente mi faceva 900-1000 Km con un pieno (60 L). Negli ultimi tempi il consumo e' decisamente aumentato, ma sopratutto se a guidare e' mia moglie...

Se mediamente guida lei il consumo si aggira sui 11.1 Km/l, ma se guido io siamo attorno ai 15 Km/l. In parte e' giustificato dal fatto che lei fa piu' citta' di me, ma mi sembra altino.

Quanto puo' incidere lo stile di guida?

Poi ho scoperto che la pressione degli pneumatici era un po' bassina (1.9 atm) e l'ho riportata a 2.4 atm.

Ora sto aspettando di vedere se e quanto cambia il consumo.So che la pressione puo' influenzare anch'essa il consumo, tramite una maggior resistenza al rotolamento, ma di quanto?

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie, in effetti e' abbastanza come dici tu. Io tendo ad usare il meno possibile acceleratore e freno (tranne quando ho fretta... :mrgreen:), e lasciare in folle quando non serve...

Spero di imparare ad usare correttamente il sistema i-stop (del quale sono completamente a digiuno) nella prossima auto.

Mi son fatto l'idea che mentre il cambio manuale permette un controllo piu' preciso dell'auto e dei consumi, e quindi si riesce a limitarli al massimo, ho l'impressione che per certe tipologie di guida il cambio automatico (di nuova generazione) permetta di limitare i consumi. Non e' corretto, perche' uno dovrebbe saper usare bene il cambio/frizione/acceleratore, ma l'automatico a volte fa da tampone...

Cio' detto sono comunque contento di aver scelto il cambio manuale ;)

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.