Vai al contenuto

Jolla


fulvio

Messaggi Raccomandati:

Finalmente dopo mesi di attesa ieri il nuovo marchio Jolla ha presentato il suo smartphone e abbiamo visto da più vicino la cosa più importante il suo OS per me e di lunga il migliore e meglio pensato del mercato, una vera favola.

Jolla chi è? Circa 2 anni fà, Nokia presentò un nuovo OS, meego, in effetti una versione di Linux.

Io aspettavo già da 1 anno e mezzo questo OS e il telefonino che lo utilizzava. Doveva diventare l'OS principale della Nokia per dare un svolto a Symbian e fare concorrenza a Android/iPhone/Blackberry. Ma con l'annuncio del lancio del telefonino annunciarono l'accordo con Windows.

Nacque cosi il nokia N9 che possiedo, un vero gioiello ma che Nokia abbandonò.

Un OS incrediible, ancora oggi per me il migliore sul mercato con il nuovo blackberry.

Il nuovo blackberry come anche windows 8 si sono inspirati da certi gesti per navigare nell os di Meego.

E stata una delusione e lo è ancora il fatto che la Nokia abbia del tutto abbandonato questo OS.

Nonostante ciò il team che sviluppo l'N9 lasciò la Nokia e crearono questa nuova azienda : JOLLA.

Jolla ha creato un nuovo OS ispirandosi da quello creato prima (meego) con tutti gli elementi che lo hanno reso famoso.

La video qui sotto mostra il loro primo smartphone e sopratutto come funziona questo rivoluzionario OS.

Per esempio poter interagire con le applicazioni aperte senza dover entrare nell applicazione e poi riuscirne...

Tutti gli appassionati come me ci aspettavamo ad un smartphone rivoluzionario che potesse accompagnare questo os rivoluzionario e stranamente quest'ultimo nasconde qualcosa della quale non hanno dato tante spiegazioni durante il lancio.

Il telefono ha la scocca posteriore che si puo cambare facilmente. Ma da quanto ne abbiamo potuto capire non è solo per cambiare colore, le scocche possono integrare hardware che interagisce con l'OS, per esempio un schermo e-ink posteriore, una telecamera più grande.... per ora tutto ciò resta un mistero visto che il telefono sarà venduto a fine anno :( Per ora lo si puo pre-ordinare.

Come annunciato è un cellulare di gamma alta ad un prezzo medio : 399 euro.

Lo si puo preordinare da ora in Italia, sia solo con iscrizione, sia dando un anticipo di 100 euro che offre alcuni vantaggi di cui una scocca particolare.

Sito

www.jolla.com

Video che mostra cellulare+ questo incredibile OS

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante. Se non ho capito male è anche compatibile con app Android "nativamente" almeno a dar credito a quello che si legge online

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante. Se non ho capito male è anche compatibile con app Android "nativamente" almeno a dar credito a quello che si legge online

Se non erro gia' Meego con apknev faceva girare le applicazioni Android. Non ho provato perche' non ne sento il bisogno, pero' mi pare che alcuni giochi di sicuro ci girano.

Ansioso di vedere cosa tirano fuori, non vorrei che si perdesse la pulizia estetica di Meego..

edit

Visto ora il video.. mah, non mi convince proprio. Sembra molto confusionario. Pare afflitto dalla volonta' di stupire ad ogni costo.

Poi magari da usare e' pure comodo.

Io mi ricordo quando vidi per la prima volta i video di Meego, li' fu amore a prima vista. Mai visto nulla di piu' semplice da usare.

Questo non ispira la stessa simpatia/fiducia.

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Progetto inutile. un pò come il cellulare opensource del 2007 nato morto (orribile e venduto ad un prezzo assurdo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo se questi comprendano appieno il concetto di interfaccia uomo/macchina. Pare proprio di no.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

forse perche lo avete visto solo in questa video.... il tutto non è piu confuso del n9.....il centro notifiche sta sotto invece di sopra, si fa il swipe come sul n9, insomma al livello di modo di utilizzarlo non penso esista meglio ... poi e da provarlo

Su N9 non girano applicazioni android... nessuno ce arrivato da quanto so, perlomeno in modo facile.

Altrimenti sul Jolla le applicazioni Android saranno quasi native, ovvero si consulteranno senza problemi!

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbaglio o a Milano la Jolla significa altro? :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

:si:

canna.gif

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo in un'epoca in cui l'importanza della bontà del progetto è relativa.

Abbiamo visto che su PC c'è spazio solo per due sistemi operativi, Win & OSX, con Linux che sopravvive nei server e nell'1% dei PC mondiali.

Sugli smartphone attualmente regnano Android (Google), iOS (Apple)... con WP (Microsoft) e BB OS (Rim) ad inseguire da lontano.

E già sono 4 OS.

A questi 4 bisogna aggiungere Bada (nato e morto), Tizen (che dietro ha colossi come Samsung, Intel e altri...e che potrebbe fare numeri), Ubuntu Touch, Firefox OS, Jolla.... e altri.

Come vado dicendo da anni... il mercato NON può sopportare/supportare così tanti OS. Già oggi 4 sono palesemente troppi... con Windows phone che riceve le App sempre con molti mesi di ritardo rispetto ad iOS e Android e con BB OS che invece spesso e volentieri non le riceve nemmeno, segno che non c'è spazio per tutti questi 4 colossi, figuriamoci per progetti più o meno interessanti come possono essere i vari Jolla/Firefox/Ubuntu che di certo non hanno alle spalle colossi.

Tizen è un discorso a parte: Samsung è uno che può far paura a tutti e potenzialmente possono arrivare a fare grandi numeri (soprattutto a discapito di Android). Rimane il punto interrogativo relativo al recente fallimento con Bada e su cosa vorranno fare davvero, perché se è vero che Tizen può far male ad Android... è altresì vero che i guadagni della telefonia Samsung derivano tutti da Android.

In futuro, comunque vada, non ci saranno più di 3 OS a spartirsi al torta.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.