Vai al contenuto
  • 0

Vi chiedo consiglio per l'acquisto di un'auto: ne capisco davvero poco


valeriosette

Domanda

Innanzitutto, Vi ringrazio per la possibilità che il Vostro forum mi offre di chiederVi un consiglio per l' acquisto di un' auto. Tengo inoltre a precisare che ho apprezzato, leggendoVi, i toni sempre bassi e non polemici,

comprensibili oltre che competenti, che caretterizzano le Vostre discussioni.

Entrando nel merito, la mia competenza, il mio interesse ed anche la mia passione (a dirla tutta) per il mondo auto sono pari a zero, o poco (ma molto poco) più. Basti dire che abbiamo ancora una Uno benzina 5p del 1989 ed una Punto 3p 1000 benzina del 2003 (e, non solo, per ragioni economiche): rottamo la Uno.

I km che percorrerei annualmente ben difficilmente sarebbero sopra i 12.000: più realisticamente sotto, sui 10 mila. Per effetto delle Vostre discussioni e, in particolare, delle Vostre proiezioni, ho rivisto la mia idea di andare sul diesel. Quindi, benzina dal consumo piuttosto parco, direi: ma aspetto le Vostre delucidazioni.

L' estetica, l' attualità del modello, non mi interessano; la macchina la terrei per sempre.

Ora, è importante la comodità del posto guida (sono 1,86 per 110 kg). Per sfizio sono entrato in queste vetture: nuova punto, Juke, Musa, stepway. Solo nella stepway stavo comodo ed anche nella Musa.

Io avevo pensato ad una Musa, fiat Idea, Honda Jazz -leggendoVi l'ho scoperta: ed ho visto che spesso la consigliate (dovrebbe esserci un concessionario dalle mie parti)-. Tutte a Km 0 oppure usate in buone condizioni. Il fatto, sull' usato, è che non ne capisco niente e sono alla mercè del venditore di turno: intendiamoci, alla mercè del venditore ci sarei anche per il nuovo e per i km 0, ma quì i rischi dovrebbero essere minori!

Il budget è quello che servirebbe ad acquistare una delle predette macchine: ma se mi fornite delle valide ed argomentate ragioni potrei anche pensare ad una macchina nuova. Benché una macchina nuova nelle mie mani sarebbe un vero peccato: bozzette, rigature, ecc., sono all' ordine del giorno. Non perdo alcun tempo sulla cura delle auto, nemmeno appena acquistate.

Una macchina, poi, che abbia una gestione/manutenzione più facile.

Vi ringrazio per il tempo che dedicherete alla mia richiesta e scusatemi se sono stato prolisso e magari contrastante nel fornirVi le indicazioni. Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

jazz diesel?? ah si? nel 2014 dovrebbe uscire il modello nuovo della jazz, non so però se mettono anche la diesel..

in ogni caso puoi far leva sul fatto che tra qualche mese uscirà il modello nuovo, che ti sei informato e che avrà molte caratteristiche in più ecc (non ti so dire all'atto pratico le differenze, dovrei informarmi anche io), e magari guardare su autoscout offerte di jazz in pronta consegna presso altri concessionari e se sono più basse chiedere di allineare la loro offerta a quella col prezzo più basso.. si però si parla di limare poche centinaia di euro, non certo un millino..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abbiate pazienza, Vi disturbo ancora.

Come detto in precedenza, sono orientato all' acquisto della honda Jazz 1,2 trend.

Ma, l' uscita a fine 2014 della nuova versione, da un lato, e la mancata pronta reperibilità della 1,2 presso i concessionari vicino casa mia, dall' altro, mi hanno spiazzato.

Infatti, alcuni concessionari mi hanno detto che le 1,2 trend saranno disponibili soltanto da fine aprile/inizio maggio 2014.

Tre concessionari hanno soltanto disponibile la Appeal 1,4, per me inadatta.

Vista la Vostra esperienza, perché adesso per la 1,2 trend devo aspettare 3 mesi? Risulta anche a Voi?

E infine, premesso che l' acquisto della nuova auto non è imprescindibile, cosa mi consigliereste di fare: aspettare 'sti 3 mesi per la 1,2 trend oppure, a questo punto, aspettare fino all' uscita del nuovo modello?

Grazie ancora della disponibilità che avrete nei miei confronti.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusatemi, ma, dopo aver preso una forte "sbandata" per la honda Jazz, ho docuto desistere.

il concessionario più vicino a casa mia (30 km) ha soltanto la appeal e m aveva detto che una 1,2 sarebbe arrivata ai primi di aprile: invece, niente. La 1,4, già motorizzazione poco adatta, non ha nemmeno gli accessori che mi piacciono: blootouth e sensori di parcheggio.

Allora, avevo optato per la Toyota Yaris, nuova anch' essa, ma è un po' strettina per me. E, quindi, seppur a malincuore, ho docuto scartarla.

Di recente sono entrato in una Grande Punto: mi ci sono trovato molto bene. Stavo realmente molto comodo.

Ora, sapreste dirmi se le Grandi Punto le fanno ancora nuove, la motorizzazione e lacilindrara adatta? Come già detto, percorro circa 12/13 mila km annui di cui la metà su autostrada o strade ad alta percorrenza.

Potreste darmi qualche delucidazione in merito?

Dopodiché, non Vi disturbo più.

Grazie

V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo che la fanno,ma ora si chiama solo Punto e negli anni è stata aggiornata/migliorata ma sostanzialmente rimane la stessa auto,effettivamente è tra le più abitabili e confortevoli del segmento....visto che fai autostrade e strade a scorrimento veloce andrei sulla 1.4 da 77cv o la twinair che ha 6 marce.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda che il 1.4 sulla jazz va benissimo, consuma poco anch'esso

Se il concessionario a 30km non le ha, prova a un altro più lontano se davvero ti piace la jazz, basta fare una chiamata..

Adesso c'è la punto 2012, se prendi il benzina liscio sicuramente il twinair che ti da una spinta piacevole, 1.4 77cv per me ha senso solo se gpl..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.