Vai al contenuto

Fiat Panda 1980 - Design Story


AlessioAlfa

Messaggi Raccomandati:

La Marbella era in pratica una Panda 45, intanto che la facevano Fiat continuò ad evolvere IMHO in maniera intelligente la Panda modernizzandola, con nuovi interni, ritocchi esterni ed introduzione di nuovi motori e abbandono delle balestre, giusto per citare le evoluzioni più importanti.

Tra l'altro credo che Marbella specie davanti apparisse più moderna perchè avevano dovuto lavorarci per forza e allora tanto valeva fare qualcosa di aggiornato. Se non ricordo male nasceva già in quel periodo in cui Seat era obbligata a cambiare una tot percentuale di componenti perchè Fiat s'era incazzata (vedi Ronda, che aveva tot di differenze perchè così era stato imposto).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro credo che Marbella specie davanti apparisse più moderna perchè avevano dovuto lavorarci per forza e allora tanto valeva fare qualcosa di aggiornato. Se non ricordo male nasceva già in quel periodo in cui Seat era obbligata a cambiare una tot percentuale di componenti perchè Fiat s'era incazzata (vedi Ronda, che aveva tot di differenze perchè così era stato imposto).

Infatti io preferivo il davanti della Marbella a quello della Panda (almeno fino a quando non la tipizzarono), in ogni caso il motivo fu quello.

Comunque nonostante l'incazzatura (giusta) di Fiat fu un buon successo da noi dato che costava tipo un milione di lire meno della Panda.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me piaceva la calandra di lamiera della Panda30. Però ammetto che quella del 1999, al posto delle lamelle, le sta bene. Sulla Marbella non mi pronuncio: il passaruota posteriore di plastica era bruttino e i fari più grandi al posteriore mi parevano anonimi. Quelli davanti erano decenti come forma, ma mettere mano a un capolavoro è sempre difficile.

Modificato da Regazzoni

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Marbella era in pratica una Panda 45, intanto che la facevano Fiat continuò ad evolvere IMHO in maniera intelligente la Panda modernizzandola, con nuovi interni, ritocchi esterni ed introduzione di nuovi motori e abbandono delle balestre, giusto per citare le evoluzioni più importanti.

mi sembra strano che questa "intelligente modernizzazione" non sia stata mai accompagnata almeno da uno studio di restyling :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse è stato proprio questo il segreto del suo lunghissimo successo, ormai Panda era diventata un marchio nel marchio ed è stato giustamente sfruttato finchè è stato possibile. Cambiarle profondamente lo stile avrebbe avuto dei costi notevoli, soprattutto in relazione al segmento di mercato, e senza la garanzia di bissare il successo riscosso dalla Panda originale.

E poi, a ben vedere, la Panda '86 ebbe in dote numerosissime modifiche estetiche: lamierati (portellone, parafanghi posteriori), paraurti, gruppi ottici, cerchi, parte bassa delle fiancate, eliminazione deflettori, specchi ecc.. Per non parlare della parte meccanica che a livello di motorizzazioni e sospensioni rivoltarono la Panda come un calzino.

Link al commento
Condividi su altri Social

si, si, io parlo di Panda I, non di panda II!

E poi, a ben vedere, la Panda '86 ebbe in dote numerosissime modifiche estetiche: lamierati (portellone, parafanghi posteriori), paraurti, gruppi ottici, cerchi, parte bassa delle fiancate, eliminazione deflettori, specchi ecc.. Per non parlare della parte meccanica che a livello di motorizzazioni e sospensioni rivoltarono la Panda come un calzino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuando la storia dei modelli di stile della Panda, troviamo anche i famosi prototipi Strip e Offroader, presentati al Salone di Torino del 1980:

Panda Strip:

3816fc266685730.jpg 29e939266685732.jpg 3c3aeb266685735.jpg

9029a7266686331.jpg

La Strip aveva ben SEI posti (poteva portare 4 persone nelle panche longitudinali posteriori), ha un pianale accorciato di 90mm rispetto alla Panda di serie e poteva essere ricoperta con un tetto in tela. Il brevetto non fu mai acquistato dalla Fiat, ed è ancora adesso di Italdesign. L'unico esemplare prodotto dovrebbe trovarsi ancora oggi all'Italdesign. Come potete notare, montava l'inclinometro e diversi attrezzi adatti a scampagnate fuoristradistiche.

Il parabrezza anteriore era abbattibile.

La Panda Offroader è invece il prototipo di quella che sarà la 4x4. Il motore adottato rimane però il classico 903cc della 45. La trazione è disinseribile. Questo brevetto fu invece venduto alla Fiat. Anche questa, come la futura Panda 4x4 nata 3 anni dopo, ha la prima da utilizzarsi come marcia ridotta.

6f6a78266687697.jpg

Qui una seconda foto all'azione trovata sul web. Non giurerei però che si tratti proprio di una offroader, anche se le fonti la riportano come tale. Ricordiamoci inoltre che esisteva un kit per modificare la Panda 30 in 4x4.

e7fd36266688160.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran bel topic ;)

Appena avro' un computer a disposizione ci mettero' mano :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.