Vai al contenuto

Redditometro 2013


Leo_91

Messaggi Raccomandati:

i miei due cents.

Intanto i grossi evasori non esistono, o meglio esistono le figure completamente sconosciute al Fisco che invece hanno redditi non dichiarati altissimi.

Esistono invece i grossi elusori,cioè quei privati/aziende che, sfruttando le incongruenze ed i buchi delle normative italiane e comunitarie,, riescono a pagare molto meno del dovuto.

Verso i primi, l'unico strumento sono i controlli incrociati sui consumi e sui beni posseduti, nonchè la completa tracciabilità dei flussi finanziari .

Per i secondi , solo le riforme legislative.

Questo redditometro è un passo avanti rispetto al primo , in quanto restringe le maglie del setaccio e permette l'eliminazione dei "falsi positivi" , costosi da tracciare e filtrare dopo.

E resta indispensabile in un paese dove un terzo dei cittadini dichiara un imponibile sotto il minimo di legge e l' 80% sotto i 20k euro.

Senza che si vedano le file chilometriche davanti alle mense dei poveri, alle fermate degli autobus ( perchè l'auto non potrebbe averla nessuno o quasi 9 o lerise per accaparrasi i posti sotto i ponti per la notte.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è indecoroso che se qualcuno mi accusa in base a un semplice sospetto debba essere io a provare di non essere colpevole. giusto e sacrosanto punire le scorrettezze fiscali, ma che lo si faccia dopo aver raccolto prove certe, non in base a coefficienti o, peggio, delazioni (non so se la cosa è in programma anche quest'anno). ancor peggio il dover versare un terzo dell'ammenda "dovuta" prima di poter ricorrere.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

se qualcuno facesse il ragionamento:

"caro gioielliere, visto che come al solito dichiari 17.000 euro, meno dei tuoi dipendenti, questo è impossibile, quindi ti stango (sentire Stev per i dettagli)"

allora:

con lo studio di settore è ancora peggio.

il ragionamento diventa "secondo me tu devi guadagnare 30.000€. O paghi il minimo sulla cifra, o ti becchi un'ispezione fiscale completa perché non ci credo che puoi guadagnare di meno".

almeno col redditometro, prima aspettano di avere elementi certi di capacità di spesa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai idea dei costi e dei problemi burocratici/legislativi nel "mettere alle calcagna qualcuno?" Solo in base a un sospetto, di un reato perdipiù amministrativo. Meno male che volevi qualcosa di più "sano". Sguinzagliare gente in giro quella si che è roba da repubblica sovietica.

e la limitazione al contante, va proprio nella direzione di impedirti di sfruttare il nero.

si, puoi avere tutto il nero che vuoi, ma o lo ricicli nell'attività lavorativa, oppure sei limitato a 999€ nei tuoi acquisti.

e anche riciclando tutto nell'attività lavorativa, si inserisce il redditometro.

che verifica quello che hai registrato, con quello che dichiari.

il fine, è far si che tu non ti possa godere il frutto della tua attività illecita (che sia nero, che sia criminale, che sia tangente).

e detto fuori dai denti, se siamo i primi che tentano di fottere lo stato in qualsiasi modo, abbiamo ben poco da lagnarci se questo reagisce.....

(vabbè, molto italiano, prima fai le cazzate, e poi vuoi la clemenza...)

a livello pratico hai ragione. se però tu, stato, pensi che io stia facendo ricavi illeciti (oltre un certo limite addirittura è reato) ti dai da fare per dimostrarlo. chiedere a me le prove di quanto posseggo/incasso in relazione alle mie spese è giustissimo solo fino a che non mi chiedi di provare che effettivamente non ho avuto guadagni extra dichiarazione: come faccio a provare qualcosa che non c'è?

perseveri nell'errore.

se qualcuno facesse il ragionamento:

"caro gioielliere, visto che come al solito dichiari 17.000 euro, meno dei tuoi dipendenti, questo è impossibile, quindi ti stango (sentire Stev per i dettagli)"

allora:

avrebbe ragione,

avrebbe il mio consenso,

ma il Tuo ragionamento sarebbe formalmente corretto,

la storia dei gioiellieri da 17k euro secondo me è una delle più grosse panzane che son riusciti a propinarci: che vuol dire redditi dei gioiellieri? di pino peppino oro srl? vuol dire personale di pino peppino padrone della pinopeppino oro srl? vuol dire reddito da impresa o compenso che il titolare si è assegnato? perchè magari quei 17k sono le rimanenze dopo che il nostro peppino si è dato emolumenti da amministratore per 200k (rigorosamente riportati quindi).

non conosco le normative del settore, ma dubito che chiunque abbia un'attività così "luccicosa" possa evadere troppo bellamente: ci saranno controlli antiriciclaggio e simili nel settore dei preziosi...

ma PURTROPPO non è così:

il fatto di appartenere ad una categoria che è matematicamente composta per la maggior parte di evasori,

al massimo può far iniziare l'accertamento, non applicare la "pena".

una volta effettuato l'accertamento se nel caso particolare ci sono prove, come si diceva, certe e non statistiche

che spendi più di quanto tu stesso hai già dichiarato allora viene contestata la dichiarazione,

non certo il tenore di vita o i motivi per le spese.

e quindi siccome il primo passo certo è la dichiarazione, che risulta incongrua, allora viene richiesto di dimostrare che questa è valida.

:agree: staremo a vedere gli sviluppi allora. la difficoltà sta proprio nel produrre prove di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
a livello pratico hai ragione. se però tu, stato, pensi che io stia facendo ricavi illeciti (oltre un certo limite addirittura è reato) ti dai da fare per dimostrarlo. chiedere a me le prove di quanto posseggo/incasso in relazione alle mie spese è giustissimo solo fino a che non mi chiedi di provare che effettivamente non ho avuto guadagni extra dichiarazione: come faccio a provare qualcosa che non c'è?

Come fai a spendere del denaro che non hai?

Se dichiari di guadagnare 1.000 Euro al mese e di non avere altre fonti di reddito, come puoi spendere 1.400 € al mese?

O ti stai suicidando con i debiti, oppure stai nascondendo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prova dello stato è questa:

"dichiari di guadagnare 10.000€ da 10 anni, ma risulti in possesso di un appartamento da 200.000, una macchina da 50.000 e hai una polizza vita da 5000€" (esempio)

e in più ti dice "ti concedo di portare in fase di accertamento le evidenze che quei soldi provengono da somme lecite"

se l'accertamento fallisce, si passa all'ispezione.

in fondo, quando si fa ricorso a una multa, è il ricorrente che porta prove a suo favore.

e non vedo come possa essere diversamente :pen:

O mi dai accesso illimitato a tutte le tue informazioni, oppure se non posso venire in possesso causa privacy, è logico che sia tu - che sei legittimamente in possesso di tutta la documentazione - a portarmela, e non viceversa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come fai a spendere del denaro che non hai?

Se dichiari di guadagnare 1.000 Euro al mese e di non avere altre fonti di reddito, come puoi spendere 1.400 € al mese?

O ti stai suicidando con i debiti, oppure stai nascondendo qualcosa.

palese. ma proprio perchè è così immediato mi mandi un avviso di garanzia (si chiamano così?) o che altro nel caso il fatto non cada nel penale, e mi attacchi qualcuno per un paio di giorni. oppure mi interroghi. non mi mandi una cartella con scritto "devi pagare tot, e se vuoi ricorrere devi prima comunque pagare tot/3".

Link al commento
Condividi su altri Social

Difatti la scaletta è questa:

- avviso bonario (avvisa che c'è una potenziale discrepanza)

- avviso di accertamento (viene notificata la discrepanza, con richiesta dell'interessato di portare all'AdE la documentazione)

solo se fallisce l'accertamento, si passa all'ispezione fiscale, con conseguente richiesta di denaro per chiudere il contenzioso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prova dello stato è questa:

"dichiari di guadagnare 10.000€ da 10 anni, ma risulti in possesso di un appartamento da 200.000, una macchina da 50.000 e hai una polizza vita da 5000€" (esempio)

e in più ti dice "ti concedo di portare in fase di accertamento le evidenze che quei soldi provengono da somme lecite"

se l'accertamento fallisce, si passa all'ispezione.

in fondo, quando si fa ricorso a una multa, è il ricorrente che porta prove a suo favore.

e non vedo come possa essere diversamente :pen:

O mi dai accesso illimitato a tutte le tue informazioni, oppure se non posso venire in possesso causa privacy, è logico che sia tu - che sei legittimamente in possesso di tutta la documentazione - a portarmela, e non viceversa.

quello che tu riporti è giustissimo, ma credo sia un caso limite.se uno evade mantenendo però un tenore di vita visibile compatibile col dichiarato non lo prenderanno mai (esempio fatto alla cavolo: impiegato part time che pomeriggio fa l'idraulico/falegname/giardiniere e non dichiara con introiti non esorbitanti).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.