Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

fonte?

La mia frase era provocatoria, intendevo dire che se fosse per lui FGA produrrebbe 4 o 5 modelli Fiat e Lancia nei segmenti A e B, producendo tutto fuori dall'Italia.

Lo scrivono gli insider, ma è lo stesso Marchionne a lanciare segnali in tal senso e ad agire di conseguenza. Vedi le frecciate tipo "possiamo fare a meno dell'Italia", l'abbandono dei modelli italiani per concentrarsi su CJD, la chiusura degli stabilimenti...

Io ci vedo un filo conduttore, confermato dagli insider: la volontà di baricentrarsi in Usa e di marginalizzarsi in Europa con i segmenti bassi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

(puo'essere) ma allora perche' non andare a vedere il bluff ? invece di additarlo a priori come traditore della patria ?

Più che altro Marchionne fa i suoi interessi e cerca di tirare la corda il più possibile e spara alto. Quelli della FIOM, se facessero gli interessi dei lavoratori, dovrebbero sì mettere dei paletti ad alcune richieste di Marchionne per difendere alcuni principi fondamentali ed irrinunciabili, ma acconsentire comunque a quelle misure che favoriscono la produttività e che rendono un pochetto più economicamente sostenibile produrre in Italia. Invece dicono no a tutto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia frase era provocatoria, intendevo dire che se fosse per lui FGA produrrebbe 4 o 5 modelli Fiat e Lancia nei segmenti A e B, producendo tutto fuori dall'Italia.

Lo scrivono gli insider, ma è lo stesso Marchionne a lanciare segnali in tal senso e ad agire di conseguenza. Vedi le frecciate tipo "possiamo fare a meno dell'Italia", l'abbandono dei modelli italiani per concentrarsi su CJD, la chiusura degli stabilimenti...

Io ci vedo un filo conduttore, confermato dagli insider: la volontà di baricentrarsi in Usa e di marginalizzarsi in Europa con i segmenti bassi.

Io invece, come confermano sia la mia esperienza personale che le parole di Loric, vedo un altra ragione dietro alle lotte tra Marchionne ed i sindacati: l'impossibilità di continare a produrre in Italia restando competitivi a livello mondiale. Se sei una piccola azienda che opera a livello nazionale e deve confrontarsi solo con altre piccole aziende nazionali puoi ancora risultare competitivo; forse. Ma se provi a mettere il tuo naso fuori dall'Italia sei destinato ad essere spazzato via come il bibblico gigante con la testa d'oro, il collo d'argento, il busto di bronzo, le gambe di ferro ed i piedi d'argilla.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'altro ieri mi son beccato un altro articolo su non mi ricordo più che manager (fujitsu?) il quale sosteneva che in Italia non avrebbero investito a causa dei soliti problemi di cui stiamo parlando

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma mi sono perso un attimo.

Ma Marchionne che lavoro fa? E' a capo di un'azienda o di un ente caritatevole? :pen:

Perchè mi pare che gli si imputi la colpa di cercare di far soldi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio questo è l'equivoco di fondo: s'incolpa l'Amministratore Delegato di un'azienda del fatto che cerchi di renderla il più profittevole possibilie.

Voglio vedere quanti posti di lavoro e possono offrire le aziende fallite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiarisco: non intendo che si debba lasciare carta bianca agli imprenditori.

Ma come dice saggiamente Loric....l'imprenditore ovviamente tira l'acqua al suo mulino. Sono altri i soggetti che dovrebbero dirgli "no guarda, questo non puoi, questo si, questo lo discutiamo".

Ovvero sindacati (su condizioni di lavoro e salariali) e istituzioni (infrastrutture, sgravi e incentivi).

Solo che questi ultimi 2 in Italia si sono sempre fatti i cazzacci propri, demandando tutta la patata bollente all'imprenditore (salvo poi farsi belli quando le cose vanno bene) che deve essere caritatevole e maneggione più che capo d'industria.

Marchionne non è così. E' stato definito con spregio "un canadese"....e lui ragiona da canadese, quindi fa il suo lavoro e basta. Cosa inusuale a queste latitudini :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che vuol dire "vedere il bluff"?

Guardate un po' più in là del vostro naso: ogni mese SM alza l'asticella. Mesi fa si giustificava il contratto Pomigliano col pretesto (abbastanza vero ma non completamente vero) che lì i dipendenti lavorano male e sono assenteisti refrattari a qualsiasi ristrutturazione, oggi si pretende di applicare una versione peggiorativa di quel contratto ai dipendenti di Mirafiori che però lavorano molto meglio, quindi la colpa è dei sindacati brutti sporchi comunisti mangiabambini.

me lo hai gia' chiesto e Ti ho gia' risposto:

lui ha buttato sul piatto 4.000 euro annuali (pari ad un 20/30 %)dello stipendio di un operaio per avere flessibilita' di orario ..invece di andare a vedere cosa scrive nero su bianco, e magari rifiutare qualcuno ha deciso di chiamarsi fuori ancor prima di iniziare :shock:

oggi si pretende di applicare una versione peggiorativa di quel contratto ai dipendenti di Mirafiori che però lavorano molto meglio, quindi la colpa è dei sindacati brutti sporchi comunisti mangiabambini.

ovunque si e'parlato SOLO di orario! 2 varianti una "giapponese" l'altra"tedesca"

la cosa mi pareva e mi pare talmente strana (che si potessero offire quei soldi solo per cambiare l'orario)

che Vi ho "sfidato" a postare altre info dove venissero descritte altre richieste, ma fin'ora non si e'visto nulla.

Ma lo capite o no che se dipendesse da lui Marchionne chiuderebbe tutta FGA?? E levatevi le lenti rosa dagli occhi!!

La mia frase era provocatoria, intendevo dire che se fosse per lui FGA produrrebbe 4 o 5 modelli Fiat e Lancia nei segmenti A e B, producendo tutto fuori dall'Italia.

Lo scrivono gli insider, ma è lo stesso Marchionne a lanciare segnali in tal senso e ad agire di conseguenza.

veramente gli insider dicevano che il suo mandato era vendere,

adesso che si e' scoperto che vendere permette in realta' di comprare a meno, cambiate "accusa" :pen:

Vedi le frecciate tipo "possiamo fare a meno dell'Italia", l'abbandono dei modelli italiani per concentrarsi su CJD, la chiusura degli stabilimenti...

Io ci vedo un filo conduttore, confermato dagli insider: la volontà di baricentrarsi in Usa e di marginalizzarsi in Europa con i segmenti bassi.

anche io ci vedo un filo conduttore:

Ma Marchionne che lavoro fa? E' a capo di un'azienda o di un ente caritatevole? :pen:

Maglione e' un AD che parla del bliancio FIAT e gli tocca spiegare (onori e oneri) perche' e' ancora in rosso

e Lui dice che FGA e'in rosso perche' sono in rosso le attivita italiane (perche' "fare una 159 costa piu' di una mercedes",nonostante gli operai siano pagati "la meta'" dei loro colleghi tedeschi ,ovvero solo l'8% del totale )

invece di indignarsi per il restante 92 % :(r:(r:(r:(r:(r lo si addita a traditore della patria dicendo che VUOLE abbandonare l'italia.

ovviamente

Più che altro Marchionne fa i suoi interessi e cerca di tirare la corda il più possibile e spara alto. .

e alla fine andra' dove gli conviene.

Quelli della FIOM, se facessero gli interessi dei lavoratori, dovrebbero sì mettere dei paletti ad alcune richieste di Marchionne per difendere alcuni principi fondamentali ed irrinunciabili, ma acconsentire comunque a quelle misure che favoriscono la produttività e che rendono un pochetto più economicamente sostenibile produrre in Italia. Invece dicono no a tutto.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

...Lui dice che FGA e'in rosso perche' sono in rosso le attivita italiane (perche' "fare una 159 costa piu' di una mercedes"....

si pero' bisogna anche interpretare le dichiarazioni senno' diventa tutto troppo facile

una 159 sara' sempre piu' costosa di qualsiasi altra perche' non ne produci numeri importanti tali da ammortizzare gli investimenti fatti

e se ne vendi poche non penso lui possa farne una colpa solo per il fatto che viene prodotta in italia

melfi e' stato il primo stabilimento ad accettare un nuovo modo di fare i turni di lavoro ; ma se poi gli dai da fare la puntoevo che non incontra i gusti del pubblico siamo punto e a capo

mirafiori da anni, mito a parte, piu' che uno stabilimento e' un "poveri vecchi" dell' automotive perche' abbiamo solo modelli a fine carriera; o che sara' colpa degli operai o dei sindacati ?

e poi, su tutto, resta sempre il fatto che la fiat guadagna di piu' a non investire su modelli nuovi e a far pagare gli stipendi dalla cassa integrazione

questi sono fatti purtroppo incontrovertibili

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.