Vai al contenuto
  • 0

Problemi e soluzione per la mia Punto


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei, per prima cosa, poter salutare Tutti gli iscritti del Forum :D Purtroppo da diverso tempo la mia auto (Punto 1.2 benzina) presenta alcuni problemini a cui non riesco proprio a venir a capo... Da diverso tempo l'auto sembra fare il classico rumore metallico, comunemente chiamato "battito in testa", lo noto soprattutto nelle ripartenze o quando la macchina è sotto sforzo e premo l'acceleratore in prima o seconda o terza.

Tempo fa ho risolto il problema aggiungendo nel serbatoio quei prodotti che servono a pulire e disincrostare gli iniettori ed un po' tutto il sistema di alimentazione.

Ma noto che dopo 5/6 mesi di completa assenza il problema ricompare nuovamente. Ho inserito nuovamente uno di questi prodotti ma stavolta senza risultato, o almeno molto scarso, a volte è necessario inserire per ben 2 volte questi additivi al fine di far scomparire del tutto il "battito in testa", che purtroppo col tempo ritorna. Inoltre un altro problema che purtroppo in questo periodo l'auto mi sta facendo è che si avvia con qualche giro in più.

Mi spiego meglio, quando avvio l'auto, a volte (non sempre) il motore sembra sforzarsi a fare qualche giro in più per mettersi in moto (sia a freddo che a caldo), ovviamente questo non è normale, si dovrebbe avviare appena giri la chiave, invece entra per qualche secondo sotto sforzo. Da cosa può dipendere?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao!

Per quanto riguarda il battito hai provato a cambiare marca di benzina? Per esempio, la mia, con Tamoil riduce il battito! Oppure potresti provare con le benzine 100 ottani!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao!

Per quanto riguarda il battito hai provato a cambiare marca di benzina? Per esempio, la mia, con Tamoil riduce il battito! Oppure potresti provare con le benzine 100 ottani!

?? riduce? sopra i 95 ottani non ha nessun senso che un motore funzionante correttamente e usato correttamente (ossia senza sbagliare il rapporto in uso) batta in testa... manco su una storica...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è sicuramente ora di fare un bel tagliando ;)

può essere una banalità come le candele usurate piuttosto che il gioco valvola da registrare ma anche il filtro dell'aria sporco oppure può essere anche qualche rogna più seria: gli iniettori, il sensore di detonazione o la sonda a lambda ... in questo caso fortunatamente si può vedere il problema tramite la diagnostica quindi ti conviene portarla dal meccanico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio Tutti per le risposte. Purtroppo il problema del "battito in testa" risulta essere davvero antipatico in quanto non ha una sola causa ma ne può avere diverse. Per quanto riguarda tagliando e candele non ci dovrebbero essere problemi in quanto è stato fatto tutto di recente. Le candele le ho controllate anche di persona, sono perfette! C'è una sola cosa di certo... ovvero, quando inserisco, dopo aver fatto un pieno, gli additivi per pulire sistema di alimentazione, ecc. il problema prima si va attenuando e poi (a volte inserendo ancora un additivo) va scomparendo per poi presentarsi dopo mesi... da cosa dipende questo? Cerco di afre benzina sempre da distributori "rinomati e conosciuti" in quanto mi era stato detto, in precedenza, che poteva dipendere da benzina "sporca", ma questo sembra non servire. Ripeto, l'unica soluzione sono gli additivi... ma possibile che debba inserirli di continuo? Inoltre "sono preoccupato" perché ho letto che a lungo andare il "battito in testa" provoca seri problemi al motore... è vero??? Avevo segnalato, in precedenza, anche il problema delle accensioni ritardate, il motorino sembra fare qualche giro in più del normale, chiedo se possa essere correlato al "battito in testa", comunque apro un altro post per descrivere meglio questo problema ed avere consigli. Ringrazio anticipatamente per le risposte. PS. chiedo scusa se ho scritto senza mai andare a capo lasciando una riga libera tra un pensiero e l'altro, ma, stranamente schiacciando il tasto invio per fare andare a capo il cursore, non succede nulla! Rimane dov è non permettendomi di andare a capo... come mai?

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un saluto a Tutti, da alcuni mesi la mia auto (fiat Punto 1.2 benzina) presenta il problema delle "accensioni ritardate". Anche questo, come quello del "battito in testa" mi sta dando parecchi grattacapi in quanto non è di facile risoluzione. A volte l'auto si accende ma ha bisogno di fare qualche giro in più, sembra che entri in difficoltà, sottosforzo. Dovrebbe, normalmente, avviarsi appena giri la chiave, invece, spesso ha bisogno di fare dei giri in più per mettersi in moto. Il problema si presenta sia a caldo che a freddo e la cosa più bizzarra è che alcuni giorni me lo fa anche 3 volte, altri proprio nulla... da cosa può dipendere questo??? Può essere correlato al problema del "battito in testa". Ovviamente ho portato l'auto in officina, ma neanche loro sanno bene da cosa può derivare... insomma prima di far mettere mani "a tentativi" vorrei averci le idee più chiare. Inoltre negli additivi che si inseriscono dopo il pieno, leggo: aiuta ad eliminare le partenze irregolari e le accensioni "strane", potrebbero fare al mio caso??? Ringrazio anticipatamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i primi consigli che mi vengono in mente te li ha gia' dati braccobaldo.. Partirei da candele (e le hai escluse) e sonda lambda, per poi passare al resto.. anche se l'ordine dipende anche dai km (specialmente se con gli additivi migliora)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Darei una controllata anche alle bobine e/o cavi candela (non ricordo che sistema di accensione ha)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

avevo una super 5 del 1987 che spesso batteva in testa, la portavo dall'elettrauto che regolava l'anticipo, andava bene 7o 8 mesi e poi aveva bisogno di un'altra regolatina...................oggi è tutto gestito da sensori e centraline. E spesso quando il tester elettronico non rileva anomalie è un dilemma ..............una cosa, viaggi spesso in riserva ? filtro e pompa benzina sono OK?.................sara' una leggenda metropolitana, comunque il mio meccanico consiglia di non viaggiare in riserva, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ringrazio nuovamente tutti per le risposte ed i consigli.

Il fatto di non viaggiare mai con la riserva a mio parere é verissimo, in quanto il motore é costretto a "succhiare" la benzina rimanente depositata sul fondo del serbatoio,con conseguente risucchio di tutte le impurità presenti sul fondo, e questo di certo non fa bene al motore. Per questo io non faccio mai arrivare la riserva.

É un problema davvero antipatico, di difficile risoluzione. Ma secondo Voi quali danni col tempo potrebbe portare il battito in testa

Ho aperto un altro post riguardo il problema delle accensione ritardate, spero di avere consigli anche per questo problema, ma le due cose potrebbero essere collegate o é solo coincidenza

Ringrazio tutti per la gentilezza

Modificato da AngeloR.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao angelo......ti consiglio di ocncentrare tutti i problemi della tua punto in solo topic.......

comunque....per il battito in testa,ti posso dire che è quasi una caratteristica dei fire......io non ci darei molto peso.....

invece per le accenzioni ritardate io opterei o per le bobine o per il sensore dei giri.........non escluderei neanche la centralina iaw...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.