Vai al contenuto
  • 0

Arriva la Station Wagon...si ma quale??!!


Dante88

Domanda

Buongiorno ragazzi..

come sempre quando c'è bisogno di consigli/pareri su un acquisto di un auto siete la mia ancora di salvataggio :D..

negli ultimi 6 mesi è cambiato tutto nella mia vita..

è in arrivo un bebè..ed ho acquistato uno splendido esemplare di dogo argentino che ora ha 4 mesi..

visto "l'allargarsi" della famiglia..io e la mia compagna avremmo pensato di vendere la sua attuale auto Citroen C1 per acquistare una station wagon..il fatto di voler acquistare una station wagon sta tutto nel fatto dello spazio..per portare a spasso il dogo e il passeggino mi serve dello spazio..che attualmente ne nella Citroen ne nell'Opel Astra ho!!..

ora viene il difficile..di station wagon me ne intendo poco..ho girato internet in lungo e in largo per leggere recensioni e vedere auto..e ce ne sono una infinità di ottime..

mi sarei fatto delle idee :

- Audi A4 avant

- Volvo V60

- Bmw 318xd Touring

ma non conosce pregi/difetti di nessuna se non per letto o sentito dire..

premetto che faccio 25.000km l'anno..50% autostrada e 50% strade urbane..ma secondo me è molto relativo questo dato..cerco di più lo spazio in questo momento.

sono nelle vs. mani..aiutoooo!!!

Grazie in anticipo :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sei un pozzo di sapere!! :))..comunque confermo scarto le monovolume..non mi piacciono proprio..non le riesco a vedere..il fatto che mi hai detto di scartare a priori la A4 mi ha un po' sorpreso..vedendola dal vivo..lasciando perdere l'estetica..mi sembra che sia una ottima vettura..sia motoristicamente..che anche di abitabilità..sicuramente maggiore rispetto ad una serie 3 wagon nella quale sei sacrificato..

Certo che è ottima l'A4 come è molto buona l'abitabilità interna.

Ma è il bagagliaio che è piccolo!!!! - la vecchia a4 faceva meglio, era dotata anche di vano doppiofondo che quest'ultima non ha.

il cane dove lo metti nel bagagliaio di una a4?!lo devi segare a pezzi!! è troppo basso..non arriveresti mai ai 66 cm. da pavimento bagagliaio a soffitto dell'octavia.

meglio ancora la mondeo wagon con 71,5 cm. da pavimento a soffitto

adac ha testato l'a4 berlina rilevando 380 litri reali - quindi si presume come da sempre accade tra wagon e versione berlina, una capacità interiore della wagon nei dati dichiarati alla cappelliera...

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4732_Audi_A4_2_0_TDI_112g_Ambition_DPF/Audi_A4_2_0_TDI_112g_Ambition_DPF.pdf

la bmw serie 3 touring ha una capienza reale di 340 litri - la versione berlina 375 litri.

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4840_BMW_320d_Touring_BluePerformance_Sport_Line_Automatic_DPF/BMW_320d_Touring_BluePerformance_Sport_Line_Automatic_DPF.pdf

la skoda octavia wagon capienza reale 550 litri

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4992_Skoda_Octavia_Combi_1_4_TSI_Green_tec_Elegance/Skoda_Octavia_Combi_1_4_TSI_Green_tec_Elegance.pdf

ford mondeo wagon 540 litri

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4500_Ford_Mondeo_Turnier_2_0_TDCi_Titanium_DPF/Ford_Mondeo_Turnier_2_0_TDCi_Titanium_DPF.pdf

se valuti Octavia wagon, valuta attentamente anche Golf variant e Leon variant.

Su golf variant, sul 2.0 tdi 150 hai già sospensioni multilink.

Octavia wagon e Leon wagon invece hanno multilink solo per diesel 184cv e benzina 180/220cv.

la capacità di carico reale tra le tre cugine è la stessa.

Modificato da alfabetagamma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per caricare il cane in realta' non serve la capacita' reale, serve un vano regolare e possibilmente un pavimento piatto anche a sedili reclinati (es. no sr3) Es. A4 di spazio ne ha, pero' ha il difetto del lunotto inclinato. Se il cane sta giu' va bien, in piedi meno. Se poi vuoi tenerlo in un box da auto, allora va male. IMHO per un cane di grossa taglia le migliori soluzioni come SW sono comunque Superb/Mondeo/Octavia. Anche se i monovolume non piacciono, cosa ne pensi di S-Max?

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per cricare il cane in realta' non serve la capacita' reale, serve un vano regolare e possibilmente un pavimento piatto anche a sedili reclinati 9es. no sr3) Es. A4 di spazio ne ha, pero' ha il difetto del lunotto inclinato. Se il cane sta giu' va bien, in piedi meno. Se poi vuoi tenerlo in un box da auto, allora va male. IMHO per un cane di grossa taglia le migliori soluzioni come SW sono comunque Superb/Mondeo/Octavia. Anche se i monovolume non piacciono, cosa ne pensi di S-Max?

Niente da fare..S-Max e monovolume in generale proprio non mi piacciono..non riesco a digerirle..preferisco le SW..

effettivamente A4 ha il lunotto inclinato che toglie spazio..per cui il cane farebbe molta fatica..dovrebbe stare esclusivamente accucciato..cosa che potrebbe anche fare..ma sarebbe sacrificato..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Certo che è ottima l'A4 come è molto buona l'abitabilità interna.

Ma è il bagagliaio che è piccolo!!!! - la vecchia a4 faceva meglio, era dotata anche di vano doppiofondo che quest'ultima non ha.

il cane dove lo metti nel bagagliaio di una a4?!lo devi segare a pezzi!! è troppo basso..non arriveresti mai ai 66 cm. da pavimento bagagliaio a soffitto dell'octavia.

meglio ancora la mondeo wagon con 71,5 cm. da pavimento a soffitto

adac ha testato l'a4 berlina rilevando 380 litri reali - quindi si presume come da sempre accade tra wagon e versione berlina, una capacità interiore della wagon nei dati dichiarati alla cappelliera...

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4732_Audi_A4_2_0_TDI_112g_Ambition_DPF/Audi_A4_2_0_TDI_112g_Ambition_DPF.pdf

la bmw serie 3 touring ha una capienza reale di 340 litri - la versione berlina 375 litri.

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4840_BMW_320d_Touring_BluePerformance_Sport_Line_Automatic_DPF/BMW_320d_Touring_BluePerformance_Sport_Line_Automatic_DPF.pdf

la skoda octavia wagon capienza reale 550 litri

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4992_Skoda_Octavia_Combi_1_4_TSI_Green_tec_Elegance/Skoda_Octavia_Combi_1_4_TSI_Green_tec_Elegance.pdf

ford mondeo wagon 540 litri

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4500_Ford_Mondeo_Turnier_2_0_TDCi_Titanium_DPF/Ford_Mondeo_Turnier_2_0_TDCi_Titanium_DPF.pdf

se valuti Octavia wagon, valuta attentamente anche Golf variant e Leon variant.

Su golf variant, sul 2.0 tdi 150 hai già sospensioni multilink.

Octavia wagon e Leon wagon invece hanno multilink solo per diesel 184cv e benzina 180/220cv.

la capacità di carico reale tra le tre cugine è la stessa.

Ho guardato su internet ed effettivamente la Leon Wagon sembra molto bella..poi è tutta da vedere e da scoprire chiaramente..andrò a farle una visitina quando uscirà..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora cane grande taglia e bambino in arrivo (con conseguente passeggino, sediolino etc...). Ti serve

- bagagliaio regolare, grande e con lunotto piu' verticale possibile

- piano di carico piatto a sedili reclinati

Io andrei senza dubbi su Superb o Mondeo. Leon e Golf non le ho presenti, hanno il lunotto inclinato? Se si, evitale. Octavia va bene, l' ho avuta come occasionale company car trasportando spesso un Dobermann. Il cane ci stava e spazio ne rimaneva, pero' non ricordo se il vano era completamente piatto o no (e comunque parlo della versione vecchia, nuova non so).

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ieri visto il pomeriggio libero, sono andato a fare un tour dei conce per andare a visionare/provare altre SW che mi stuzzicano l'interesse..

sono riuscito a visionare :

- Toyota Avensis Wagon

- Toyota Auris Sports Tourer

- Ford Mondeo SW

- Opel Insigna Sports Tourer

- Peugeot 508 SW

- Skoda Superb Wagon

mi hanno impressionato positivamente Superb, 508, Insigna e Avensis..soprattutto Avensis ha un bagagliaio veramente spazioso..ora però c'è un problema..non so cosa scegliereeee...aiutooooo...

A4 Avant, Superb, Avensis Wagon, 508 SW..

aiutooooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io voto per Avensis, che ha un rapporto qualità/dotazione/prezzo molto allettante, o, in alternativa, la SuperB.

Mi piace anche la Insigna, ma costa più delle succitate.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Attenzione che avensis e Insigna hanno anche loro il portellone con il lunotto inclinato.

Insignia è una sportwagon...carica di più Astra wagon.

Esteticamente Avensis non mi piace, ma non metto in dubbio le qualità intrinseche dell'auto e l'affidabilità Toyota.

Toyota e jap concettualmente differenti dalle europee. Sulle jap materiali spesso rigidi, accorgimenti estetici bruttini, ma molto solide e ben fatte...se poi assemblate in giappone.

Le europee si sa, puntano più al fattore estetico che alla durevolezza jap.

Avensis fa tagliandi ogni 15.000 km / 1 anno.

Superb o Octavia tagliandano ogni 30.000 km / 2 anni.

La sommatoria dei costi dei tagliandi su Avensis spalmata su "X" anni è quindi più cara di Skoda.

Calcola il tuo tagliando

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se è stata già citata, ma con la mia Mazda 6 SW MY2013 mi trovo veramente bene. Il bagagliaio è praticamente comparabile a quello di Octavia (cioè bello capiente), ed inoltre c'è di serie la rete per il cane, e si può togliere tutto. Il lunotto è inclinato, ma direi che c'è ampio spazio fra i sedili posteriori ed il portellone. Con i sedili abbattuti non ci sono ostacoli fra il portellone dietro ed i sedili anteriori. Ci si può dormire dentro... :mrgreen:

Oltretutto è una signora macchina, ottimamente equipaggiata, anche tecnologicamente parlando.

Visto che hai fatto 30, ti consiglio di fare 31 ed andarla a vedere.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.