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Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti. Panda 1.2 benzina, 134.000km. Frizione originale, auto usata soprattutto in autostrada. Da qualche giorno avverto un fischio in marcia a macchina fredda, appena inserita la marcia e rilasciata la frizione. Si ripete ad ogni rilascio frizione, ma appena la macchina si scalda (5 min.) sparisce del tutto. Sembra provenire sotto, dalla parte anteriore sinistra. Non si sente a frizione schiacciata, ma a frizione rilasciata, un attimo dopo aver inserito la marcia. Le marce entrano bene, non si impuntano, l'auto non saltella. Posso sperare sia il freddo o comincio a preoccuparmi? Grazie mille.

Inviato
Ciao a tutti. Panda 1.2 benzina, 134.000km. Frizione originale, auto usata soprattutto in autostrada. Da qualche giorno avverto un fischio in marcia a macchina fredda, appena inserita la marcia e rilasciata la frizione. Si ripete ad ogni rilascio frizione, ma appena la macchina si scalda (5 min.) sparisce del tutto. Sembra provenire sotto, dalla parte anteriore sinistra. Non si sente a frizione schiacciata, ma a frizione rilasciata, un attimo dopo aver inserito la marcia. Le marce entrano bene, non si impuntano, l'auto non saltella. Posso sperare sia il freddo o comincio a preoccuparmi? Grazie mille.

è sicuramente un rumore proveniente dal cuscinetto, che sui cambi 5 marce di tutti i motori fire dalla punto 93 in poi è molto delicato......

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Inviato
  • Autore

Grazie. Secondo te, considerato l'apparente buon funzionamento e se i sintomi rimangono solo questi, posso tirare ancora un po' (penso a fine iverno per vedere se il fischio sparisce come i mille altri rumorini invernali FIAT, fortunatamente sempre rivelatisi innocui) o sarebbe sciocco? Altrimenti, se cambio il cuscinetto, visto anche il chilometraggio e l'entità del lavoro, mi conviene fare tutta la frizione? In questo caso, quale potrebbe essere una fascia di prezzo onesta, comprensiva della manodopera (tieni presente che da me non si scende sotto i 40 euro l'ora)? Grazie in anticipo.

Modificato da Gatsby73

Inviato
Grazie. Secondo te, considerato l'apparente buon funzionamento e se i sintomi rimangono solo questi, posso tirare ancora un po' (penso a fine iverno per vedere se il fischio sparisce come i mille altri rumorini invernali FIAT, fortunatamente sempre rivelatisi innocui) o sarebbe sciocco? Altrimenti, se cambio il cuscinetto, visto anche il chilometraggio e l'entità del lavoro, mi conviene fare tutta la frizione? In questo caso, quale potrebbe essere una fascia di prezzo onesta, comprensiva della manodopera (tieni presente che da me non si scende sotto i 40 euro l'ora)? Grazie in anticipo.

non vorreio portarti sfiga, ma conosco persone che hanno tirato avanti parecchio col cuscinetto danneggiato e sono rimasti in panne....

a questo punto io fare cambiare tutta la frizione visto che non costa molto (Valeo vai intorno agli 80€) e fare controllare anche il cavo....

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Inviato
  • Autore

Speravo in una risposta più tranquillizzante, ma riconosco che è la più saggia. Grazie per la precisione e a presto.

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