Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

trazione 4x4 : quali differenze?

Featured Replies

Inviato

Sicuramente Regazzoni, però alla fine il fattore principale è che chi guida (la maggior parte dei patentati intendo) non è preparato realmente a situazioni di strade innevate (in realtà la maggior parte dei patentati compie errori di guida enormi già in condizioni ottimali di fondo...basta fare un corso di guida sicura e vedere quante cose non si fanno e non si sanno...magari qua dentro siamo più attenti a certi aspetti, ma al di fuori degli appassionati l'ignoranza dilaga a più non posso!!!) di conseguenza immagino che il tuo discorso valga ma per un guidatore esperto, molti geni credono che avendo un 4x4 sulla neve si viaggi come su una due ruote motrici sul bagnato o ancora peggio sull'asciutto...analogo discorso con le gomme invernali (vedo anche mio fratello che non è appassionato come me di motori, fa certi errori al volante che io non faccio (con ciò non voglio ne dire che lui sia un pericolo per strada, e nemmeno dire che io sono un professionista del volante)), spesso chi le monta poi ti dice così sulla neve vado come se ci fosse la strada pulita...

Diciamo che un guidatore esperto con una 4x4 farà meno fatica sulla neve che con una macchina a due ruote motrici, ma in alcuni casi anche lui sarà obbligato a metter le catene, per un guidatore normale magari andrà meglio con il 4x4 ma il guidatore ignorante (nel senso buono del termine) che pensa di esser sull'asciutto anche sulla neve perchè ha il 4x4 forse proprio questa convinzione lo farà andare peggio e, probabilmente, lo renderà anche più pericoloso nei confronti degli altri...

Scusate la lungaggine, la (probabile) poca chiarezza e il parziale OT...

• Risposte 50
  • Visite 5.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Anche in quel caso la TI con blocco del diff centrale da un po' di più: il freno a motore anche sulle ruote posteriori da moltissimo in termini di maggiore controllo delle sbandate e di minore sollecitazione longitudinale sulle ruote anteriori che consente una maggiore tenuta trasversale, ovvero una maggiore propensione a curvare.

In realtà questo è abbastanza trascurabile, ma differenza di aderenza tra pneumatici più "invernali" e il peso contano di più, senza considerare che, in caso di frenata, le 4x4 economiche con il giunto viscoso scollegano le ruote posteriori per fare lavorare l'ABS, l'unico aiuto viene dalle ridotte, presenti sulle fuoristrada vere, che permette di rallentare con un uso quasi nullo dei freni, ma solo su una 4x4 di un certo livello sono presenti le ridotte.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

No, va be, non esageriamo. Non stiamo parlando di fuoristrada.

A parità di gomme (chiaramente) una trazione integrale dotata (torno a sottolinearo) di blocco del differenziale centrale ha sicuramente maggiore gestibilità, stabilità e direzionalità di una TA, in condizioni di strada scivolosa (neve sciolta, ghiaccio bagnato) in discesa.

E nel topic ne sono state citate diverse di auto (non fuoristrada) dotate di blocco del differenziale a bassa velocità.

E non serve un esperto alla guida per poterlo sfruttare. Serve solo uno abituato a dover avere a che fare con strade innevate o ghiacciate d'inverno.

Inviato

dipende molto dal tipo di trazione integrale.

Un giunto viscoso centrale tenderà, in discesa a trasferire coppia nulla o abbssissima al retrotreno, una tre differenziali ( Es Subaru forester vecchia ) no.

Ed in gni caso ci sarà , come ha detto il buon rega l'effetto trascinamento della meccanica.

Ovviamente il massimo dell'intelligenza deve restare dietro al volante :) , limitando la velocità il più possibile ( una volta ho messo più di un'ora per scendere da Pila ad Aosta :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
dipende molto dal tipo di trazione integrale.

Un giunto viscoso centrale tenderà, in discesa a trasferire coppia nulla o abbssissima al retrotreno, una tre differenziali ( Es Subaru forester vecchia ) no.

Ed in gni caso ci sarà , come ha detto il buon rega l'effetto trascinamento della meccanica.

Ovviamente il massimo dell'intelligenza deve restare dietro al volante :) , limitando la velocità il più possibile ( una volta ho messo più di un'ora per scendere da Pila ad Aosta :) )

In discesa andando piano sulla neve con la panda tieniti forte al manubrio ! Capita spesso di uscire dalle curve di traverso e di ritrovarti a remare con il volante per recuperare .

Da guidare sulla neve con gomme invernali la più sicura è la trazione anteriore.

Inviato
In discesa andando piano sulla neve con la panda tieniti forte al manubrio ! Capita spesso di uscire dalle curve di traverso e di ritrovarti a remare con il volante per recuperare .

Da guidare sulla neve con gomme invernali la più sicura è la trazione anteriore.

Dissento garbatamente...il più sicuro è questo:

snowcat-machine.jpg

:mrgreen:

Inviato

Eh dipende dove lo usi :) ..

Anche la panda cross con i cingolati regalava emozioni ! ;)

Inviato
  • Autore

Mi permetto di sostenere che il mezzo piu' sicuro sarebbe una piccola seggiovia dal paese a casa mia, ma il comune non ci vuole proprio sentire.... Sapete che dopo 50 risposte forse sono ancora + confuso? E' stato detto tutto ed il contrario di tutto, fino ad affermare che sulla neve vanno meglio le TA! Manca solo qualcuno che mi consigli una supersportiva....

Inviato
Mi permetto di sostenere che il mezzo piu' sicuro sarebbe una piccola seggiovia dal paese a casa mia, ma il comune non ci vuole proprio sentire.... Sapete che dopo 50 risposte forse sono ancora + confuso? E' stato detto tutto ed il contrario di tutto, fino ad affermare che sulla neve vanno meglio le TA! Manca solo qualcuno che mi consigli una supersportiva....

Calma da guidare in generale la ta è più sicura sulla neve .

Ovvio che se devi salire nel ripido ci vuole il 4x4!