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quanto ti piace la Renault Captur 2013? 241 voti

  1. 1. quanto ti piace la Renault Captur 2013?

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Inviato
Oggi sono stato in concessionaria: qualcuno mi sa dire il massimo in percentuale di sconto su cui si può arrivare?

di regola...almeno dalle mie parti(lombardia)se non dai dentro un'auto ne usata ne da rottamare,fanno il 5% sul prezzo finale piu'1460 euro,,,

Inviato
Secondo me una di queste qua va benissimo come catene da neve per le ruote con cerchi da 17

Thule FitGuide

Cioè volete ricorrere a soluzioni da 200-300 € a coppia, col serio rischio di fare danni all'auto e doverveli pagare da soli (la casa è stata chiarissima direi: niente catene) il tutto pur di non montare delle gomme invernali, molto più versatili, sicure e utili? :pen:

Io ci penserei su un attimo prima di scartare a priori la soluzione più semplice e efficacie, specialmente considerando che è anche la soluzione più sicura durante tutto l'inverno. Se vivete o dovete andare in zone, con possibili gelate o nevicate o dove vige obbligo di catene o pneumatici invernali, prendetevi un set di gomme invernali e non ci pensate più. ;)

Inviato
Cioè volete ricorrere a soluzioni da 200-300 € a coppia, col serio rischio di fare danni all'auto e doverveli pagare da soli (la casa è stata chiarissima direi: niente catene) il tutto pur di non montare delle gomme invernali, molto più versatili, sicure e utili? :pen:

Io ci penserei su un attimo prima di scartare a priori la soluzione più semplice e efficacie, specialmente considerando che è anche la soluzione più sicura durante tutto l'inverno. Se vivete o dovete andare in zone, con possibili gelate o nevicate o dove vige obbligo di catene o pneumatici invernali, prendetevi un set di gomme invernali e non ci pensate più. ;)

Parole snate

Inviato

Va be'....posto che non mi va di comprare delle ruote da neve per 2 giorni all'anno che vado in montagna...a questo punto mi domando...ma i vantaggi delle ruote da 17 rispetto alle 16 secondo voi si "sentono" o è solo un fatto di estetica? Quasi quasi anche considerato il costo dei pneumatici in caso di sostituzione, chiedo alla concessionaria se possiamo "ritoccare" l'ordine. Che io sappia la ruota più grande migliora aderenza, comfort (sente meno le buche), e un po la velocità a parità di giri/rapporto....che dite?...baggianate? Ciao a tutti

Inviato
Che io sappia la ruota più grande migliora aderenza, comfort (sente meno le buche), e un po la velocità a parità di giri/rapporto....che dite?...baggianate? Ciao a tutti
Le ruote hanno diametri praticamente equivalenti anche con cerchi differenti, altrimenti avresti auto uguali che misurano chilometraggi e velocità ampiamente fuori dalle tolleranze della strumentazione.

Con i cerchi più grandi il confort cala perché, appunto, per mantenere un diametro complessivo analogo, si riduce la dimensione della spalla pneumatico. Questo di solito si traduce in maggior precisione di guida, ma anche minor capacità di assorbimento delle asperità. Spesso aumenta anche la rumorosità di rotolamento, ma qui fa molto il disegno del battistrada più che la larghezza.

La tenuta sull'asciutto spesso migliora perché con i pneumatici più larghi si possono utilizzare delle mescole più performanti. Il rovescio di avere un battistrada più largo è che quando piove è più soggetto a fenomeni di acquaplaning. Idem sulla neve, tenderà a "galleggiare" perché una superficie maggiore esercita minor pressione al suolo.

Inoltre, salendo di misura solitamente aumentano i costi, anche di parecchio.

In altre parole, i cerchi in lega "grandi" sono più che altro un vezzo estetico, soprattutto su certe tipologie d'auto ;)

Inviato
Va be'....posto che non mi va di comprare delle ruote da neve per 2 giorni all'anno che vado in montagna...a questo punto mi domando...ma i vantaggi delle ruote da 17 rispetto alle 16 secondo voi si "sentono" o è solo un fatto di estetica?

90% estetica.
Quasi quasi anche considerato il costo dei pneumatici in caso di sostituzione, chiedo alla concessionaria se possiamo "ritoccare" l'ordine. Che io sappia la ruota più grande migliora aderenza, comfort (sente meno le buche), e un po la velocità a parità di giri/rapporto....che dite?...baggianate? Ciao a tutti

Quasi tutto sbagliato. ;)

Non migliora in modo sensibile la tenuta di strada, perchè quello che cambia è più che altro la sensazione in ingresso curva, non la reale tenuta laterale e peggiora il comportamento in caso di pioggia e neve.

Il comfort non migliora, ma anzi peggiora, sia per il minore assorbimento delle asperità (gomma più bassa e cerchio più pesante) sia per il maggiore rumore di rotolamento.

Non migliora affatto la velocità, perchè il diametro esterno della ruota non aumenta ed è praticamente identico. In più peggiora l'accelerazione perchè il cerchio più pesante fa più fatica a prendere velocità.

Inviato

Proprio bellina...son sempre più soddisfatta della scelta del colore...e il motore come va caro pedro? è una tce anche la tua o un dci?

Saluti

Lou

Inviato
Proprio bellina...son sempre più soddisfatta della scelta del colore...e il motore come va caro pedro? è una tce anche la tua o un dci?

Saluti

Lou

TCE. Del motore sono molto contento. Silenzioso e abbastanza parco...non come il diesel ma dovremmo recuperare nella manutenzione meno cara. Vedremo...e speriamo!

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