Vai al contenuto
  • 0

Nuova monovolume: confusione totale!


igreen

Domanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum perchè ho bisogno dei vostri consigli per l'acquisto della mia prossima macchina. Attualmente ho una VW Polo 1.4 TDI "ben sfruttata" da quasi a 400mila KM!! Ora che mi sta piano piano abbandonando e la famiglia si allarga (in arrivo due gemelli) vorrei acquistare un auto più spaziosa, sicura, affidabile. Per ora sono orientato su una monovolume che non sia però lunga come una SW !

Per adesso ho guardato qualcosina solo su internet: Opel Meriva, Citroen C3 e C4 ... Dacia ... ma non riesco a capire se ad esempio 400 litri di bagagliaio siano sufficienti per far entrare comodamente due passeggini (o un passeggino gemellare) più altre cose. La mia polo se non erro dovrebbe avere un bagagliaio da 270 litri.

In un anno percorro sopratutto strade urbane (Roma) e 200-300 Km al mese di autostrada. All'anno dovrei stare sui 15000 KM circa. Pensavo ad un diesel e pensavo ad un auto a KM zero, budget 12-13 mila ..

Non ho urgenza, posso aspettare anche qualche mese (sempre che la Polo non mi abbandoni prima). Però intanto vorrei cominciare a guardarmi intorno e selezionare un pò di modelli possibili.

Mi aiutate?

Grazie 1000 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho trovato una C4 Picasso di luglio 2012 allestimento Exclusive 1.6 con 17.000 km a 15.500 € trattabili ... Devo andarla a vedere ... Che ne dite? Quanto posso trattare? Il tipo la vende per inutilizzo... Dice che essendo maniaco delle gomme le ha cambiate a 15mila km mettendo gomme da 300 € l'una .. e che gomme sono?! Mah

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le gomme saranno costate 300 euro l'una a listino, ma di fatto vengono vendute alla metà.. è così per tutte le gomme. Come prezzo scenderei a 14500

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora... presumendo che sia una C4 Picasso prima serie giusto (o meglio la restyling... non la nuova).

Le gomme potrebbero essere delle Michelin, che sono quelle di prima dotazione e hanno un prezzo un po' altino (se non comprate in internet) ma 300 a gomma mi pare un po' troppo.

La Exclusive ha moltissimo di serie (non ricordo se anche i sedili in pelle) ma anche occhio alla dotazione opzional, non e' da confondere con quelle meno ricche... potenzialmente potrebbe avere anche le sospensioni posteriori pneumatiche che vanno meglio degli ammortizzatori standard (che ho io) pero' per contro non hai la ruota di scorta, perche' hai il compressore che le attiva proprio nel vano dove dovrebbe esserci la gomma di riserva, hai solo il kit di riparazione, quindi (opinione personale) meglio che investi una 20 di euro nell'assicurazione per avere il servizio carro attrezzi... (se poi ha il cambio automatico e' un MUST secondo me che se succede qualcosa non c'e' modo di muoverla...)

se riesci ad arrivare a 14.500 imho e' un bel risultato ma occhio che l'auto, come dicevo, ha una bella dotazione, airbag a gogo, potrebbe avere il clima quadrizona (e non solo bizona), indicatore di superamento carreggiata, fari allo xenon, selleria in pelle, tetto in vetro (mi pare sia in vetro e solo per i posti posteriori, davanti c'e' il parabrezza che arriva troppo indietro, non e' apribile), navigatore, cerchi da 17"

su autoscout24 la quotazione di 14.500 e' corretta, ma occhio appunto che non abbia opzional che c'erano solo sulla exclusive che potrebbero alzarne il prezzo, vedi com'e'...

io ce l'ho e tutto sommato mi trovo bene, al momento non ho voglia di cambiarla...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie ragazzi.

Ho già il carro attrezzi sull'assicurazione anche in caso di foratura ... certo mettono di tutto e di più e non la ruota di scorta ... mah ! A meno che il tipo non l'abbia comprata ?! Vedremo ..

Nei prossimi giorni andrò a vederla e vi dirò. Ma il cambio su questo allestimento è sempre automatico?

Per le gomme il tipo mi ha detto di averle cambiate, in quanto fissato, a soli 15.000 KM e ha montato queste nuove da 300 a gomma .. mi ha detto che sono ribassate ma non so che significa .. sono più "sportive"?

Leggo di problemi alle sospensioni posteriori sulle versioni Exclusive ..

http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=802&start=440

Modificato da igreen
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no il cambio automatico... non e' automaticamente presente :-)

inoltre ricorda che c'e' il cambio manuale, il semiautomatico (CMP6) e l'automatico vero e proprio, pero' quest'ultimo era solo sul 2000 cc non so se sia disponibile anche per il 1.6.

quasi quasi pero' ti consiglierei il manuale, io mi ci trovo bene con il CMP6 ma a volte e' un po' "fastidioso" per cambi marcia non richiesti o per quell'effetto "tira e molla" quando cambia...

la prossima o la prendo manuale o la prendo doppia frizione.

E' vero che il funzionamento manuale del CMP6 risolve un po' il problema (tipo lo uso spesso se vado in montagna) ma siccome sono pigro spesso lascio in A (automatico) e mi adatto io all'auto... si impara strada facendo.

per i problemi alle sosp. non saprei che dirti... ho letto al volo ma se temi problemi, evitale... le sosp. normali sono un po' secche su sconnessioni brevi (giunzioni autostradali etc.) ma non sono male.

a volte sulle giunzioni sembra che il sedere salti e la macchina si muova, ma solo se sono in curva e stai correndo... :timido: altrimenti vanno bene.

a me l'auto non e' mai partita (tranne quella volta dell'esp) e mi pare ben piantata a terra...

e' un po' morbidosa come tipico francese, quindi tienine conto.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no il cambio automatico... non e' automaticamente presente :-)

inoltre ricorda che c'e' il cambio manuale, il semiautomatico (CMP6) e l'automatico vero e proprio, pero' quest'ultimo era solo sul 2000 cc non so se sia disponibile anche per il 1.6.

quasi quasi pero' ti consiglierei il manuale, io mi ci trovo bene con il CMP6 ma a volte e' un po' "fastidioso" per cambi marcia non richiesti o per quell'effetto "tira e molla" quando cambia...

la prossima o la prendo manuale o la prendo doppia frizione.

E' vero che il funzionamento manuale del CMP6 risolve un po' il problema (tipo lo uso spesso se vado in montagna) ma siccome sono pigro spesso lascio in A (automatico) e mi adatto io all'auto... si impara strada facendo.

per i problemi alle sosp. non saprei che dirti... ho letto al volo ma se temi problemi, evitale... le sosp. normali sono un po' secche su sconnessioni brevi (giunzioni autostradali etc.) ma non sono male.

a volte sulle giunzioni sembra che il sedere salti e la macchina si muova, ma solo se sono in curva e stai correndo... :timido: altrimenti vanno bene.

a me l'auto non e' mai partita (tranne quella volta dell'esp) e mi pare ben piantata a terra...

e' un po' morbidosa come tipico francese, quindi tienine conto.

ciao

Grazie! In che senso "se temi problemi evitale" ? Nel senso che dovrei cambiarle appena compro la macchina?

Comunque stiamo alle battute finali ... ho la possibilità (se è ancora disponibile) di prendere un Berlingo NUOVO con allestimento XTR con ESP come unico optional aggiunto, 1.6 HDI 90 CV, colore bianco con fascioni neri a 16730 + tasse

Qui avrei tutto ciò che mi serve: spazio, sicurezza ... è nuovo e quindi garanzia .... la cosa che mi scoccia su questi "furgoni" è che c'è tanto spazio tra la testa delle persone e il tetto che non è sfruttato. Solo se prendi la versione con il tetto panorama allora mettono una serie di porta oggetti utili per sfruttare quello spazio ....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"se temi problemi evitale" = non prendere un'auto che le ha.

non le puoi cambiare se ne compri una che ne e' dotata, puoi solo "preventivamente" cambiare dei pezzi ma a quanto pare e' abbastanza costoso. Se vedi un'auto che ti piace ma ha le sosp. post. pneumatiche e non ti fidi ... lascia stare ;)

non mi pronuncio sul prezzo del berlingo, non saprei che dirti...

tieni conto di una cosa pero', lo spazio sopra la testa oltre a fare sentire meno "claustrofobia" aiuta un po' quando c'e' caldo e migliora l'agilità di movimento all'interno.

certo i portaoggetti in potrebbero essere utili, ma vanno messi in sportelli chiusi e quanto possono essere capienti???... ma... io sopra la testa preferisco non avere niente che possa cadere....

sara' che sono alto e mi piace l'aria sopra la testa.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimo prezzo. Controlla la garanzia. Essendo un 2012 potrebbe averla in scadenza quest'anno. Meglio estenderla, col passaggio tra privati la garanzia nun c'è. Questa è sicuramente più macchina. L'altro è di fatto un furgone convertito in automobile. Sono due cose diverse. Vedi tu

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ottimo prezzo. Controlla la garanzia. Essendo un 2012 potrebbe averla in scadenza quest'anno. Meglio estenderla, col passaggio tra privati la garanzia nun c'è. Questa è sicuramente più macchina. L'altro è di fatto un furgone convertito in automobile. Sono due cose diverse. Vedi tu

Si sarebbe perfetta .. anche il prezzo se non fosse per questo problema sulle versioni Exclusive che mi trattiene molto dall'acquisto

Citroën-Club Forum ? Leggi argomento - Guasti sospensioni pneumatiche posteriori (Exclusive)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio... le sosp. post. pneumatiche non sono di serie sulla exclusive

se non erro erano un opzional che si poteva avere SOLO sulla exclusive...

chiedi al venditore se le ha..

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.