Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno, da assiduo lettore, è da tempo che ho alcune curiosità circa il funzionamento del centro prove ed i metodi di rilevamento.

Mi piacerebbe poter avere da parte vostra una descrizione delle apparecchiature e dei metodi usati e poter conoscere i vostri cicli di prova su strada.

Utilizzate anche la pista per le vostre rilevazioni?

Nella speranza possiate rispondermi, vi ringrazio e auguro buona giornata.

Marco

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Inviato

Intanto grazie per la domanda, ci fa piacere averti incuriosito! Però ci prenderemo un po' di tempo per rispondere: il lavoro del Centro Prove Edisport è molto complesso, vengono utilizzati strumenti diversi e particolari procedure per le rilevazioni quindi non vogliamo ridurre la risposta ad un paio di righe. Nei prossimi giorni arriviamo, promesso!

Inviato
  • Autore

Grazie dell'attenzione dedicata al quesito.

Non so se questo sia il posto adatto o seppure sia meglio scrivere nella presentazione, ad ogni modo, intanto, scrivo qua.

Non so cosa infici nell'impaginazione, ma si potrebbero sapere i km a cui vi vengono consegnate le auto e quanti ne percorrete durante i test?

Potreste citare ad esempio dove svolgete il test? Chessò le strade (pongo il caso di un test in montagna, sarebbe interessante sapere se le foto sono scattate sul passo X) o le valli in modo che, riconoscendone lo sfondo, chi conosce si immedesimi e chi non conosce si incuriosisca.

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Inviato

Ecco la risposta, scritta direttamente dal nostro Centro Prove.

******************************************************

Il Centro Prove di Automobilismo è il centro operativo dove vengono eseguiti tutti i test statici e dinamici delle vetture che vengono provate per il nostro giornale. In dettaglio, dopo l’arrivo presso il nostro Centro, l’automobile viene presa in esame dai tecnici attraverso verifiche oggettive e soggettive come la misurazione lineare delle quote dell’abitacolo, degli angoli di visibilità e della qualità stessa come verniciatura e accoppiamenti. Il tutto viene registrato compilando un identikit che servirà poi a completare l’analisi globale. I test strumentali sono effettuati mediante apparecchiature che possono rilevare con assoluta precisione potenza e coppia del motore ma anche le prestazioni dinamiche come velocità, accelerazione, ripresa, frenata e consumo. Il Centro Prove si avvale per la rilevazione di potenza e coppia motrice di un banco a rulli dinamometrico MAHA LPS 3000 4WD con capacità di 250 kW per asse, il che significa che è possibile provare vetture fino a 500 kW (680 Cv), se a quattro ruote motrici. Per quanto riguarda la rilevazione delle prestazioni dinamiche, viene usato un sistema satellitare Racelogic V-BOX II DGPS con sensibilità di 20 HZ. Il nostro Centro collabora con la Motorizzazione Civile ed è autorizzato ad effettuare prove di omologazione su veicoli terrestri. E’ per questo motivo che tutti gli strumenti sono tarati e certificati a garanzia dell’attendibilità dei risultati ottenuti. Per effettuare tutti i rilevamenti dinamici il Centro Prove si avvale della collaborazione con il Centro Sperimentale FIAT di Balocco (VC), che tra le diverse tipologie di piste prevede anche un anello di alta velocità lungo 7,8 km, sul quale è possibile effettuare in tutta sicurezza ogni genere di test dinamico con qualsiasi vettura.

******************************************************

Inviato
  • Autore

Grazie mille delle informazioni.

Anche se non specificato, mi pare di capire che tra le apparecchiature proprie ve ne siano anche adatte alla misurazione dell'esatto consumo del carburante. Viene montato qualche apparecchio sui condotti di alimentazione?

Non ero a conoscenza della collaborazione con la pista di Balocco e questa mi pare una ottima cosa. Complimenti.

Ho anche un altra curiosità, se posso chiedere. Quanto tempo occupa una prova completa?

Marco

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.