Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova compatta


Psycho_O

Domanda

Ciao a tutti :)

Premetto innanzitutto che di auto non ci capisco molto, sono il classico acquirente che sceglie un modello più per gusto personale che per scelta ponderata e razionale.

Attualmente ho una Fiesta (modello del 2006) 1.4 Tdci 68CV, e sto iniziando a valutare l'ipotesi di acquistare un'auto nuova. Nello specifico, mi sto interessando al segmento C in modo da avere una vettura che sia un po' più grande della mia attuale ma che non sia nemmeno la classica berlina che, sinceramente, non ritroverei nel mio stile/gusto.

Allora, partiamo dal budget massimo: 30.000 € (chiaramente tutto quello che sta sotto è moooolto più ben accetto :) ). Sto cercando un'auto alimentata a diesel, che non sia molto sportiva ma anzi più votata al comfort di guida, e che comunque abbia un motore con una certa 'spinta' diciamo (che è un po' quello che manca alla mia Fiesta) ma che non ciucci troppo carburante.

Dopo svariate ricerche di articoli/recensioni/prove (non solo di riviste/siti specializzati ma anche da parte di possessori 'reali') sono arrivato a individuare 3 modelli che mi interessano parecchio. Ve li espongo di seguito con una breve descrizione dei miei dubbi/considerazioni.

- Nuova Seat Leon: è la prima in ordine di preferenza personale. Ottima estetica, buona a livello di finiture interne (non il massimo ok, ma per me vanno benissimo). Solo che qui ho dei dubbi sul motore, nel senso che il 1.6 Tdi 105CV su cui sarei indirizzato pare poco prestante a livello di ripresa (leggasi: un po' moscio). Al che qui mi potreste dire: "allora buttati sul 2.0", che è una giustissima osservazione se non fosse però che l'allestimento FR monta delle sospensioni sportive. Sospensioni che temo vadano a influire negativamente su quel comfort di guida che sto comunque cercando. Quindi il mio dilemma è: prendo il 1.6 con sospensioni comfort ma motore moscio, o prendo il 2.0 con assetto più sportivo e rigido ma motore più prestante?

- Nuova Peugeot 308: da quel che ho visto questa sembra un ottimo compromesso in tutto. Mi piace esteticamente, meno della Leon ma mi piace. Sarei orientato sulla versione 1.6 e-HDi 115CV. L'unico mio dubbio qui è: parlano male dell'abitabilità dei sedili posteriori, nel senso che sembra essere un pochino stretta. Ora, io non cerco di certo un abitacolo da ammiraglia per intenderci, ma non vorrei nemmeno che lo spazio interno per chi siede dietro sia al pari di quella della mia attuale macchina. Quindi, si sta effettivamente così stretti dietro?

- Nuova Honda Civic: tra le tre è quella che mi ha colpito di meno, ha un'estetica particolare ma non al punto di scartarla. L'ho messa tra le scelte papabili perchè ne parlano ottimamente per via dei consumi, pur avendo comunque un motore vivace (mi riferisco al 1.6 iDTEC diesel). Diciamo che sarebbe la terza scelta nel caso in cui nessuna tra la Leon e la 308 mi convincesse a dire di sì.

Ah dimenticavo, il mio tragitto principale sarebbe casa-lavoro con quasi 60 km al giorno totali tra andata e ritorno, di cui un buon 80% in tangenziale.

Vi ringrazio già adesso per l'aiuto che mi darete, e vi prego non uccidetemi se ho sparato boiate..sono nabbo in ste cose! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Scusami, ma parli di percorso casa-lavoro di 60km, ma li fai sempre in 4 oppure viaggi sempre da solo?

Spesso ci facciamo delle paranoie assurde sullo spazio dietro, per poi passare il 95% del tempo in auto da soli, o al max in 2.....

Calcola che se per ora non hai esigenze particolari di spazio, la 308 è comunque un'ottima vettura, che secondo me rappresenta quel buon compromesso di consumi contenuti, confort di marcia da berlina, e quel minimo di prestazioni per riuscire a girarci.....

Certo che se cerchi emozioni alla guida, le auto da valutare sono senza dubbio altre ;)

Questo è vero, solitamente siamo al max in due (io e mia moglie), figli non ne abbiamo quindi i sedili posteriori sono spesso inutilizzati. Però tra parenti/amici può capitare a volte che in realtà si riempiano, e non vorrei che in quei (seppur pochi) casi chi si siede là dietro stesse scomodo.

Invece per le emozioni di guida non sono proprio il tipo, anzi sono più per quelle auto in cui tutto scorre fluido e morbido, dove senti a malapena le vibrazioni dovute a strada dissestata/buche/dossi ecc ;)

Modificato da Psycho_O
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alfa Romeo Giulietta, con DNA settato su Normal o All Weather, 1.6 mjt da 105 cv ;). e se ti vuoi divertire, lo metti in Dynamic :mrgreen:.

sennò, una possibile soluzione potrebbe essere la Hyundai i30 anch'essa 1.6 diesel. auto piuttosto votata al comfort ma esteticamente aggressiva.

Ti dirò, la Giulietta l'ho valutata più volte però mi dicono essere parecchio 'rumorosa' sebbene non abbia idea in cosa questa rumorosità possa effettivamente consistere :P In più mi sembra di ricordare che sia un pochetto rigidina..sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti dirò, la Giulietta l'ho valutata più volte però mi dicono essere parecchio 'rumorosa' sebbene non abbia idea in cosa questa rumorosità possa effettivamente consistere :P In più mi sembra di ricordare che sia un pochetto rigidina..sbaglio?

sulla rumorosità direi che qualsiasi diesel lo è.

sulla rigidità, dipende tutto dalla posizione del DNA. in D, è parecchio rigida, ma è la posizione per una guida sportiva. su N o A, parecchio meno. poi dipende anche dall'assetto...un conto è quello sportivo, un altro è quello comfort. imho il grande pregio della Giulietta è questo: il suo grande equilibrio grazie all'elettronica, che permette, guidando una sola vettura, di scegliere tra due diversi stili di guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sulla rumorosità direi che qualsiasi diesel lo è.

sulla rigidità, dipende tutto dalla posizione del DNA. in D, è parecchio rigida, ma è la posizione per una guida sportiva. su N o A, parecchio meno. poi dipende anche dall'assetto...un conto è quello sportivo, un altro è quello comfort. imho il grande pregio della Giulietta è questo: il suo grande equilibrio grazie all'elettronica, che permette, guidando una sola vettura, di scegliere tra due diversi stili di guida.

Sì in effetti non sembrerebbe male. 2 cose solo:

- a livello di consumi come si comporta?

- prezzi a km 0, considerando un eventuale allestimento non dico full optional ma particolarmente ricco?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'assetto non cambia tra D e N ;)

Il buono della macchina, è che ha una dinamica molto convincente anche senza ricorrere a assetti duri e a gommatura esagerata. Bastano i 16" se si macina strada :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'assetto non cambia tra D e N ;)

Il buono della macchina, è che ha una dinamica molto convincente anche senza ricorrere a assetti duri e a gommatura esagerata. Bastano i 16" se si macina strada :)

mi sono spiegato male: non è che cambia l'assetto tra D e N. l'assetto cambia a seconda del "pack" con cui viene scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Suggerirei anche la Volvo V40, buon comfort e buone finiture abbinate ad un'ottima estetica. Anche la Citroën C4 è sicuramente confortevole come da tradizione della casa, forse non l'hai valutata perché non ti piace esteticamente.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Suggerirei anche la Volvo V40, buon comfort e buone finiture abbinate ad un'ottima estetica. Anche la Citroën C4 è sicuramente confortevole come da tradizione della casa, forse non l'hai valutata perché non ti piace esteticamente.

Viste già entrambe, la C4 ti confermo che ØØ mi gusta la linea. Idem la V40, più bella sicuramente ma a parità di allestimenti con quelle da me indicate risulta più cara :(

Ho fatto giusto ora un giro sul configuratore Alfa, e allestendo la Giulietta con qualche bell'optional sforiamo i 30k. Bella indubbiamente, ma anche caruccia rispetto alle altre (esclusa comunque eventuale scontistica).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Viste già entrambe, la C4 ti confermo che ØØ mi gusta la linea. Idem la V40, più bella sicuramente ma a parità di allestimenti con quelle da me indicate risulta più cara :(

Ho fatto giusto ora un giro sul configuratore Alfa, e allestendo la Giulietta con qualche bell'optional sforiamo i 30k. Bella indubbiamente, ma anche caruccia rispetto alle altre (esclusa comunque eventuale scontistica).

Su Giulietta non fare affidamento sul listino ma fatela quotare in concessionaria, solitamente fanno sconti interessanti e trovi tante Km0.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.