Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
Res Cogitans®

Cavo Cat6 in rame o CCA

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

devo acquistare del cavo UTP Cat6 per cablare casa, un paio di bobine da 305m dovrebbero essere sufficienti, e mi chiedevo, visto i costi quasi dimezzati, se le prestazioni del cavo in CCA (alluminio ricoperto di rame) potessero esse sufficientemente adeguate per un ambiente, appunto, casalingo.

Fondamentalmente il cablaggio servirà per le TV, il sistema di allarme e videosorveglianza e per due access point, oltre che per internet.

Avete esperienza con il cavo in CCA?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non specifichi se a conduttore rigido o flessibile, presumo sia il classico LAN per cablaggio orizzontale 4x2x23/1AWG a conduttore rigido.

In tal caso io, nel mio piccolissimo, consiglierei solo cavi con conduttore in rame o, al massimo, cavi con conduttore in acciao ramato (FeCu).

L'alluminio ramato ( Copper Clad Aluminium) oltre ad avere parametri elettrico-trasmissivi notevolmente inferiori pare sia soggetto a decadimento prestazionale nel tempo. Se non intendi tornare a cablare casa tua vai sul rame, anche se ti costerà un 30% in più (dipende dal grossistacui ti rivolgi).

Ultima cosa: se in casa tua hai numerosi impianti wireless o più di un motore di condizionamento considera un cavo FTP.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

d'altronde il cat6 và bene per la 10 Gbith eth: non è tanto per una impianto domestico ?:pen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
d'altronde il cat6 và bene per la 10 Gbith eth: non è tanto per una impianto domestico ?:pen:

Potrebbe bastare anche un FTP 5e

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti intanto!

Allora, i cavi passeranno ovviamente all'interno di corrugati dedicati, ci saranno solo due access point (uno per piano) e l'unico motore per i climatizzatori (5 in totale) si trova in terrazzo, quindi non ci dovrebbero essere problemi di interferenza.

Complessivamente dovrebbero esserci una ventina di punti rete (di cui 5 per TV, 2 per AP (POE), 6 per IP camera (POE) ed i restanti per PC o altro).

Ok, dubbi fugati, andrò sul classico cavo in rame, del CCA me lo aveva suggerito l'elettricista, anche perché la differenza di costo non è poi così grande.

Un'ultima cosa: avevo pensato di usare quello flessibile e non quello rigido. Controindicazioni in merito?

Cat5E e Cat6 costano quasi uguale, per questo ho optato per il Cat6.

Edited by Res Cogitans®

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'installatore ti consiglierà sempre l'opzione che a lui costa di meno...prenderesti paura se ti dicessi quante commesse,anche importanti, vengono portate avanti con cavi di qualità mediocre "sperando che vada". Nel tuo caso,secondo me, un cat 5e FTP è l'ideale. Anche utp, volendo, ma se la differenza di prezzo tra utp e FTP non è molta vai di schermato. Se devi fare il cosiddetto cablaggio orizzontale ("dentro" le pareti per capirci) il cavo a conduttore rigido basta e avanza. Il cavo flessibile serve solo per andare dal muro al terminale....per tutta la casa con una matassa da 100 metri ci stai larghissimo secondo me. Fare tutto in flessibile è una spesa inutile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, anche se in questo caso sarò io a comprare sia il cavo che gli altri componenti necessari (armadio, pannelli patch, etc...).

Ho deciso, come da vostro gradito consiglio, per il cavo FTP cat6, oggi pomeriggio vado a fare una ricognizione per capire esattamente le quantità!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.