Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, DENDI dice:

La leggerezza di guida che citi tu penso si referisse all'era del servosterzo ancora idraulico. Oggi con l'arrivo dell'elettrico ti garantisco che le sensazioni dovute alla distribuzione dei pesi sono ben poco rassicuranti, soprattutto a velocità sostenute.

Premetto che ho una Bmw 3 Touring, e ne vengo da una Audi TA. La prima cosa che notai era appunto questo effetto di eccessiva sensibilità e leggerezza dello sterzo a velocità autostradali, roba che sentivo il voltante svirgolare ad ogni irregolarità dell'asfalto nonostante l'auto sia munita di assetto Msport e gommatura "generosa".

L'ho fatta vedere ad un'officina ufficiale ed ho interpellato forum specifici, ma la risposta è sempre la stessa. Il servosterzo elettrico crea sensazioni più artificiali del vecchio idraulico, e più l'anteriore è leggero più si denota questo effetto.

Quindi ben vengano le curve veloci nelle quali basta saper giocare col gas per chiudere le traettorie come giustamente puntualizzato da @dunnet , ma IMHO non basta comunque a colmare i limiti di sterzo, guida sul bagnato e soprattutto neve per un'auto da tutti i giorni. 

 

 

Onestamente io ho la tua stessa auto e non riscontro i tuoi stessi problemi. In famiglia avevamo un Audi 4 ed era molto peggiore come dinamica.

 

Io resto dell'idea che una TP ben fatta sia superiore come impostazione meccanica anche per la guida "normale" ad una TA, esperienza personale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/2/2018 at 20:59, gpat dice:

 

Io punterei più in alto con le potenze.... Minimo 400CV per la 2.0 TB Q, la concorrenza ci arriva e loro non vorranno essere da meno..

Tenendo presente che il pluridecorato mercedes 2000cc ha 384 cv, quattrocento cv su un 2000cc, insomma, deve anche durare eh, mica fare tagliandi ogni 5mila km....

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Gabri Magnussen dice:


Visto che siamo in tema, oggi in pausa pranzo con colleghi, mi è stato chiesto se Alfa prima di Giulia e Stelvio ha mai fatto auto con tp. Sfociando poi nel fatto che Bmw e Mercedes han sempre fatto TA perché, siccome hanno la fama di auto sportive e con alta tenuta di strada, non possono essere a trazione posteriore perché lo sanno tutti, le TP scodano sul bagnato.
... E poi ci si chiede perché BMW passa alla trazione anteriore.
Chiudo L'OT.

 

Più di vent'anni a rompere le OO per le Alfa a TP ed adesso che ci sono non le vogliono più?

 

 

P.S.: l'anno che Masini cantava questa, la 75 usciva dal listino AR.....

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Gabri Magnussen dice:


Visto che siamo in tema, oggi in pausa pranzo con colleghi, mi è stato chiesto se Alfa prima di Giulia e Stelvio ha mai fatto auto con tp. Sfociando poi nel fatto che Bmw e Mercedes han sempre fatto TA perché, siccome hanno la fama di auto sportive e con alta tenuta di strada, non possono essere a trazione posteriore perché lo sanno tutti, le TP scodano sul bagnato.
... E poi ci si chiede perché BMW passa alla trazione anteriore.
Chiudo L'OT.

potevi dirgli di tornare a giocare con i pokemon,il loro livello mentale e' quello

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Alfa Romeo 83 dice:

il tuo collega la sa veramente lunga,il classico italiano medio mainstream,non sapevo che anche il Messico e l'Ungheria fossero stati annessi alla germamia,me lo devo essere perso

...e la rep ceka e la slovacca... :-D

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, jameson dice:

La TA slitta e basta, al limite allarga un po', la TP si gira.

(Non tutte le TA in effetti, mi si è girata anche la 147, ma avevo l'intero comparto sospensivo appena rifatto e in assestamento.)

no la TA va pure dritta col bagnato se tu pesti forte il pedale del gas...stesa cosa una tp si gira se dai una sgassata

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, LucioFire dice:

no la TA va pure dritta col bagnato se tu pesti forte il pedale del gas...stesa cosa una tp si gira se dai una sgassata

Se va dritta rilasci e la riprendi, se si gira per riprenderla devi avere le palle e abbastanza spazio di fuga, sempre che non vada in pendolo. Certo che ognuna ha i suoi limiti, sono le conseguenze che sono diverse. Sempre tenendo presente che stiamo sul teorico perché l'ESP ti ferma prima.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma di che sottosterzo/sovrasterzo state parlando? Ce ne sono di diverse origini....(anche se la definizione corretta è una sola)

 

Perchè tutte le auto possono sottosterzare o sovrasterzare, a prescindere dalla disposizione meccanica.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho preso la patente ed ho iniziato con una 205 cabrio roland garros e mi sembrava di stare su una macchina molto sincera e con limiti, relativamente alla tipologia di auto, alti. Poi dopo qualche mese ho avuto una z3 con cui mi sono girato a novanta all’ora di rilascio su un curvone asciutto e sono rimasto come un cretino, atterrito ed immobilizzato appena la macchina ha iniziato a partire. Pensavo (come un idiota) : quello che facevo con la peugeot lo faccio in modo doppio con la bmw.

Poi mi sono documentato sui trasferimenti di carico, guida tp/ta ed ho imparato a trarre i vantaggi della guida tp.

Al giorno d’oggi c’è da dire che con esp di questi problemi non c’è piu traccia, per i non appassionati rimane comunque il vantaggio della tp per via di uno sterzo più preciso e che non strattona ed un raggio sterzata tendenzialmente più piccolo. Oltre ad una miglior accelerazione.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.