Vai al contenuto

Overengineering vs utilizzo medio: il caso Maserati Biturbo


Messaggi Raccomandati:

Ma era a mio parere un problema diverso, e dovuto alla crisi di rigetto che la catalizzazione generò alle auto italiche anni '80 ( qua ovviamente fu un caso estremo )
Fu maldigerita da tutti la catalizzazione. Molti motori crollarono letteralmente come potenza specifica.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Ghibli è stata qualcosa di spaziale: un salotto di gran classe con una patenza specifica mostuosa!!! Non a casa il figlio di Mario Righini per diverso tempo ne ha avuta una (rossa, interni beige e cerchi cup) se ci penso sbavo ancora...

Parlando di questa famiglia non dimentichiamo che ci sono state anche l 8 cilindri: la Shamal è affasciante forse anche più di Ghibli e il suo V8 biturbo 3.2 poco spinto (330 cv in rapporto al V6 quasi pochi) le dava anche una certa affidabilità... e infatti su 3200GT (ultima vera Maserati) arrivò 370cv

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Problemi (diversi) ma fascino da far sbavare8-) -diciamolo- 20 anni fa come oggi.. Indiscutibile.:idol:

Credo siano pochissime le serie di auto che -pur con diverse pecche legate al momento storico-economico dell'azienda..- hanno fatto innamorare così tanti appassionati di auto, fra l'altro molto diversi fra loro.

Credo che la mano del Maestro Gandini abbia portato al massimo splendore ciò che era già stupendo8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io cito sempre il caso di un classico progetto tedesco cioè questo :

Daimler-Benz-DB_601A.jpg

Il motore aeronautico DB 601, probabilmente lo stato dell'arte dei motori aeronautici fino al '42 ( anche se gli inglesi dissentirebbero )

La licenza di produzione e relativi progetti fu passata ai fieri alleaten :) italiani e giapponesi.

GLi italiani ( Alfa romeo ), preso i progetti , aggiunsero qualcosa qui, rilassarono una tolleranza là e tirarono fuori un motore pesante qualche decina di chili in più e con qualche decina di cavalli in meno.

I giapponesi ( aichi e e kawasaki ) invece riprogettarono il tutto per alleggerire il motore, già tirato di per sè.

risultati :

i giapponesi piazzarono nuovi record di inaffidabiltà tanto che persero più aerei in trasferimenti che in combattimenti :)

i tedeschi scoprirono , loro malgrado, che coi lubrificanti e carburanti disponibili al fronte , l'eccellenza si tramutava in impotenza :) e dovettero limitare pesantemente potenze e regimi massimi.

Gli italiani , invece , mantennero l'operatività prevista ( già bassa di partenza )

L'italiano è anche quello che "si sveglia un giorno" e crea questoAerei%20ultraleggeri%20poster%20stampe%20stampa%20aeronautica%20aereo%20Macchi%20Castoldi%20MC%2072%20dipinto%20dipinti%20aeronautici%20aeronautiche%20aeronautico%20ultraleggero%20grande.jpeg

Salvo poi avere grossi problemi a farl ofunzionare (vedere anche p 108)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi è finita in mano a Ferrari, prima mi sa che facevano tutto in casa propria.

Esatto!!! 3200GT è stata l'ultima Maserati con meccanica autoctona, già la sua evoluzione GT aveva il 4200 aspirato che era il motore di 360 Modena aumentato di cilindrata e con 4 valvole per cilindro anzichè 5. Nulla di male per carità, ma storicamente i motori Maserati finiscono con 3200GT.

PS

Prima dell'uscita di 3200GT si favoleggiava di una sua versione "italica" con il V6 di Ghibli... sarebbe stata fantastica IMHO!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me lo sanno benissimo anche i tedeschi.

Solo che a loro il gioco "guardi, é normale che sia esplosa, è colpa sua, l'ha usata male, se lei compra una Golf senza un master alla NASA che colpa che ne abbiamo noi?" Riesce ancora.

ricordo ancora l'incazzatura del mio amico qualche anno fa per la punto del 94 che dopo 13 anni l'ha lasciato a piedi causa batteria...mentre la golf di 2 anni era al terzo giro in officina per problemi al motore...su quella non ha fiatato.

bellissima pure la frase del suo povero babbo che non c'è più, quando acquistai la tucson 2.0 140cv...

"cavolo...un 2.0 ha solo 140 cv???"La sua golf 1.9 ne aveva 105 :lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ci sono ancora sul libretto di uso e manutenzione del Duetto IV serie...

Che poi, non si tratta di chissà quale roba fuori dal mondo o roba esoterica :) solo che vogliamo le cose, ma le vogliamo usare a modo nostro.

poi, le magagne c'erano. Il malutilizzo le ha esasperate.

e accade ancora oggi eh....sui multiair, non pochi casi di grippaggio son dovuti a gente che mette olio NON a specifiche di libretto.

solo che mica dice "son pirla", dice "Fiat fa motori di merda"....

ne ha parlato pure 4 ruote di questo mese del caso multiair

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stavo realizzando ora..

Erano una mostruosita' 220cv da un 2000cc turbo nel 1996, non oso immaginare 10 anni prima, con una motore per di piu' molto piu' pregiato :D

Beh...senza andare indietro di 10 anni...c'era la ghibli 2.0 da 306 cv nel 93\94...

l'auto giusta per ammazzarsi:lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
aveva il 4200 aspirato che era il motore di 360 Modena aumentato di cilindrata e con 4 valvole per cilindro anzichè 5.

Beh non proprio.

Il 4.2 V8 era sì un motore Ferrari, ma era un progetto totalmente nuovo rispetto al 3.6 della 360.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.