Vai al contenuto
  • 0

Auto usata seg. C - Giulietta, Bravo, Focus o Megane?


V6 Busso

Domanda

Buongiorno a tutti!!

Mi rifaccio vivo dopo qualche anno e tante novità: ora convivo con la mia ragazza e tra 6 mesi allargheremo la famiglia (:D :D), ergo la mia adorata GPunto 1.3 MJT 3 porte del 2005 con 190.000 km, pur in buona forma estetica e meccanica, risulterà sacrificata per gli spazi e soprattutto per l'accessibilità.

Il budget è limitato ma non tragico (circa 10.000 €) e mi consente una discreta scelta sull'usato: cerco una vettura di segmento C, rigorosamente turbodiesel 1.5 - 1.6 con cambio a 6 marce, di 2 - 4 anni e con chilometraggio preferibilmente entro i 70.000 - 80.000 km.

Naturalmente cerco un'auto dalla guida piacevole (ma il QA non ce l'ha nessuna :(r:mrgreen::)) e spazio/flessibilità degli interni, ma quel che più mi preme sapere è l'affidabilità a lungo termine: la vettura scelta mi deve durare per una decina d'anni senza svenarmi.

Delle meccaniche Fiat, per esperienza personale, mi fido (quasi) ciecamente, mentre del 1.6 TDCi Ford-PSA e del 1.5 dCi Renault vorrei qualche informazione in più.

Vorrei dunque sapere come si comportano nel breve e nel lungo termine i motori elencati e i relativi cambi; gradirei inoltre qualche info anche su consumi, costi di manutenzione/ricambi e su eventuali problemi dovuti ai filtri antiparticolato.

Grazie a tutti in anticipo!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A meno di non beccare l'esemplare sfigato, con tutte e 4 cadi in piedi.

Ma io spingo per Giulietta, perché atterri anche col sorriso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece, pur stando ovviamente aperto anche alle altre, punterei più seriamente su Bravo.

Semplicemente perché intorno a quel prezzo, è più facile da trovare con chilometraggi più bassi. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bene o male i consumi dei 1.6 fiat, ford, psa e Renault sono allineati sui 18 con un litro in ciclo misto guidando non alla cdc

la tua grande punto varrà 2000 euro scarsi a esser buoni, non so se la giulietta ci esce fuori col il 1.6, se riesci a salire a 13000 qualcosa trovi.. finchè hai un solo figlio è adeguata..

sennò con 10000 vai sulle generaliste come bravo, 308, focus e megane..

il dci ha avuto il problema del turbo mucca, se ne trovi una verifica se ha fatto interventi in merito..

per avere il massimo del risparmio cerca una bravo 1.4 tjet 120cv che viene via con poco (7000 euro) con pochi km e installi l'impianto a metano che il motore lo digerisce bene. Perdi baule, al limite metti sul tetto la cassa da morto quando andate in vacanza..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho per il tuo budget la scelta giusta è Bravo, è una delle migliori come qualità/prezzo al momento. Intorno ai 10/12 non dovresti fare fatica a trovarne una discretamente accessoriata, diesel e con non molti km.

Giulietta tiene di più il valore, per ora, e sui 10/12, ammettendo di riuscire a trovarne una, sarebbe più sfruttata di una bravo pari prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :thx:.

@ Fabione90: che significa "problema del turbo mucca"?

Attendo altri pareri, in particolare quello del mago dei ricambi di Barletta... Brothersfan, help me please!!! :):)

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ahaha scusa, TUBO mucca.

praticamente i possessori della megane 1.5 dci si sono lamentati della rumorosità eccessiva del tubo di ritorno del gasolio. Si parla di esemplari del 2009-2010, la casa mi sembra l'abbia risolto ormai.. se cerchi su Google trovi info in merito

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai particolari esigenze di spazio? O escludi le versioni Sw?

Dico questo perché col tuo budget puoi tranquillamente trovare la Focus modello precedente con l'ottimo 1.6. Hdi da 115cv.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.