Vai al contenuto
  • 0

Rottura Turbo Multiair Giulietta!!!


virgy83

Domanda

Salve a tutti...vorrei un vostro parere...la mia macchina ha 53 mila km e ha già subito fuori garanzia la sostituzione del modulo multiair, lo sportellino del climatizzatore (quello aria esterna/interna) si è rotto da parecchio...e da ieri il turbo non va più...

Volevo sapere se posso andare per vie legali contro la concessionaria che mi ha venduto il cesso di macchina e se la macchina può subire danni camminando con il turbo rotto...

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Garanzia scaduta?

Penso non ti convenga... in officina ti sono venuti incontro oppure ti fanno spendere il prezzo pieno?

Ma quali difetti sono venuti alla luce e documentabili durante il periodo di garanzia, voglio dire il turbo è stato sostituito o "aggiustato" durante il periodo di garanzia da officine autorizzate?

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un conto è dire la turbina non va più, non pressa, sfiata ecc e un conto e dire se è rotta. Perchè in questo ultimo caso avresti dovuto sentire la "botta/fischio" di rottura del turbo, immediata e drastica perdita di potenza, credo anche sui turbo benzina fumate nere, perdite di olio e olio stesso che va a imbrattare varie parti del motore come intercooler ecc. Tra l'altra sconsigliatissimo l'utilizzo. Io credo che hai solo un problema di malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se l'auto è sempre stata tagliandata in officine autorizzate solitamente il gruppo fiat se ne fa carico

ho visto ora che a dicembre non ti hanno riconosciuto un tubo comunque io insisterei e comunque con cosi pochi km sti pezzi costosi non è normale che durino cosi pochi km. poi secondo me dipende un po' anche dai concessionari, con hiunday ad esempio non riuscii nemmeno a farmi sostituire un cilindretto freni in garanzia, mentre con fiat mai avuto problemi, magari un paio di arrabbiature ma poi mamma fiat ha sempre rimediato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un conto è dire la turbina non va più, non pressa, sfiata ecc e un conto e dire se è rotta. Perchè in questo ultimo caso avresti dovuto sentire la "botta/fischio" di rottura del turbo, immediata e drastica perdita di potenza, credo anche sui turbo benzina fumate nere, perdite di olio e olio stesso che va a imbrattare varie parti del motore come intercooler ecc. Tra l'altra sconsigliatissimo l'utilizzo. Io credo che hai solo un problema di malfunzionamento.

Spero che abbia ragione...perchè mi son davvero stufato di pagare e avere la macchina bloccata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

potrebbe esserci anche una rottura della valvola pop-off.....accertati bene su quale sia il difetto...

Comunque diversi possessori di auto recenti motorizzate coi piccoli turbo, non me ne stanno parlando benissimo...

Ad esempio un ragazzo ha preso la Focus 125cv 1.0 e proprio stamattina mi ha detto che beve olio che è una bellezza...un altro alcune settimane fa mi ha parlato del suo calvario con una Clio 2013 1.2 tce, in cui ha cambiato in garanzia 3 volte le bobine....poi leggo ovunque dei problemi del Multiair ecc...

Adesso io non conosco bene la "casistica" della difettosità delle auto recenti, pero' noto che dopo il decennio 2000-2010 in cui i motori medio-piccoli a benzina erano stra-collaudati e affidabilissimi, oggisembra che il livello medio di affidabilità è in caduta libera....ci metterei in mezzo anche tutte ste versioni a Gpl ,i cui problemi di alimentazione e motore sono noti a tutti...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
potrebbe esserci anche una rottura della valvola pop-off.....accertati bene su quale sia il difetto...

Comunque diversi possessori di auto recenti motorizzate coi piccoli turbo, non me ne stanno parlando benissimo...

Ad esempio un ragazzo ha preso la Focus 125cv 1.0 e proprio stamattina mi ha detto che beve olio che è una bellezza...un altro alcune settimane fa mi ha parlato del suo calvario con una Clio 2013 1.2 tce, in cui ha cambiato in garanzia 3 volte le bobine....poi leggo ovunque dei problemi del Multiair ecc...

Adesso io non conosco bene la "casistica" della difettosità delle auto recenti, pero' noto che dopo il decennio 2000-2010 in cui i motori medio-piccoli a benzina erano stra-collaudati e affidabilissimi, oggisembra che il livello medio di affidabilità è in caduta libera....ci metterei in mezzo anche tutte ste versioni a Gpl ,i cui problemi di alimentazione e motore sono noti a tutti...

Diciamo che ogni casa e ogni motore ha il suo, il 2.0 TDI 140 cv IP aveva la fessurrizzazione della testa, mentre Peugeot e BMW su alcuni diesel saltavano proprio le turbine...

Io ho notato anche una cosa negli ultimi anni, che la gente non scalda il motore prima di partire, fino a qualche anno fa vedevo spesso gente accendere il motore e aspettare almeno 30 sec, fare manovra e partire con calma (io faccio sempre così) mentre adesso vedo gente che parte subito a motore freddo...

E credo che non scaldare un attimo il motore faccia soffrire proprio il turbo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che ogni casa e ogni motore ha il suo, il 2.0 TDI 140 cv IP aveva la fessurrizzazione della testa, mentre Peugeot e BMW su alcuni diesel saltavano proprio le turbine...

Io ho notato anche una cosa negli ultimi anni, che la gente non scalda il motore prima di partire, fino a qualche anno fa vedevo spesso gente accendere il motore e aspettare almeno 30 sec, fare manovra e partire con calma (io faccio sempre così) mentre adesso vedo gente che parte subito a motore freddo...

E credo che non scaldare un attimo il motore faccia soffrire proprio il turbo...

io mi riferisco ai motori nati con l'avvento del downsizing........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io mi riferisco ai motori nati con l'avvento del downsizing........

Ma da quello che leggo su questo forum i turbo-benza dovrebbero essere meno complessi dei TD...

A meno che i turbo-benza quando si guastano fanno più notizia...

Esiste un pregiudizio sui turbo-benza...

Mi ricordo un mio collega che aveva un turbo-diesel ma non faceva molti chilometri e gli avevo consigliato un turbo-benza e lui diceva che aveva paura che esplodesse il motore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.