Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ricarica aria condizionata: soluzioni e garanzia?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti.

Il 13 giugno ho fatto ricaricare il climatizzatore del mio Kangoo ad Aosta: 60€.

Non ho utilizzato la macchina per 4 setimane; ieri sono rientrato a Pescara e durante il viaggio il climatizzatore non funzionava (niente aria fresca).

Ho portato la macchina da uno che fa le ricariche e mi dice che l'impianto è vuoto, che probabilmente c'è una perdita, che poiché vede delle tracce di umido dal radiatore dell'AC deve essere sostituito il radiatore con il compressore: prezzo 200€ circa.

La concessionaria Renault di Aosta dice che la macchina che ricarica l'aria fa un controlo generico e che se non ha dato segnali di malfunzionamenti al momento della ricarica, vuol dire che l'impianto risultava ok ed evidentemente la perdita è piccolissima.

Sugeriscono di farmi fare una ricarica con liquido tracciante così dopo 3 giorni poter individuare il guasto, recuperare l'aria, ripararlo e ricaricare l'aria recuperata.

In ogni caso lo scontrino della ricarica fatto non da luogo a garanzia e quindi i 60€ spesi rimangono persi.

Vorrei sapere:

1) è giusto che non ho garanzia, in una concessionaria Renault, per la ricarica fatta?

2) vado da una concesionaria Renault o faccio fare il lavoro dall'elettrauto che dice di volere sostituire radiatore e compressore?

Grazie