Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Semi-OT

Alfa Romeo protagonista della “ XXXIV Cesana-Sestriere”

150511_Alfa_Romeo_1900_Sport_Spider_1954.jpg

  • Per il terzo anno consecutivo FCA è Main Sponsor e Car supplier della manifestazione che, da quattro edizioni, è intitolata all'Avvocato Giovanni Agnelli.
  • Nel fine settimana si svolgerà la cronoscalata per auto storiche, valida per i campionati europeo e italiano della Montagna e organizzata dall'Automobile Club Torino: competizione unica in Italia per storia, bellezza e importanza.
  • Anche quest'anno sarà organizzata la sfilata "Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso" e vi parteciperà un prezioso esemplare proveniente dal rinnovato Museo Storico di Arese: la "1900 Sport Spider".
  • Al fianco di questa rarità, alcune Giulietta e 4C Spider nel segno di quel "fil rouge" indissolubile tra le vetture del passato e quelle attualmente in produzione.

Sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la "XXXIV Cesana-Sestriere", corsa di velocità in salita organizzata dall'Automobile Club Torino e valida per i Campionati Italiano ed Europeo di Velocità in Salita per Auto storiche. E dopo il grande successo delle ultime due edizioni , ritorna sullo stesso tracciato l'avvincente concorso dinamico di eleganza "Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso".

Il percorso è lo stesso sul quale, dal 1961 al 1992, si sono disputate le edizioni che hanno reso celebre la corsa in tutta Europa; un tracciato unico e spettacolare di km 10,400 sui tornanti delle montagne olimpiche che dai 1300 m s.l.m. di Cesana Torinese sale ai 2035 m del Sestriere, mete rinomate per il turismo internazionale sia nella stagione estiva che invernale. In particolare, i partecipanti al concorso dinamico di eleganza affronteranno due volte il tracciato: una volta nella giornata di sabato, prima della gara di velocità, e una la domenica mattina, proprio per farsi ammirare da migliaia di appassionati.

Protagonista della speciale parata quest'anno sarà l'Alfa Romeo "1900 Sport Spider" appartenente al rinnovato Museo Storico di Arese. Si tratta di un'auto da corsa equipaggiata col motore a 4 cilindri bialbero della "1900" a carter secco, portato a 138 cv di potenza massima, che lancia la vettura a 220 km/h, grazie anche a un peso di 880 chilogrammi e a un'aerodinamica particolarmente efficiente. La "1900 SS" è dotata di cambio a 5 marce e di ponte posteriore De Dion: prestazioni e guidabilità sono da vettura moderna, reattiva e sincera, con un'elevata tenuta di strada. Il design è stato realizzato da Bertone: compatta ed essenziale, trasmette il "dinamismo" tipico di tutte le Alfa Romeo.

Al fianco di questa rarità del Museo Storico Alfa Romeo sfileranno anche la nuova Giulietta e l'affascinante 4C Spider all'insegna di quel "fil rouge" indissolubile tra le vetture del passato e quelle di attuale produzione. La prima vettura è la berlina compatta dall'inconfondibile design italiano che assicura performance e dotazioni al top della categoria mentre la seconda è l'evoluzione "a cielo aperto" della Supercar 4C, l'essenza sportiva del Brand che coniuga stile mozzafiato e prestazioni eccellenti.

In tutto questo, una menzione particolare va al rinnovato Museo storico Alfa Romeo di Arese, denominato "La macchina del tempo", che pochi giorni fa ha riaperto i battenti al grande pubblico e proprio il 24 giugno - giorno del 105esimo compleanno del Marchio - ha ospitato un'emozionante anteprima mondiale: il debutto della nuova Alfa Romeo Giulia. Qui ad Arese sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l'evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell'auto: dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 "Alfetta 159" campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura iconica degli anni 50, alla 33 TT 12.

Informazioni e orari sul sito www.museoalfaromeo.com.

Torino 7 luglio 2015

Link al commento
Condividi su altri Social

150511_Alfa_Romeo_1900_Sport_Spider_1954.jpg

Adesso ditemi se questa non è un'opera d'arte!

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda banale, all'interno del museo c'è l'aria condizionata?

Io spero di andare già giovedì, il motor village è sempre lì giusto?

La nuova Giulia è dentro al museo vero?

Io avevo quasi freddo:mrgreen:

La Giulia è alla fine del museo, prima del bar nello showroom; comunque quando fai il biglietto la ragazza te lo dice ;)

per chi ha visitato il museo... a livello di negozio di paccottiglia?! Poster, t-shirt, tazze, cappelli? eh?

Dipende da quanti soldi hai da spendere, i prezzi dei modellini sono da :shock: (ok che sono AutoArt però...)

Ma i biglietti dite che è meglio prenotarli(però costano di più) o prenderli sul posto? Io andrò giovedì e siamo solo in due, non penso di fare 2 ore di coda per comprare i biglietti

Prendili li perché tanto fila non ne trovi, anzi, di solito è mezzo vuoto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, ieri sono stato al Museo di Arese!

Devo dire che sono rimasto impressionato, entri e già ti trovi la 4c spider bianca, quindi capisci che sarà una giornata indimenticabile, il museo è bellissimo, le auto sono ben disposte, si vede che il posto è stato rifatto completamente, è davvero stupendo!

Credo che visitando il museo l'orgoglio di essere italiano e Alfista aumenti del 200%! Alla fine della visita poi sali e arrivi nello showroom(ho apprezzato molto il fatto che ti offrano un prosecchino e uno stuzzichino) e ti trovi davanti lei, la nuova Giulia. Bianca, spettacolare, dal vivo ti fa rimanere a bocca aperta è incredibile!

C'era un po' di gente, saremo stati 70/80 persone in tutto, pensavo di trovarne meno. Ho notato con piacere che c'erano tanti stranieri(tedeschi e inglesi soprattutto), c'era un tedesco che era praticamente estasiato da quello che vedeva, per ogni macchina facevo tipo 15 foto, poi fotografava da vicino pure lo stemma:mrgreen:

Ragazzi, andateci perché ne vale davvero la pena, è stata una giornata indimenticabile!

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, ieri sono stato al Museo di Arese!

Devo dire che sono rimasto impressionato, entri e già ti trovi la 4c spider bianca, quindi capisci che sarà una giornata indimenticabile, il museo è bellissimo, le auto sono ben disposte, si vede che il posto è stato rifatto completamente, è davvero stupendo!

Credo che visitando il museo l'orgoglio di essere italiano e Alfista aumenti del 200%! Alla fine della visita poi sali e arrivi nello showroom(ho apprezzato molto il fatto che ti offrano un prosecchino e uno stuzzichino) e ti trovi davanti lei, la nuova Giulia. Bianca, spettacolare, dal vivo ti fa rimanere a bocca aperta è incredibile!

C'era un po' di gente, saremo stati 70/80 persone in tutto, pensavo di trovarne meno. Ho notato con piacere che c'erano tanti stranieri(tedeschi e inglesi soprattutto), c'era un tedesco che era praticamente estasiato da quello che vedeva, per ogni macchina facevo tipo 15 foto, poi fotografava da vicino pure lo stemma:mrgreen:

Ragazzi, andateci perché ne vale davvero la pena, è stata una giornata indimenticabile!

Sono propio le sensazioni che ho provato io.....

Mio figlio 12 anni stupito dalle auto esposte, alla fine della visita mi ha detto "Non sapevo che AlfaRomeo avesse fatto auto come queste." "Gli Italiani mancano propio di autostima"......ho fatto 10 minuti a ridere e se ci penso rido ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete provato la proiezione in 5d? Io purtroppo no perché so già che poi quelle robe lì mi fanno girare la testa, mi fanno venire le vertigini ecc..quindi purtroppo non l'ho fatta ma dev'essere divertente

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho Visitato ieri sera il museo, cosa si può dire ? Che é uno spettacolo sia per i modelli esposti e per l'esposizione stessa. Stupenda la sezione dedicata alle corse, mi sfugge il nome, roba da pelle d'oca. Sono soddisfatto e merita una visita. 12 euri ben spesi :)

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.