Vai al contenuto

Lancia Musa sostituisce anche Delta


carrera4

Messaggi Raccomandati:

Proviamo a toglierci i paraocchi e vedere altri esempi su una situazione simile dell'attuale Lancia.

PSA negli anni 90 era disastrata. Peugeot aveva 106 3 e 5 porte, 306 3 e 5 porte, SW e cabrio, 405 berlina, 806, Ranch. La 106 vendeva benissimo, la 306 vendeva un pochino di più di Bravo e Brava, Ranch era un flop (ancora oggi vende di più la cugina Berlingò) e 806 soffriva la presenza di Evasion. Come vedete, la Peuget lasciò la 205 senza erede per ben 6 anni... eppure il segmento B è stato fondamentale negli anni 80 per Peugeot grazie alla 205. La qualità dei modelli era simile o peggio a quelli Fiat e il marketing non era dei più favorevoli.

Praticamente la casa stava per chiudere quando Folz arrivò, lanciò un primo segnale con la 406 berlina e coupè e iniziò la vera battaglia con la 206 nel 1998. Da lì in poi conosciamo modelli di grande successo come 206 CC, 307 ecc... (a parte 607).

Citroen, aveva l'AX che fino al 1996 ha sofferto nella lotta contro la Punto. L'Ax fu poi sostituita con la Saxò che Citroen riteneva una degna rivale della Punto (stesso errore che Fiat fece mettendo la Marea in un segmento superiore) quando derivava dalla stessa meccanica e piattaforma della 106, la Zx non ha mai tanto brillato, Evasion e Berlingò se la cavavano meglio delle cugine Peugeot e gli altri modelli avevano problemi di affidabilità (mi riferisco alla Xantia e a qualche altro modello).

Il primo minuscolo risanamento, però, arrivò nel 1997 con la Xsara e successivamente entrò nel 2000 la Picasso. Come vedete, il vero rilancio della marca (dopo un 2001 incorniciato dalla C5) iniziò nel 2002 con la C3 e continuato nel 2003 con Pluriel e C2.

Un altro esempio più lontano è quello di Crysler che era ormai sul ciglio del fallimento quando la sa salvezza si tramutò in Voyager.

Avete altri esempi? Questi che ho fatto mi appaiono come una situazione della Lancia che oggi conosciamo. Il bello, però, è che oggi Lancia non si fa dimenticare tramite concept cars presentate e comincia tutto da capo partendo da Ypsilon e Musa. Vedo il futuro molto roseo!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.