Vai al contenuto
  • 0

Auto che consuma meno


Nik72

Domanda

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dipende dal tuo percorso e dal tuo stile di guida. I 20km/L sono raggiungibili da tantissime auto anche con motori molto potenti. L'auto con motore piccolo consuma poco se va piano, se viaggi @130km/h consuma di più di un modello con motore più grande.

Spiegazione utilissima, grazie. X me allora è più adatta una con motore piccolo, massimo un 1.6.

Per quanto riguarda i cv invece, abinati al motore...qual è la giusta combinazione per avere consumi ridotti

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Golf, leon, A3.. E comunque il 1.6 tdi non è ai vertici della categoria per rapporto prestazioni consumi, a mio avviso sono molto meglio i dci renault e gli hdi peugeot citroen che peraltro hanno la sesta marcia

Golf leon e A3 hanno motore vag?

Anche la Bravo 1.6 multijet ha la sesta !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Golf, leon, A3.. E comunque il 1.6 tdi non è ai vertici della categoria per rapporto prestazioni consumi, a mio avviso sono molto meglio i dci renault e gli hdi peugeot citroen che peraltro hanno la sesta marcia

La 5° marcia delle auto con il 1.6 Tdi VAG, ovvero le auto con il 1.6 Tdi VW, Seat, Skoda e Audi A1 (la Audi A3 mi sembra abbia il 6M) hanno una 5° che è lunga quasi come una 6° di una Td concorrente, a velocità costante non ci sono grosse differenze, il cambio con marce molto distanziate non aiuta le prestazioni, sopratutto le prestazioni in salita a pieno carico, ma non ha grossa infuenza con il consumo, come puoi verificare su spiritmonitor e come è risultato da un confronto su Quattroruote di qualche anno fa, dove sulle seg.b provate le meno assetate erano con questo motore.

Come confronto personale tra la Leon, la Megane 1.5 Dci che ho provato per 1gg e un C-max con il Ford-PSA che ho testato, le mie impressioni erano che come motore il Ford-PSA aveva una maggiore coppia in basso ed era più piacevole da guidare, anche se con un allungo minore degli altri due, il Renault era praticamente "morto" in basso ma sopra i 2.500g è più prestante e reattivo, mentre il 1.6 Tdi VAG ha una erogazione lineare già a partire da 1.500g, dai 2.000g è prestante e allunga bene ma con meno reattività del Renault, come consumo d'uso, nonostante la 6° marcia, il Renault mi consumava qualcosiana in più.

Comunque penso che la differenza tra un Td e l'altro non superi il 10%, e ritengo sia poco influente nella spesa annuale, meglio guardare alle altre caratteristiche, come gli allestimenti e la piacevolezza di guida e, se si pensa ad un usato, lo stato d'uso e i km.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a parità di cilindrata e segmento l'auto che consuma meno dipende esclusivamente e in maggior parte dal tuo PIEDE...imho:D

col 1.6tdi Vag e 5 sole marce sono abbondantemente sopra i 20:)

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh a me il 1.6 tdi vw pur consumando come tutti gli altri l'ho trovato abbastanza assonnato sulla golf6. Mentre ho trovato molto più sveglio il 1.6 114cv della focus

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Costa troppo x me. Scusa come funzionano le auto Hybrid...

Costa troppo? Hai visto i prezzi? Non mi risulta che tra le segmento C , Auris Hybrid sia tra le costose, senz'altro a pari allestimento costa meno di BmW 116 e Golf TD, piu o meno sarà a livelli Leon credo. Bravo che un'auto poco venduta e anzianotta, avrà senz'altro prezzi piu bassi.

Per come funzionano le auto ibride: innanzitutto devo dirti che non è necessario avere nessuna particolare informazione per guidarle, non hanno incombenze suppletive rispetto ad auto normale con cambio automatico.

Diverso è il caso delle ibride PLUG_IN o ricaricabili che abbisognano di ricarica da rete elettrica. Ma non è il caso dell'Auris che non è disponibile con presa di ricarica.

L'ibrido di Auris è un sistema che utilizza la carica di una batteria per andare a propulsione elettrica utilizzando un grosso motore elettrico e con motore a benzina spento se la potenza richiesta è bassa e la velocità è inferiore ai 70 km/h. E rimane a motore spento in caso di sosta per periodi lunghissimi.

L'energia alla batteria viene fornita dal freno motore che è rigenerativo, ovvero il motore a benzina si spegne ad ogni rilascio e un motore elettrico funge da generatore di carica, dalla frenata che è rigenerativa fino ad una certa intensità, oppure, se tutto manca, da una produzione elettrica piccola e progressiva fornita dal motore a benzina.

Tutto questo avviene ovviamente senza l'intervento del guidatore che può anche non saperne nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra tdi dci vag e Hybrid la scelta ora è più complicata di prima :-)

Per la Auris il prezzo è intorno ai 10.000€ mentre la Bravo si riesce a prendere intorno ai 6.000 per questo ho detto che x me è cara.

Comunque il sistema hybrid mi piace molto,se ho capito bene fino a 70km/h va a propulsione elettrica superiore a benzina. Scusa ma visto che l Auris è un 1.8 se si cammina spesso sopra i 70km/h e quindi a benzina i consumi non sono alti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ovviamente se fai la maggior parte dei tuoi percorsi in autostrada l'ibrido non fa per te perché il contributo del motore elettrico è marginale..

se fai città ed extraurbano fino a 90km/h allora puoi sicuramente valutare l'ibrido

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spiegazione utilissima, grazie. X me allora è più adatta una con motore piccolo, massimo un 1.6.

Per quanto riguarda i cv invece, abinati al motore...qual è la giusta combinazione per avere consumi ridotti

Il consumo migliore si ottiene con i motori diesel da 90cv max.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ovviamente se fai la maggior parte dei tuoi percorsi in autostrada l'ibrido non fa per te perché il contributo del motore elettrico è marginale..

se fai città ed extraurbano fino a 90km/h allora puoi sicuramente valutare l'ibrido

C'e' da dire che , visto l'aerodinamica molto curata ed il motore elettrico che aiuta il termico nei transitori "costosi" , le ibiride ottengono ottimi risultati di consumo anche in autostrada, ovviamente se confrontate con il modello a benzina corrispondente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.