Vai al contenuto
  • 0

gianluca212

Domanda

Buongiorno a tutti,

stavo cercando di capire la differenza tra dei cerchi da 14" che trovo sui vari siti di usato. Molti di loro sono dichiarati per essere montati su "auto del gruppo Fiat" ma visivamente sono identici a quello della ruota di scorta che sto usando e a casa ho due cerchi che erano montati sulla Fiat di papà e anche loro sembrano identici a quello che ho montato adesso. Identici nel senso che montano tutti e due 175/65 R14 ed hanno 4 fori con uno molto più largo al centro.

Ecco io vorrei acquistarne un paio e tra tutti ho trovato questi:

Cerchi Renault CLIO - Accessori Auto In vendita L'Aquila

sono per una Clio ma le dimensioni delle gomme coincidono (vorrei montare delle termiche come da libretto).

Secondo voi vanno bene per la mia Fiesta?

Spero di essere stato esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ovvero? In generale, cosa dovrei verificare per prendere dei cerchi adatti per la mia auto?

diametro (16, 17 ecc), larghezza del canale, forma del canale, offset, numero di bulloni, interasse tra i bulloni.

Esempio:

7J x 16 et 50 4x108

7 larghezza in pollici del canale

J profilo del canale (di solito J è il profilo più diffuso per le auto)

16 diametro in pollici del cerchio

ET 50 è il cosidetto "offsett" che è la misura in mm della distanza tra la superficie interna dell'appoggio del mozzo e l'asse del cerchio

4 numero di bulloni

108 è il PCD e indica il diametro del cerchio che passa per il centro dei fori per i bulloni

cerchi-auto-misure.jpg

pcd.jpg

controlla queste misure che devono essere uguali a quelle originali. Numero di bulloni e PCD devono coincidere con quelli originali, mentre la larghezza del canale e l'offsett possono variare ma solo di poco, altrimenti ti ritrovi o impossibilitato a montare le gomme (canale troppo largo o troppo stretto), o con interferenza tra gomma e sagoma della vettura (ET troppo basso).

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abbiamo appurato che PCD, numero di fori per i bulloni e diametro del cerchio corrispondono. Devo vedere se gli altri valori coincidono e l'unico modo per saperlo, o almeno penso, è montare il cerchio. Le gomme le devo ancora comprare, prima i cerchi e poi quelle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora:

Questa prima foto ritrae il codice del cerchio che è attualmente montato sulla mia auto

WP_20140926_14_30_06_Pro.jpg

La seconda foto ritrae il cerchio della Fiat Brava, che vorrei montare (ne ho due con relative termiche)

WP_20140926_14_42_24_Pro.jpg

Mentre la terza foto raffigura il cerchio attualmente montato, dove vengono evidenziate le misure

WP_20140926_14_51_06_Pro.jpg

L'ultima foto è del cerchio Fiat

WP_20140926_14_51_35_Pro.jpg

Considerazioni: nelle ultime due foto ho seri dubbi per quanto riguarda la misurazione, in quanto i bulloni non mi fanno posizionare bene il metro.

Voi che ne dite? Sono utilizzabili?

Inoltre ho contattato un tizio che ne vende due belli nuovi, montati su una Y. Mi ha dato delle misure: 500b 14h et 31,5. Poi aggiunge: 155/65 R14

165/60 R14 consigliata

165/65 R14 consigliata

165/70 R14

165/80 R14

175/60 R14

175/65 R14

175/70 R14

Questo è l'annuncio: http://www.subito.it/vi/100661329.htm

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.