Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, shadow_line dice:

Comunque non è una questione di polemiche, la "carta carbone" audi è una precisa scelta visto che si ispirano a un movimento artistico che è del tutto tedesco, il Bauhaus e il funzionalismo tedesco, Mies var Der Rohe e simili, le linee minimali e funzionali quindi sono il loro marchio di fabbrica, gli altri non si rifanno a questi principi ma anche così attualmente non vedo realistico andare oltre quello che è il grado di differenziazione tra i vari modelli di Bmw anche per Alfa, almeno sui modelli a maggior produzione, dove devono osare invece e sul coupè Gt

 

Oddio,

forse le linee dei primi anni Duemila possono averne una scintilla, con la ben accordata ed elegante semplicità di linee e volumi,

ma ben presto le linee Audi hanno preso una deriva che definirei molto, molto lontana da quello che è lo spirito del design "classico" alemanno.

 

Deriva fatta di linee puramente estetiche a voler inculcare la preziosità del mezzo, dalla supponenza a tratti volgare, di finte prese d'aria ad ingrugnir la grinta, di calandre inutilmente ipertrofiche,

proprio queste simbolo più sbandierato di una presunta ed autorefrenziale innovazione stilistica.

 

Questo ai miei occhi, ovviamente...

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minutes ago, johnpollame said:

 

Si potrebbe al limite dire che i markettari teutonici han poca fantasia/propensione al rischio.

 

O, da un'altra prospettiva e visti i risultati, san fare fin troppo bene il loro mestiere...

Propendo per la seconda ipotesi. 
Il rischio ha senso quando hai poco da perdere, e devi sparigliare le carte per recuperare posizioni. Diventa illogico rischiare quando ti trovi in una posizione consolidata ed hai  una via ben definita per continuare a restarci. 
Ergo se Da Silva ha approvato i frontali delle ultime 2 generazioni di Audi, l'ha fatto non perchè rincoglionito o con un boccone di wurstel di traverso a mandargli il cervello in anossia, ma perchè conscio che in quel modo i modelli in questione avrebbero avuto ben più probabilità di portare utili all'azienda che non inventandosi linee nuove. La clientela vuole delle Audi, diamogli qualcosa che somigli ad un'Audi.  Si chiama immagine di marca, e più di qualche AD venderebbe le figlie per avercene nel proprio portafoglio prodotti. 

25 minutes ago, Tony ramirez said:

fa niente si chiama autoPARERI per questo! :agree:

 

:agree:

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Io spero, francamente, che seguano la strada più sensata...Ovvero un bel family feeling per famiglia di prodotto.

Corretto quindi che Giulia e Stelvio si somiglino, spero però in una caratterizzazione un po' diversa per le segmento C, segmento E e per le Sportive.
 

Il tratto accomunante, imho, deve essere lo scudetto e le generali forme dei fari: sviluppo orizzontale all'anteriore e al posteriore e chiara presenza del trilobo sul frontale. Il resto non deve necessariamente richiamarsi di continuo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre a proposito di disputa design conservativo/innovativo

 

Le cose son sempre più complicate di quanto possano sembrare nei discorsi semplificati che facciamo qui.

 

Anche io non apprezzo l'immobilismo creativo (o presunto tale) della triade. Ma dobbiamo anche valutare che:

 

1 - se da un lato è vero che si sono sin troppo fossilizzati sui cavalli di battaglia tipo "Serie xyz" "Classe xyz" e "Axyz" (ma facendolo hanno creato uno zoccolo duro tale che, ad es., come leggevo in altro topic, c'è già chi ha ordinato a scatola chiusa la prossima Serie 5 - chiamali scemi 'sti tedeschi! significa che il meccanismo funziona),  dall'altro lato "quelli del marketing" più progressisti, in disaccordo coi conservatori, spingevano per nuove soluzioni, e per aggredire nuove fette di mercato; ne sono scaturite Classe A e B (prime serie) Classe R e ancor prima la ML; A5 e A7 Sportback, TT, Q5 e Q3; Serie 5 e poi 3 "GT", X6, X4......  voglio dire: non si guardi solo al fatto che la A4 o la Serie3 o la Golf sembrano sempre i restyling di loro stesse, perché le fanno così apposta, non perché non sappiano fare altro (che infatti poi puntualmente fanno, piacciano o meno)

Anche Porsche sembrava essersi fossilizzata sulla 911, e poi.... Cayman, Cayenne, Panamera, Macan, e chi la ferma più.... sarebbe riduttivo dire "eh ma la Porsche fa restyling di 911 da novant'anni"

 

2 - non mi ricordo più, nel caso edito il messaggio :-) , ma penso di essermi spiegato

 

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, savio.79 dice:

Anche Porsche sembrava essersi fossilizzata sulla 911, e poi.... Cayman, Cayenne, Panamera, Macan, e chi la ferma più.... sarebbe riduttivo dire "eh ma la Porsche fa restyling di 911 da novant'anni"

Fa restyling e cloni di 911 da novant'anni.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, johnpollame dice:

 

Oddio,

forse le linee dei primi anni Duemila possono averne una scintilla, con la ben accordata ed elegante semplicità di linee e volumi,

ma ben presto le linee Audi hanno preso una deriva che definirei molto, molto lontana da quello che è lo spirito del design "classico" alemanno.

 

Deriva fatta di linee puramente estetiche a voler inculcare la preziosità del mezzo, dalla supponenza a tratti volgare, di finte prese d'aria ad ingrugnir la grinta, di calandre inutilmente ipertrofiche,

proprio queste simbolo più sbandierato di una presunta ed autorefrenziale innovazione stilistica.

 

Questo ai miei occhi, ovviamente...

 

Sicuramente, l'inizio è nel nome della Bauhaus, lo svolgimento successivo negli ultimi anni va verso la necessità di accontentare l'ego ipertrofico del cliente, assecondarne il desiderio di esibizione di status e potere ma questo vale per tutti i marchi premium e lusso, nell'equilibrio tra queste due tendenze Audi ha trovato il proprio stile come l'ha trovato Bmw anche se partendo da presupposti diversi, non il Bauhaus ma la sportività del suo passato di costruttore di motori aeronautici e su questo stessa linea Alfa sta trovando il proprio nuovo stile, sport e "power dressing", cose che sono da sempre nella storia del marchio, una storia quella di Alfa che sconfina nella leggenda

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, xtom dice:

E comunque il riferimento stilistico non è la Giulia, ma l'Alfasud :)

 

ARHA048_Alfasud-1.3-1980-1982-600x403.jp

 

Chiaro il richiamo ai paraurti in plastica grezza :)

 

 

Potresti avere più ragione di quanto tu stesso credi! (intendo dire che penso che di profilo in una foto da analoga prospettiva l'andamento padiglione-lunotto della Stelvio dovrebbe in qualche modo ricordare vagamente questa, ovviamente attualizzata.... sssshhhhh) :-D 

stelvio spy A.jpg

Modificato da savio.79
inserimento immagine esplicativa
  • Mi Piace 4

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.