Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Per " rimontati", intendo utilizzati tutti i lamierati dell'auto "donatrice" , ovviamente ad esclusione dello scheletro dove è riportato il n° di telaio ( quello , è stato smaltito dal demolitore).

Sul portellone c'è ancora la scritta i.e. dell'auto donatrice. Tranquilli però, fra poco sarà sostituita dalla scritta " giusta".

Effettivamente la vernice originaria, dopo una bella lucidatina è veramente ancora in ottime condizioni.

Mentre eravamo in azione, abbiamo anche sostituito tutti i cablaggi elettrici dei servizi ( luci, tergi, ecc., ) con quelli dell'auto donatrice, in quanto i cavi erano più "morbidi" ed i connettori non ossidati.

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 402
  • Visite 161.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Signori autopareristi, vi comunico che siamo arrivati al termine dell'opera demenziale di recupero della Nonna di tutte le auto TDI: L'auto è stata collaudata ed immatricolata !   Memorabi

  • Cari appassionati  Autopareristi, vi comunico che la i.d. è pronta !Con un provvedimento " temporaneo", la nonna di tutte le Turbodiesel a iniezione diretta è uscita in strada per alcuni test.Avevo no

  • Il divario a livello di contenuti fra la prima e l'ultima Croma era enorme. Questo non è però da ricondursi al miglioramento tecnologico  della parte meccanica ( ricordo che nel 1992 fu la prima

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao OldCroma, è da un pezzo ormai che non riceviamo news a riguardo.... mi domando a che punto sono gli avanzamenti dei lavori sulla bisnonna delle jtd....siamo a "digiuino" :roll: di news...

...Tutto tace....:oddio:

Inviato
  • Autore

Ciao, tutto tace perchè è una fase un poco di "studio", per cui si è rallentato il ciclo delle lavorazioni.

Stiamo rimontando tutto il gruppo telaiomotore-sospensioni anteriore e assale posteriore.

Prima di fare ciò, ho sabbiato e verniciato le parti della donatrice, e zincato i braccetti posteriori, in quanto, per belli che fossero avevano pur sempre 28 anni.

Gli ammortizzatori sono stati ritarati, aumentando la frenatura del 25 %, cosa che si può fare solo smontandoli completamente.

Intanto, abbiamo già rimontato la pedaliera ed il gruppo servofreno.

In ultimo, ho già provato ad installare, con esito positivo, il compressore del climatizzatore sul motore revisionato.

Si, la nonna delle TDI, oltre al tettuccio apribile, sarà anche climatizzata, tutto come optional previsto all'origine.

Appena si vede qualcosa di consistente montato, vi invierò le foto.

Inviato
Senza parole, penso che pochissimi restaurerebbero un rudere così. Ancora complimenti!

Mi accodo alla richiesta di CiccioSX e aggiungo che non finirò mai di farti i complimenti per la passione e la qualità del lavoro con cui rendi a nuova vita le tue auto Oldcroma.

Oltretutto non salvi mai auto "di lusso" ma (anche se in versioni particolari e di grande interesse) salvi un pezzo di storia della nostra industria, che troppo spesso viene dai più considerata solo "cosa vecchia". Ovviamente, buon lavoro!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
  • Autore

Se vi piacciono le foto, ecco le due culle per il motore, ovvero quella originaria e quella in sostituzione.

La seconda, proviene ovviamente dall'auto "donatrice", è stata sabbiata e riverniciata in epossidico.

La scatola guida è stata revisionata, mentre i supporti motore sono nuovi.

Una cosa molto strana : la barra di torsione anteriore della id era 2 mm più grande di diametro rispetto alla i.e. donatrice, cosa molto strana se consideriamo che la differenza di peso in più all'anteriore era solo di 30 kg a favore della i.d.

6xfgRhX.jpg

TsipZLB.jpg

Inviato

In questo sempre emozionante filmato si vede lo stesso pezzo durante le prove di affaticamento di supporti e cuscinetti, su Lancia Thema.

Al punto 5'30''

Senza_titolo_3.jpg

  • 4 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Piano piano la nonna di tutte le TDI procede col montaggio.

E' stato assemblato il cambio al motore, montato culla motore, gruppo ventilatore-evaporatore, tergicristalli, sospensioni posteriori ed altri pezzetti.

Interessante per me è stato " scoprire" che ,l'alternatore è molto più grosso se la Croma montava il climatizzatore.

Cambia non solo questo componente, ma tutti i staffaggi, cinghia servizi e pure il tendicinghia....

Ecco le foto del motore " pronto" al montaggio, e dei particolari installati.

Questa è l'immagine della parte " di dietro", ovvero quella che non si vede quando apri il cofano.

MfUxLRM.jpg

aic3WbM.jpg

MM6j4YQ.jpg

lUTKyvT.jpg

Modificato da Oldcroma

Inviato

Ce l aveva un mio carissimo amico , devo dire che spingeva bene nonostante la mole

Inviato

Ci vuole veramente tanta passione per fare quello che stai facendo tu . COMPLIMENTI :)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.