Vai al contenuto

Critiche all'affidabilità per il Gruppo FCA


Messaggi Raccomandati:

mah, in tutta franchezza non so quanto siano affidabili (tanto per restare in tema) i giudizi dei tedeschi, quando si tratta di auto straniere (e in particolare italiane) o locali (tanto per fare un esempio, finora ho visto elogiare l'affidabilità delle opel SOLO su fonti tedesche)

Secondo me dipende dal modello.

Essendo che la Giulietta non vende una cippa all'estero, chi la compra generalmente è qualcuno che vuole distinguersi dal Golfista GTI (almeno questa è la mia ipotesi).

Io avevo sentito i problemi di turbine saltate sulla vecchia QV sul forum dell'Alfa (Italiano).

Ipotizzando che la percentuale di QV vendute in Germania sia molto più alta rispetto a quella in Italia (per varie ragioni).

E' probabile che tale lamentele sui forum si riferiscano alle turbine della vecchia QV, che sono più delicate delle altre.

Quindi secondo me... son critiche vecchie (almeno per quanto riguarda la vicenda dei turbo)..

L'altra critica dell'articolo è semplice... riguarda l'abitabilità dei posti dietro...

435 cm di lunghezza e i passeggeri dietro stanno più scomodi.. rispetto ad altre auto che sono più corte ma che offrono più spazio..

Adesso, al dì la della faziosità o meno di tali critiche. Io penso che i vertici di FCA devono chiedersi perché la Giulietta non vende una cippa all'estero.

Perché se tu hai un marchio storico, un design riconosciuto generalmente come "nettamente migliore della media" e non vendi una sega fuori dai confini nazionali... ci sarà un perché e non può essere "E beh i tedeschi sono antipatici oppure i giornalisti sono corrotti dal sistema..."....

IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

La classifica dovrebbe essere questa:

http://www.tuv.com/media/germany/tuev_report/TUEV_Report_Gewinner_und_Verlierer_2015.pdf

il TUV la stila in base a quanto riscontrato alle revisioni se ho capito bene. Incide quindi parecchio anche la cura del proprietario.

Poi, Bravetta 2010 ha avuto anche lei le sue belle magagne e non si nega.

Però consigliare come "la più affidabile" nelle sue categorie Porsche 996 e 997.1, con i ben noti problemi alla fusione del monoblocco, o BMW serie 1 e 3 più affidabili nella media 4/5 anni con la problematiche dell'N47, qualche approfondimento sulle metodologie sarebbe auspicabile.

(anche per capire come porre rimedio alla posizione in classifica)

si, il metodo di valutazione del TÜV è diverso da quello di ADAC che è molto più falsabile. Poi possono esserci variabili xyz che falsano le statistiche. Trovo strano che la 500 non sia elencata nelle liste, posto che era una delle poche Fiat ad avere risultati decenti. La panda cosi in basso per esempio mi incuriosisce.

Link al commento
Condividi su altri Social

si, il metodo di valutazione del TÜV è diverso da quello di ADAC che è molto più falsabile. Poi possono esserci variabili xyz che falsano le statistiche. Trovo strano che la 500 non sia elencata nelle liste, posto che era una delle poche Fiat ad avere risultati decenti. La panda cosi in basso per esempio mi incuriosisce.

Nella classifica 2-3 anni 500 è 122ma. Persino sotto Giulietta.

Purtroppo di tedesco capisco quasi niente, per quello mi servirebbe un'anima pia che trovasse e traducesse il criterio utilizzato dal TUV.

Perchè tutto sommato 500 in Europa, tolti i problemi del DPF del 1.3 75cv in urbano, non ha affatto la nomea di modello inaffidabile. Anzi, per esperienza è spesso il contrario :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella classifica 2-3 anni 500 è 122ma. Persino sotto Giulietta.

Purtroppo di tedesco capisco quasi niente, per quello mi servirebbe un'anima pia che trovasse e traducesse il criterio utilizzato dal TUV.

Perchè tutto sommato 500 in Europa, tolti i problemi del DPF del 1.3 75cv in urbano, non ha affatto la nomea di modello inaffidabile. Anzi, per esperienza è spesso il contrario :pen:

Ma hanno ragione... Io ho la 500 dal meccanico da 2 anni e mezzo ogni due mesi e continuo a doverla portare in pista per i test perché non hanno ancora capito che ha...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, dicono che il "TÜV conferma l'immagine", se questo fosse vero c'è poco da discutere. Per quel che può valere, il motore 1.4T ha avuto un bordello di rotture al turbo negli USA, al punto che non riuscivano a stoccarne mai abbastanza. Per il resto che sia più "stretta" dentro rispetto ad una Golf o una serie 1 è vero, ma questoè il prezzo da pagare se non si vuole avere una linea esterna da scatola di scarpe.

Il 1.4 turbo è uno dei motori più affidabili in circolazione e qualsiasi meccanico te lo potrà confermare.

Curioso il fatto che qualsiasi cosa affidabile in EU diventi una merda in USA e viceversa.

È probabile che i 1.4 prodotti in USA non fossero a livello di quelli prodotti in Italia.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

si, il metodo di valutazione del TÜV è diverso da quello di ADAC che è molto più falsabile. Poi possono esserci variabili xyz che falsano le statistiche. Trovo strano che la 500 non sia elencata nelle liste, posto che era una delle poche Fiat ad avere risultati decenti. La panda cosi in basso per esempio mi incuriosisce.

premessa: ho anche io una Giulietta mjtd e in 4 anni e 60000 non ho cambiato neanche una lampadina. Tra le Giulietta di amici e conoscenti in Italia,Germania e Francia non ho mai sentito di problemi seri come i fantomatici "lettori di Autobild", che probabilmente saranno i fantomatici associati dell'Adac che hanno fittiziamente votato la VW Golf l'auto dell'anno ADAC...

ad ogni buon conto, 2 paroline per spiegarvi con più cognizione di causa le classifiche di TÜV e ADAC.

Il TUV è il revisore delle auto in Germania: ovvero l'ente incaricato di fare le revisioni OBBLIGATORIE ogni 2 anni ( o dopo 3 anni se l'auto è nuova). Si può fare anche alla DEKRA o al GTü.

Il TÜV stila una classifica sui difetti riscontrati DURANTE LE REVISIONI che possono sia inficiare il passaggio della stessa ( guai con le emissioni, freni, fari, sterzo...) o comparire come consigli (gomme, fari da pulire, marmitta, o altro). NON TIENE conto dei guai che fanno sì che un'auto sia da riparare o lasci a piedi. Un esempio: tempo fa il TÜV mi ha respinto perché ( con un'Alfa 159) c'era un errore nella centralina. Sono dovuto andare in Alfa e mi hanno detto che 1 volta la centralina avava diagnosticato un problema con una elettrovalvola, che questa adesso funzionava, ma che avrebbero cambiato per precauzione.

Se un'auto fonde a ripetizione, rompe le catene o cinghie di distribuzione (N47) non comparirà mai nelle classifiche TÜV.

L'ADAC è invece l'automobil club di Germania e le classifiche le stila prima di tutto tenendo conto dei difetti delle auto che comportano la chaimata DEGLI ASSOCIATI del carroattrezzi o di un aiuto (esempio: batteria a terra e non ti parte l'auto). Va da se che siano cose molto diverse. MERCEDES e, credo, PORSCHE, offrono in Germania il soccorso stradale a vita, per cui un loro conducente può chiamare direttamente il numero fornito dalla casa madre per qualsiasi panne e naturalmente i loro casi non faranno statistica ADAC.

Modificato da espresso
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.4 turbo è uno dei motori più affidabili in circolazione e qualsiasi meccanico te lo potrà confermare.

Curioso il fatto che qualsiasi cosa affidabile in EU diventi una merda in USA e viceversa.

È probabile che i 1.4 prodotti in USA non fossero a livello di quelli prodotti in Italia.

Il 1.4T in Europa ha avuto problemi con il MA e pure negli USA (ma più leggeri). Per il resto, l'americano guida con il piede molto più pesante per molto più tempo dell'europeo medio, per cui è ovvio che le sollecitazioni a motore, sospensione e cambio siano completamente diverse. Per inciso, il 1.4T è stato reingegnerizzato parzialmente, così come la testata MA, perché tali e quali non sarebbero mai potuti entrare in circolazione negli USA. Idem per sospensione e trasmissione di doblo e ducato, cha su disintegravano. È normale perché NON sono prodotti pensati inizialmente per commercializzazione negli USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

premessa: ho anche io una Giulietta mjtd e in 4 anni e 60000 non ho cambiato neanche una lampadina. Tra le Giulietta di amici e conoscenti in Italia,Germania e Francia non ho mai sentito di problemi seri come i fantomatici "lettori di Autobild", che probabilmente saranno i fantomatici associati dell'Adac che hanno fittiziamente votato la VW Golf l'auto dell'anno ADAC...

ad ogni buon conto, 2 paroline per spiegarvi con più cognizione di causa le classifiche di TÜV e ADAC.

Il TUV è il revisore delle auto in Germania: ovvero l'ente incaricato di fare le revisioni OBBLIGATORIE ogni 2 anni ( o dopo 3 anni se l'auto è nuova). Si può fare anche alla DEKRA o al GTü.

Il TÜV stila una classifica sui difetti riscontrati DURANTE LE REVISIONI che possono sia inficiare il passaggio della stessa ( guai con le emissioni, freni, fari, sterzo...) o comparire come consigli (gomme, fari da pulire, marmitta, o altro). NON TIENE conto dei guai che fanno sì che un'auto sia da riparare o lasci a piedi. Un esempio: tempo fa il TÜV mi ha respinto perché ( con un'Alfa 159) c'era un errore nella centralina. Sono dovuto andare in Alfa e mi hanno detto che 1 volta la centralina avava diagnosticato un problema con una elettrovalvola, che questa adesso funzionava, ma che avrebbero cambiato per precauzione.

Se un'auto fonde a ripetizione, rompe le catene o cinghie di distribuzione (N47) non comparirà mai nelle classifiche TÜV.

L'ADAC è invece l'automobil club di Germania e le classifiche le stila prima di tutto tenendo conto dei difetti delle auto che comportano la chaimata DEGLI ASSOCIATI del carroattrezzi o di un aiuto (esempio: batteria a terra e non ti parte l'auto). Va da se che siano cose molto diverse. MERCEDES e, credo, PORSCHE, offrono in Germania il soccorso stradale a vita, per cui un loro conducente può chiamare direttamente il numero fornito dalla casa madre per qualsiasi panne e naturalmente i loro casi non faranno statistica ADAC.

Grazie mille :)

Quindi in sostanza il problema più che di prodotto è di "ingenuità" della rete commerciale.

Cominciassero anche loro a offrire soccorso stradale (non a vita, ma magari per 5 anni o rinnovabile se fai assistenza nelle rete ufficiale) e un servizio di accurata pre-revisione a costo politico potrebbero risalire efficacemente le classifiche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille :)

Quindi in sostanza il problema più che di prodotto è di "ingenuità" della rete commerciale.

Cominciassero anche loro a offrire soccorso stradale (non a vita, ma magari per 5 anni o rinnovabile se fai assistenza nelle rete ufficiale) e un servizio di accurata pre-revisione a costo politico potrebbero risalire efficacemente le classifiche.

la seconda cosa mi pare parecchio costosa. piuttosto ad ogni tagliando controllare la centralina ed eliminare gli errori, in particolare quelli "spuri" derivanti per esempio da cali di pressione della batteria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma se gli errori arrivano tra tagliando a revisione ce l'hai nel frac ;).

Anche qua non poche officine, anche ufficiali, propongono a prezzo convenzionato (a memoria ricordo 49-79€) cambio olio e controllo pre-revisione.

Puoi al limite inserire il costo nel pacchetto di manutenzione programmata offerto al momento dell'acquisto.

Ed è un costo sicuramente inferiore al danno di immagine avuto a figurare come "autodimmerda". A maggior ragione se non lo sei ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.