Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto nuovo vitara suzuki diesel o GPL?


skattolo

Domanda

Ciao ragazzi,

Sono innamorato della nuova vitara e complice il fatto che devo cambiare auto a breve vi chiedevo un consiglio.

Faccio in media 300 km all'anno, niente città solo tangenziali e un 10%di collina.

ho avuto fino ad ora una golf 5 bifuel a GPL con la quale mi sono trovato molto bene per via dei consumi (calcoli alla mano circa 12 km con un litro di gpl) ma onestamente il motore non ha spinta.

Il mio dilemma vista la percorrenza annua è quindi riprendere il gpl o puntare al diesel

Sarei più propenso al diesel per la coppia maggiore ma non vorrei avere troppi consumi. ..

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io andrei di diesel, perchè puoi avere consumi buoni andando a velocità costante ed eventualmente sfruttare la coppia per i sorpassi, considerati i tuoi percorsi. In quanto al Gpl, stiamo parlando comunque di un'auto meno aerodinamica di una Golf V e più pesante, quindi temo che le prestazioni non siano eccelse: e, appunto a causa del peso e della peggiore aerodinamica, in ogni caso un Suv ha consumi un pò più alti del normale. ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

300km annui? Vorrai dire 30000..??

Comunque sul vitara io sceglierei il diesel per motivi di coppia perché mi pare che il benzina sia aspirato e ovviamente non avrà grandi prestazioni.

Come costi di carburante il diesel paga il 10 15% in più del gpl..

Tieni presente che il vitara non sarà economo come la golf quanto a consumi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì errore trenta mila annui...

A altra cosa lo prendo obbligatoriamente 4x4...

Ma i consumi del 1.6 suzuki diesel sono veritieri a 20 km al litro?

Vedendo la s-cross c'è chi arriva anche a 23...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quei consumi si raggiungono con motore SEMPRE a numero di giri costante. Con i percorsi fatti da te ipotizzo un 16-17 con un litro max, col 4x4 14-15 tirati tirati.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quei consumi si raggiungono con motore SEMPRE a numero di giri costante. Con i percorsi fatti da te ipotizzo un 16-17 con un litro max, col 4x4 14-15 tirati tirati.

Si, quel consumo e' col motore messo a regime costante dove rende di piu'. Comunque per il tipo di percorso consiglerei diesel, col GPL dovresti fare tagliandi anche abbastanza frequenti (se pure per suzuki vale ogni 15k per gpl e ogni 30 per diesel)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visti i percorsi e i km annui direi anche io diesel che è anche più brillante,il gpl poi su quel motore è a rischio affidabilità.

Per i consumi,l'S-cross provato dalle varie riviste è risultato abbastanza parco per via del basso peso,questa Vitara è anche più piccola e probabilmente un pò più leggera,può solo fare uguale o meglio.

Per i consumi,con un piede ne troppo pesante ne troppo leggero,mi aspetterei i 16 km/l in città,20-21 in extraurbano,16km/l in autostrada a 130,all'incirca mediamente,poi si può fare meglio o peggio,dipende dal piede e dai percorsi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè calcolatrice alla mano se la macchina sta sui 20 km al litro con il percorso che facico io (tangenziali scorrevoli) allora rispetto ad adesso con la golf a gpl avrei una psesa annua aggiuntiva maggiore di circa350 / 400 euro, accettabili.

Ma se il consumo è sotto i 20 allora forse farei meglio ad orientarmi verso qualcos'altro (calcolando sempre che mi server il 4x4 e un pò di altezza da terra).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me anche considerando la trazione 4x4,che è ondemand,con i tuoi percorsi e con un piede non troppo pesante, i 20km/l sono alla portata per la diesel.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non per portar sfiga ma ricordo che il vitara lo scartai per una serie di guasti cui era soggetto.. Informati bene! Una valida alternativa è il Dacia Duster. Ha però il primino anziché le ridotte.. Ma è anche una cosa in meno che può usurarsi. È alta da terra e ha il 4x4 Nissan.. 2WD 4WD e AUTO. Spazioso senza essere ingombrante. Assicurazione bassa e bollo basso. Consuma pure poco l'ultracollaudato diesel Renault.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.