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Yaris Hybrid: batteria regolarmente a terra


Domanda

Inviato (modificato)

Una signora mia conoscente mi ha chiesto aiuto perchè la sua Yaris Hybrid nuova (ha 700 km) l'ha fatta restare a piedi 2 volte a causa della batteria completamente scarica.

Due volte il concessionario ha fatto uscire il carro attrezzi per portare la macchina in officina ma non hanno risolto niente e tutto ciò che hanno detto alla signora è "lei deve usarla la macchina sennò succedono queste cose". :pz

Nell'ultimo caso l'auto è stata ferma 10 giorni, non 3 mesi, e quando è andata ad accenderla l'auto era morta.

Che sia un problema della batteria 12v? Da qualche parte avevo già letto che su Auris/Yaris HSD a qualcuno era già successo di avere batterie difettose, ma non che dopo due giri in concessionaria non abbiano risolto hmm.

Datemi lumi. :si:

Modificato da Ospite
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Inviato
L'auto ha l'antifurto?

Non dovrebbe avercelo e nel caso ce l'abbia non è di sicuro roba aftermarket.

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Inviato

A parte questo, la tua conoscente che uso fa della macchina: la usa con il motore termico in funzione di generatore, oppure la usa come se fosse un'elettrica pura?

Da come hai descritto la situazione non credo che la usi nel secondo modo, percui lo chiedo per eccesso di scrupolo. Ma se lo facesse e non desse mai modo alla batteria di ricaricarsi, allora ciò spiegherebbe il problema.

E' una buona ipotesi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se intendi che non la sfrutta ok, se mi dici che é normale che dopo 10 gg di inutilizzo la ibrida si scarichi allora non esiste.

Appunto, non la sfrutta. Non è normale che la batteria si scarichi in 10gg. Potrebbe staccare la batteria una volta parcheggiata l'auto ed aspettare 10gg. Cosi capisce se è la batteria difettosa oppure ci sono correnti di dispersione.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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Inviato

Io ho una Yaris terza serie, 1.3 però (quindi non l'ibrida) con lo Start&Stop. Comprata con 19.000km dopo poche settimane, un anno fa, mi ha lasciato a piedi, fortunatamente in garage, e mi hanno cambiato la batteria gratuitamente in garanzia perché secondo loro era difettosa, ripeto non ho una HSD, ma forse perché ha lo S&S la batteria potrebbe essere la stessa (solo la 1.3 con l'automatico e le ibride hanno lo S&S mi pare)

Difatti lo S&S non ha mai funzionato prima del cambio della batteria, in officina han detto perché "sentiva" qualcosa che non andava e preferiva non spegnersi.

Però era un problema della batteria, se alla tua amica l'hanno cambiata due volte con altre batterie difettose è parecchio strano...

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Inviato

Propenderei per qualche modifica after market dell'impianto elettrico, tipo antifurto.

Comunque basta una misura dal positivo dalla batteria a chiave disinserita ( la corrente deve essere 0 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
Io ho una Yaris terza serie, 1.3 però (quindi non l'ibrida) con lo Start&Stop. Comprata con 19.000km dopo poche settimane, un anno fa, mi ha lasciato a piedi, fortunatamente in garage, e mi hanno cambiato la batteria gratuitamente in garanzia perché secondo loro era difettosa, ripeto non ho una HSD, ma forse perché ha lo S&S la batteria potrebbe essere la stessa (solo la 1.3 con l'automatico e le ibride hanno lo S&S mi pare)

Difatti lo S&S non ha mai funzionato prima del cambio della batteria, in officina han detto perché "sentiva" qualcosa che non andava e preferiva non spegnersi.

Però era un problema della batteria, se alla tua amica l'hanno cambiata due volte con altre batterie difettose è parecchio strano...

Le ibride non hanno lo start & stop, il motore termico si spegne fisicamente ogni volta che si molla l'acceleratore. :si:

Non hanno cambiato la batteria alla signora, solo caricata...così ha detto.

Propenderei per qualche modifica after market dell'impianto elettrico, tipo antifurto.

Comunque basta una misura dal positivo dalla batteria a chiave disinserita ( la corrente deve essere 0 )

L'antifurto volumetrico c'è, ho chiesto, ma è quello della casa montato in fabbrica (è optional al momento dell'acquisto).

Niente black box dell'assicurazione, niente accessori e cavetti collegati in auto e niente plafoniere accese o roba attaccata all'accendisigari.

Propendo per batteria sfigata o leak della corrente.

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Inviato

Grazie.

Sicuramente , in passato , la stessa Batteria 12V è già andata a zero e poi ricaricata.

Quindi ora non è piu' perfetta.

Basta una piccola dimenticanza e va a zero

Io sono in contatto con tantissime Yaris HSD e nessuno ha lamentato questo problema: molti la lasciano per settimane ferma senza nessun problema. Come è logico che sia

@Flori2: "..E' una buona ipotesi.,,"

No. Fidati ...

Se leggi sopra ho spiegato il perchè...

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Inviato

ed invece di un (seppur effettivamente raro) caso di possessore di yaris hsd (pre-restyling) a cui è andata prematuramente in panne (dopo un paio di mesi) la batteria 12v ne sono a conoscenza io (frequentatore dell'"università dell'ibrido" fra l'altro)...

in breve: sostituita in assistenza ed ora (parrebbe) tutto ok (sono passati diversi mesi)

ps: non sarebbe neanche da escludere un qualche aggiornamento sw

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Inviato

Perfetto, ma 1 caso non fa statistica .

Qualsiasi batteria 12V puo' essere difettosa, su qualsiasi auto.

Altro discorso è la presenza di una problematica ripetuta e diffusa, tale da far riconoscere una difettosità "tipica" di una certa vettura (problematica che, tra l'altro, determinerebbe un Richiamo della Casa, come Toyota ha fatto per il Bug del pulsante Hazard su Auris)

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