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Featured Replies

Inviato
Sì le pinze sono rosse :redd

L'attuale proprietario mi ha detto che non ha i documenti della remus che accertano l'omologazione dello scarico ::~ quindi rimane un po' di indecisione su cosa fare, se lasciarlo o tornare a quello originale. Eventualmente potrei scrivere alla remus e vedere cosa dicono...

EDIT:

@jeby: le Bridgestone Potenza hanno classificazione F/C e 71 db, mentre le Dunlop Sport BluResponse hanno classificazione B/A e 68 db e costano anche qualcosina meno. Sicuramente queste classificazioni non sono esaustive quindi ti chiedo: come mai la scelta delle Potenza?

Le Bridgestone sono quelle che monta la casa di default, almeno sul cerchio da 17". Io ho Le Bridgestone Potenza R50, sono molto molto valide come grip, sinceramente sulla mia ho deciso di lasciar perdere considerazioni sul consumo e sul rumore... Uso l'auto un po' per tutto, compresi lunghi viaggi (MI-RC...) e con le Potenza mi trovo davvero benissimo. Ieri l'ho usata in pista e non potevo chiedere di meglio :) Le Dunlop non le conosco...

guarda queste

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=41860997.130.28239&Cookie=link_recommend&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=16&Speed=V&kategorie=1&Marke=Bridgestone&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Bridgestone&m_s=3&sort_by=preis&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&search_tool=standard&Label=F-C-68-1&details=Ordern&typ=R-106559

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

io ho queste:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=23753930.130.24388&sowigan=So&Breite=205&Quer=45&Felge=17&Speed=&Load=84&kategorie=6&Marke=Bridgestone&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Bridgestone&m_s=3&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&homologation=&search_tool=standard&Label=E-B-71-2&details=Ordern&typ=R-172826

però effettivamente non so cosa montano sui 16"... probabilmente le RE040

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=23753930.130.24388&sowigan=So&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=V&Load=89&kategorie=6&Marke=Bridgestone&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&Herst=Bridgestone&m_s=3&weiter=10&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&homologation=&search_tool=standard&Label=E-C-71-2&details=Ordern&typ=R-259833

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

mi confermate che il motore della NC con hard top ha la trasmissione a catena?

Inviato
mi confermate che il motore della NC con hard top ha la trasmissione a catena?

tutte le nc, che siano 2.0 o 1.8, con hard top retrattile o sof top, hanno sempre la DISTRIBUZIONE a catena.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
grazie per la precisa risposta.

Figurati! Alla fine hai deciso cosa prendere? 1.8 o 2.0?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
  • Autore

Allora attualmente la macchina a cui punto è una NC del 2007 50k km, con hard top retrattile 1.8 126cv con gli interni in pelle, grigio scuro e interni neri. Prezzo 8600€. A breve la porterò dal mio meccanico per un controllo prima dell'acquisto. Punti notevoli (positivi o negativi che siano) sono i seguenti:

- la gomma anteriore destra ha molti pesetti al suo interno, non ho fatto caso se le altre gomme fossero anch'esse molto corrette, se i pesetti sono simmetrici non mi faccio troppe paranoie ma se dovessero essere su una sola gomma forse sono indice di una macchina non bilanciata, nel caso sarebbe utile portarla dal gommista per vedere come è messa;

- la macchina ha su delle gomme invernali nuove e manca di gomme estive per cui dovrei subito sostenere la spesa di 450 € per metterla in strada, mi infastidisce un po' ma dopo tutto i due treni durano il doppio;

- la storia tagliandi è buona ma non ottima, risultano alcuni anni di buio all'inizio della vita della macchina (nei primi cinque anni) tuttavia negli anni successivi c'è un buon track record di interventi, tutti di manutenzione ordinaria quindi non mi preoccupo più di tanto (se devono esserci dei buchi meglio all'inizio);

- uno dei precedenti proprietari ha cambiato gli ammortizzatori posteriori, l'attuale proprietario dice che lo ha fatto per metterne di più sportivi ma la fattura d'acquisto indica un prezzo di 113 € + iva ad ammortizzatore e mi sembra un po' poco onestamente per acquistare qualcosa di meglio di quello standard;

- la macchina ha uno scarico remus e il proprietario non ha i documenti che ne confermano l'omologazione CE;

- l'hard top fa piuttosto rumore, onestamente non mi preoccupa più di tanto anche perché ho visto che ci sono alcuni rimedi da provare (nastro isolante sui ganci, lubrificante sulle guarnizioni);

- il parabrezza è rigato, il proprietario ha la polizza cristalli quindi è sicuro di poterselo far cambiare dalla assicurazione. Considerato che la sua assicurazione si appoggia a Carglass probabilmente non avrò il parabrezza originale (anche qui non vedo particolari problemi). Ciò che mi puzza è che alla domanda "come hai fatto a rigare il parabrezza" la risposta sia "non lo so", non vorrei ci fosse sotto un sinistro del quale non mi vuol dire nulla.

Secondo voi, considerato il chilometraggio, quali interventi fareste appena comprata l'auto? io pensavo:

- cambio olio

- cambio filtro dell'aria

dopo 1000km

- cambio olio e filtro olio

in modo da dare una pulita al circuito dell'olio. Secondo voi dovrei cambiare l'olio del cambio e del differenziale? Le candele?

Grazie a tutti.

Modificato da Vic24
grammatica!

Inviato
  • Autore

Guarda, personalmente preferirei una 1.8, non ho grandi velleità velocistiche. In ogni caso hai ragione, è leggermente sopravvalutata ma la macchina è veramente tenuta bene, dentro e fuori. Inoltre l'offerta nell'intorno di brescia è limitata e onestamente non ho voglia di guidare per centinaia di chilometri per trovarne una uguale a 500€ di meno (che vanno comunque nettati dei costi di spostamento per aver allargato la ricerca)

Inviato

I pesi si mettono per equilibrare il cerchio, non l'auto ;)

Se son tanti, alla peggio è un cerchio bozzato.

per il parabrezza...se ha fatto un botto grosso che fa, cambia tutto ma non quello? Sarebbe sciocco ;) gli urti si tengono a nascondere, non a lasciare in evidenza!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

è un po' cara perché già di terza mano... comunque, rispondendo in ordine sparsi

- i primi tagliandi, se fatti in rete ufficiale, li puoi ricostruire con l'App di Mazda inserendo il numero di telaio

- è praticamente impossibile (a meno di idiozia conclamata) che il primo proprietario abbia cambiato solo gli ammo posteriori con altri di caratteristiche migliori, e quelli davanti li ha lasciati pattoni? Non credo. Ti dico che i Kayaba originali posteriori costano circa 132 € l'uno, compatibili con la fattura 113 + iva (+ montaggio) che citi. Chissà cosa è successo a quegli ammortizzatori lì...

- il cerchio con tanti pesi (10????) potrebbe essere storto. Non è indice di auto non bilanciata, ma del cattivo bilanciamento del gruppo ruota, infatti i gommisti bilanciano una ruota alla volta, non le ruote sull'auto ;) Se faccio 2+2 tra cerchio sbilanciato e ammortizzatori dietro cambiati (di solito si cambia il paio quando se ne deve cambiare uno solo) mi viene in mente una brutta buca/marciapiede presa su una ruota posteriore.

- il parabrezza rigato può essere dovuto ad un sassolino preso in strada, a me è capitato. O magari una stronzata tipo vetro ghiacciato e tizio che gli butta sopra l'acqua calda... parte una cricca e via. Sostituito da car-glass ma credo che il parabrezza sia originale, devo verificare

- per lo scarico Remus non mi preoccuperei. Se è in buono stato (niente ruggine) chiudi le valvole e vai tranquillo. Il certificato probabilmente te lo puoi far mandare dal produttore, dato che si tratta di produzione di serie e quindi avranno un certificato valido per tutti i modelli dello stesso tipo.

- sull'hard top non mi pronuncio, per me è più uno svantaggio (a livello estetico e tecnico) che un vantaggio (non ne vedo ancora)

Se la porti dal meccanico per prima cosa falla mettere sul ponte e fagli guardare che sia tutto dritto sotto. Verifica il colore degli ammortizzatori, se sono grigi sono Kayaba originali, se sono gialli potrebbero essere (ma dubito fortissimamente) i Bilstein o i Koni. Filtro dell'aria fallo cambiare subito, sono pochi euro, altrimenti compra il ricambio e cambialo tu, è facile :)

Se il cambio dell'olio del cambio/differenziale non è mai stato fatto (e probabilmente non l'hanno fatto) ti consiglio vivamente di farlo fare. Dopo 7 e passa anni direi che è l'ora!

Se sommi tutto ti vengono quasi 10 k€ per un'auto di terza mano dalla storia poco chiara e manutenzione incerta... IMHO troppo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ah, ovviamente io la metterei sul ponte PRIMA di comprarla ;)

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