Vai al contenuto
  • 0

Rottamare la vecchia Punto per una Panda con la formula Superrottamazione?


Teo91

Domanda

Salve a tutti!

Vi chiedo di nuovo un consiglio...

Vorrei rottamare la vecchia Punto del 2002 (1.2 benzina) e mi piacerebbe cambiarla con una Panda a GPL o a metano (perchè non vorrei spendere 80/120 euro al mese per la benzina)...

La percorrenza annuale è di 9000-10000 km, che però potrebbe variare perchè ho un lavoro part-time (a tempo indeterminato, finalmente) e potrei trovare un altro part-time, ma distante da dove lavoro adesso...

Ho visto lo spot di Chiambretti della Fiat... Secondo voi conviene la formula Superrottamazione di 2000 € di incentivo, oppure no?

La macchina la pagherei comunque a rate...

Grazie!

P.S. Per quelli che hanno già una macchina a GPL/metano... Come vi trovate? La manutenzione costa molto di più oppure siamo quasi sullo stesso livello di costi?

(Avrei voluto cambiare la Punto l'anno scorso, ma siccome avevo il contratto a tempo determinato, non mi fidavo)

Modificato da Teo91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se intendi dire Panda migliore in tenuta di strada della tua Punto, probabilmente sì, ma se intendi invece migliore rispetto all'ultima punto (ma anche la evo, e pure la GPunto), direi assolutamente no ;)

Infatti per tenuta di strada confrontavo la Punto vecchia con la Panda nuova :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i parcheggi.. impara a parcheggiare, nel senso fatti spiegare da qualche tuo amico la tecnica per non cannare i parcheggi a S.

Hai 24 anni e francamente la panda non la vedo esteticamente indicata per un ragazzo della tua età, ci sono altre auto più belle e comunque econome (ford fiesta). La panda lasciamola alla mamma che porta i bimbi a scuola e va a fare la spesa..

Io sceglierei un benzina parco oppure un gpl e per non spendere molto andrei su un usato del 2011/12 così non spendi 10000€ ma te ne sono sufficienti 7000 e hai un'auto quasi nuova.

Puoi trovare buoni prezzi su fiesta (qui raccomando gpl), opel corsa (è lenta però e raccomando gpl), ma anche una 208 1.2 vti 2012 se la trovi in giro.. Ti segnalo anche la yaris 1.0 in allestimento lounge.

Nota che 208 e yaris hanno motori a benzina che fanno 16km/l

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io spero che con la futura Punto facciano un taglio di dimensioni come Peugeot ha fatto col passaggio da 207 a 208...ben venga la sicurezza passiva, ma le auto di oggi sono troppo grandi!

E in questo senso per me la 208 è la migliore utilitaria tra quelle attualmente in listino: moderna dentro e fuori, sotto i 4 m offre un abitacolo spazioso e ben rifinito, molto ben accessoriata, un clima bizona che ben poche rivali offrono (o forse l'unica, Punto a parte), ottime guidabilità e tenuta di strada, motori buoni (manca solo 'sto benedetto 1,2 turbo, a meno che non sia già arrivato dopo mesi e mesi dall'annuncio), filtro antiparticolato che non rompe come nelle rivali, versione sportiva GTI validissima.

Ti devo dire che avevo pensato anche alle piccole straniere, tipo la UP! a metano oppure la Mii (che costa molto meno della Panda Natural Power), solo che i motori sono pigri, la linea non è che mi attizza più di tanto, e se si rompe qualcosa i pezzi di ricambio sono costosi, specie se la macchina è poco diffusa... Con la Panda vai sul sicuro, secondo me, perchè è comprata da tante persone...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti devo dire che avevo pensato anche alle piccole straniere, tipo la UP! a metano oppure la Mii (che costa molto meno della Panda Natural Power), solo che i motori sono pigri, la linea non è che mi attizza più di tanto, e se si rompe qualcosa i pezzi di ricambio sono costosi, specie se la macchina è poco diffusa... Con la Panda vai sul sicuro, secondo me, perchè è comprata da tante persone...

E soprattutto la Panda è più macchina della Up, Aygo e gemelle varie, che sono lavastoviglie a rotelle a confronto...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per i parcheggi.. impara a parcheggiare, nel senso fatti spiegare da qualche tuo amico la tecnica per non cannare i parcheggi a S.

Hai 24 anni e francamente la panda non la vedo esteticamente indicata per un ragazzo della tua età, ci sono altre auto più belle e comunque econome (ford fiesta). La panda lasciamola alla mamma che porta i bimbi a scuola e va a fare la spesa..

Io sceglierei un benzina parco oppure un gpl e per non spendere molto andrei su un usato del 2011/12 così non spendi 10000€ ma te ne sono sufficienti 7000 e hai un'auto quasi nuova.

Puoi trovare buoni prezzi su fiesta (qui raccomando gpl), opel corsa (è lenta però e raccomando gpl), ma anche una 208 1.2 vti 2012 se la trovi in giro.. Ti segnalo anche la yaris 1.0 in allestimento lounge.

Nota che 208 e yaris hanno motori a benzina che fanno 16km/l

Già con la Punto che ho ne faccio 16km/l (17,8 computer di bordo)... E' che al mese spendo circa 70/80 euro di benzina e mi secca un pò... Tempo fa avevo pensato alla Opel Corsa GPL-Tech, ma avevo sentito dei video in cui la sconsigliavano perchè durante il tragitto il pedale dell'acceleratore si surriscaldava, penalizzando così il comfort della macchina... Adesso lo hanno sistemato quel problema?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già con la Punto che ho ne faccio 16km/l (17,8 computer di bordo)... E' che al mese spendo circa 70/80 euro di benzina e mi secca un pò... Tempo fa avevo pensato alla Opel Corsa GPL-Tech, ma avevo sentito dei video in cui la sconsigliavano perchè durante il tragitto il pedale dell'acceleratore si surriscaldava, penalizzando così il comfort della macchina... Adesso lo hanno sistemato quel problema?

Ma guarda che 80€ al mese spesi in benzina sono una cifra assolutamente normale, anzi buona.. Col gpl ne spenderesti 40 e i 40 risparmiati ora che li copri con 1500€ di sovrapprezzo del gpl rispetto al benzina ce ne vuole.. Su fiesta e corsa ti ho consigliato il gpl perché i 1.2 benzina consumano tanto. Poi sull'usato la questione è diversa perché i sovrapprezzi sono inferiori.

Penso che se scegli una corsa gpl tech del 2013 dovresti andare sul sicuro, perché quel problema colpiva le 2011 e 2012

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma guarda che 80€ al mese spesi in benzina sono una cifra assolutamente normale, anzi buona.. Col gpl ne spenderesti 40 e i 40 risparmiati ora che li copri con 1500€ di sovrapprezzo del gpl rispetto al benzina ce ne vuole.. Su fiesta e corsa ti ho consigliato il gpl perché i 1.2 benzina consumano tanto. Poi sull'usato la questione è diversa perché i sovrapprezzi sono inferiori.

Penso che se scegli una corsa gpl tech del 2013 dovresti andare sul sicuro, perché quel problema colpiva le 2011 e 2012

Mmmm, non sembra vedendo questo vecchio topic del 2013... http://www.autopareri.com/forum/opel/60211-opel-corsa-gpl-tech.html

Comunque per me 80 euro al mese sono tanti, perchè il lavoro che faccio è part-time... In questo ultimo periodo avevo anche raggiunto i 120 euro al mese...

Avevo adocchiato la Panda proprio perchè era adatta alle mie esigenze... Non porto quasi nessuno con me e i sedili posteriori non vengono quasi mai utilizzati... In questi due anni e mezzo saranno stati utilizzati 6-7 volte e basta...

Ho notato che la Fiesta monta un motore 1.4 per il GPL... L'assicurazione diverrebbe troppo onerosa per me (i miei genitori hanno dovuto rifare le classi perchè la Punto era aziendale e ora sono solo all'ottava classe)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Teo! Visto il chilometraggio esiguo, e conseguentemente vista la spesa di carburante esigua in rapporto alle spese fisse, non so fino a che punto ti convenga cambiare l'auto. Mi spiego meglio: puoi anche dimezzare la spesa del carburante, ma poi ogni mese avrai la rata, i tagliandi li dovrai fare in concessionaria per non perdere la garanzia e quindi ti costano di più, l'assicurazione per il furto immagino la farai per un valore congruo...insomma non so fino a che punto (!) vale la pena cambiare con un nuovo o semi-nuovo.

Ergo la mia provocazione, a rischio linciaggio, vero, ma credo che se trovi l'esemplare giusto, considerate le tue esigenze, non c'è nulla di più economico tra acquisto-gestione-praticità.

Smart ForTwo 800 coupé passion cdi usata, Diesel, ? 3.500,- a Roma

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mmmm, non sembra vedendo questo vecchio topic del 2013... http://www.autopareri.com/forum/opel/60211-opel-corsa-gpl-tech.html

Comunque per me 80 euro al mese sono tanti, perchè il lavoro che faccio è part-time... In questo ultimo periodo avevo anche raggiunto i 120 euro al mese...

Avevo adocchiato la Panda proprio perchè era adatta alle mie esigenze... Non porto quasi nessuno con me e i sedili posteriori non vengono quasi mai utilizzati... In questi due anni e mezzo saranno stati utilizzati 6-7 volte e basta...

Ho notato che la Fiesta monta un motore 1.4 per il GPL... L'assicurazione diverrebbe troppo onerosa per me (i miei genitori hanno dovuto rifare le classi perchè la Punto era aziendale e ora sono solo all'ottava classe)...

Beh non pensare che ci sia una differenza abissale tra assicurare un 1.4 e un 1.2

Comunque la fiesta gpl dal 2012 in poi è abbastanza affidabile quindi puoi puntare su questa usata..

E comunque sul tuo chilometraggio non sono le spese di carburante che incidono, ma sono le spese di assicurazione, rate per l'acquisto ed eventuali manutenzioni straordinarie.

Per costi di gestione ridotti all'osso c'è Yaris 1.0 69cv

La smart è una mercedes, non dimentichiamolo!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La smart è una mercedes, non dimentichiamolo!

Vero, ma qui si parla di auto di qualche annetto fa, non di auto nuove, nè di manutenzione complessa.

E, ora che guido Mercedes, il tagliando fatto dallo stesso meccanico di fiducia sempre mi costa quanto quello delle precedenti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.