Vai al contenuto

Gadget per girare in pista


Messaggi Raccomandati:

Boh, metto qui perché non so dove altro mettere.

C'è del presobenismo con discorso pista e mi vorrei attrezzare per fare un paio di pistate l'anno, non di più perché il mio portafogli non ha più lacrime per piangere...

L'ultima volta che sono stato in pista ho sentito la mancanza di:

1. una telecamera per ri-vedere quanto sono incapace

2. un sistema che mi desse un'idea "precisa" del mio tempo sul giro. C'era chi mi cronometrava da bordo pista ma in modo poco preciso e solo per qualche giro

3. un minimo di indicazione su quanto forte (piano) sono andato, parametri motore ecc

1. Dunque, per la telecamera ho optato per un sony HDR-AS30V trovata in offerterrima alla Mediaworld. Compatta, con stabilizzatore di immagine, registra 1080p a 30 FPS o 60 FPS, a 720p fino a 120 FPS, per fare i movioloni di quando esci di pista! La telecamera ha il GPS integrato, quindi si possono fare dei video che integrano qualche informazione su percorso e su velocità di punta e media, anche se ovviamente la precisione del GPS lascia il tempo che trova...

2. Per il discorso lap timer: ho visto che esistono n-mila applicazioni su iOS e Android che utilizzano il GPS per fornire un cronometraggio automatico del giro, mi domando se qualcuno ne conosce di affidabili

3. La risposta sarebbe un OBD2 logger che integri un paio di accelerometri, e poi guardarmi tutto a casa con calma (non mi interessa la visualizzazione live dei parametri). Sostanzialmente una cosa tipo questa:

Freematics Vehicle Data Logger V3

che tra l'altro integra un GPS a 10 Hz (ma voglio proprio sapere come funziona stipato nella zona vano pedali dove si trova la presa OBS2). Dallo stesso store è possibile acquistare un kit completo tipo questo:

OBD-II Telematics Kit #3 (Arduino Compatible)

il nirvana del nerd al volante :lol:

Voi che ne pensate? Idee, consigli?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto hai pagato la videocamera?

E' impermeabile?

Che io avevo una mezza idea di prendere una GoPro (vai a capire quale) anche per fare delle foto subacquee quest'anno in sardegna..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

169 € e ha il guscio impermeabile secondo me a pari prezzo è per molti versi meglio di GoPro e comunque la fa Sony, non proprio l'ultimo degli stronzi :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Gopro (dalla 3 in su) + racechrono pro (android) + Dual XGPS 160 + OBDLinkMX bluetooth

Si possono fare tante cose e risparmiare su tante cose ma la combo che ti ho messo anche se non necessariamente la piu' economica e' quella meglio integrata fra loro e funzionante...

Riassunto di cosa ti serve in pista (in ordine di importanza):

Un GPS che puoi piazzare dove ti pare, con una adeguata autonomia e con un'adeguata ricezione e frequenza di aggiornamento, livello di comunicazione adeguato con il telefono e compatibilita' col software che vuoi usare.

Dual XGPS 160 e' un prodotto che costa ma non ha problemi a mantenere il rate di acquisizione ne' di rilancio al telefono... Si piazza a 10Hz costanti, con l'aggiornamento a 1Hz del gps interno del telefono, ha la ricezione sia dai satelliti GPS americani che russi, quindi bene o male hai sempre segnale adeguato. La batteria dura circa 10 ore, e se vuoi puoi fare logging dei dati anche direttamente sul gps e poi scaricarlo via usb.

OBD: c'e' una marea di adattatori, dalle cinesate da 5 euro alla roba costosa come quella che ti ho messo.. qualcosa la puoi risparmiare prendendo il modello LX invece del MX

LX in meno rispetto a MX ha la mancanza di supporto per il CAN single wire e medium speed.. Fondamentalmente non te ne dovrebbe fregare nulla a meno che non hai una ford o centralina di componentistica ford e GM..

La grande differenza che fa il prezzo fra questi OBD e le cinesate con gli ELM327 da 5 euro e' che la maggior parte degli ELM cinesi in realta' non implementa completamente e correttamente l'ELM327 e quindi o non funziona o si pianta o fa casini.

Ci sono ELM327 cinesi che funzionano BENISSIMO, ma devi avere il culo di trovarli... quindi o sei certo di comperarlo da qualche parte dove lo ha gia preso qualcuno che lo ha provato, e lo ha provato con il tuo veicolo o il tuo software, o meglio non rischiare.. io ho preferito spendere i soldi anche per avere qualcosa che mi resti cambiando veicolo e passando da un veicolo all'altro anche di conoscenti.

Poi, gestione dell'assorbimento.. sti stranfolotti stanno attaccati alla presa OBD e prendono corrente da quella, quindi dalla batteria.. la maggior parte della roba a basso costo NON ha uno standby mode.. quindi continua a ciucciare anche a macchina spenta... quelli piu' costosi invece lo implementano e non ti distruggono la batteria.

Ultima cosa, e forse fondamentale, il rate e numero di canali di trasmissione.. ogni parametro che invii al logger ha un rate di aggiornamento e occupa risorse.. e' facile che ti trovi a inviare TANTA roba al logger.. parliamo di decine di megabyte per un turno da mezzora se cominci a sommare posizioni gps, velocita' rilevata dalla centralina, giri minuto, temperatura acqua, olio, posizione accelleratore, pressione turbina, temperatura ingresso aria e un paio di altre cazzatine.

L'adattatore deve essere in grado di reggere un numero di canali elevato, e soprattutto senza introdurre ritardi nell'acquisizione.. alcuni canali, come la temperatura acqua, vengono rilevati una volta al secondo, ma altri come la posizione accelleratore o i giri motore anche tra i 10 e i 20.

Son tanti dati che passano, contemporaneamente e l'adattatore deve essere in grado di starci dietro.

Non ultimo, e' piccolo.. quelli grandi non ti fanno rimettere la copertura, se la presa obd e' mascherata da un plasticone..

Racechrono: ci sono tanti software, io in realta' ti ho citato questo perche' mi ci sono trovato bene dopo averne provati due o tre

GoPro: simile al discorso racechrono, la ho e mi sono trovato bene.. puoi usarla impermeabile o meno, hai un sacco di accessori, ma soprattutto se ha il wifi puoi sincronizzarla con racechrono... quindi tu fai partire l'acquisizione dati e nello stesso momento via wifi racechrono ti fa partire la registrazione, in modo da essere sincronizzati (cosa NON affatto banale). Io non spenderei per una telecamera con GPS perche' difficilmente avra' un gps a 10 Hz (e quel punto hai gia' quello del telefono), e comunque alla fine al telecamera la metti in posizioni in cui non hai apertura verso il cielo, a meno di girare aperto.

Accellerometri e razzi vari.. lascia perdere... non considerarli, a meno di non montare un accrocco veramente serio tipo questi:

VBOX Motorsport - Video Loggers and Performance Meters

https://www.racelogic.co.uk/index.php/en/

Ma ti direi di pensarci piu' avanti... che ti vedo gia' bello in trip cosi'... Se vuoi fare una prova prima di comprare, mi e' saltato il mugello a inizio luglio... quindi quasi sicuramente verro' dall'altrapartechetusaimanonpossodireojgianmitagliaiditini

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i consigli! :)

puLtroppo ho un iPhone e la Sony :) ma per il montaggio video/dati mi ci arrangio con altri programmi. Ho visto che per iPhone o si compra un adattatore WiFi o un BLE e in entrambi i casi devi lasciare un rene :lol: mi sa che un po' alla volta faccio tutto...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Aggiornamento:

- su iOS esiste l'Harry's GPS Suite LapTimer GrandPrix che si interfaccia con le action camera Sony

- ho trovato un OBD2 che miracolosamente si connette all'iPhone con il bluetooth e costa meno di millantordici euro:

OBD2 Bluetooth im dnt Shop

sono sempre 90 euro, la documentazione è in crucco e non ci capisco una mazza ahahahah!

- ho trovato il Dual XGPS 160 a 130 € su amazon e lo prenderò

chiedo allo sviluppatore dell'Harry's cazzi e mazzi se è tutto compatibile, poi procedo!

Mal che vada userò il Nexus 9 per fare tutto tranne registrare il video, e poi monto il tutto a posteriori!

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo...non bazzico ios, bella notizia :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo...non bazzico ios, bella notizia :mrgreen:

risposta: quell'adattatore non è compatibile con il software. L'unica possibilità è il GoPoint BT1 che però in europa non si trova. :(

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Update: ho scritto allo sviluppatore di racechrono per chiedergli di aggiungere il supporto alle Sony, dato che forniscono SDK e API... si è preso bene e ha comprato un'action cam Sony, quest'estate probabilmente partirà con lo sviluppo e mi girerà la beta per testarla con la mia! Veramente un grande, infatti gli compro l'app a prescindere!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Si.infatti è uno dei.motivi per cui mi è piaciuta l'app

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

ricky, una domanda. Da quello che ho capito delle varie App, queste ti consentono di registrare il video e fare l'overlay dei dati sul video... ma immagino che il tutto avvenga sulla memoria del dispositivo, giusto? Quindi se ho la memoria piena, tanti saluti immagino... corretto?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.