Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

391 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      192
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

44 minutes ago, LucioFire said:

 

Ma non vuol dire che se prendi un punto in meno allora l'auto è una catapecchia 

Non lo dico e non lo penso, così come non penso che se la Giulia è l'eccellenza del segmento D dal punto di vista stradale, le altre che non fanno altrettanto bene in qualche test dinamico siano delle cassapanche che non stanno in strada.

Si può però osservare e prender atto delle evidenze e stabilire su cosa come e quanto  x sia meglio di y e magari  pari a z, e discuterci. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minutes ago, xtom said:

Ma la Tipo è più o meno sicura della Bravo ?

 

Non si riesce a capirlo bene nemmeno dal sito Euro NCAP, ho dovuto fare questo collage di varie informazioni presenti sul sito e nei pdf per fare un confronto.

 

Se i punteggi sono attribuiti nello stesso modo la Tipo è leggermente inferiore alla Bravo per quanto riguarda gli occupanti, ma molto più sicura per i pedoni. Per la Bravo però non si valutavano ancora gli aiuti alla guida e quindi si era presa 5 stelle anche se non ne aveva neanche uno.

 

In una qualche  sezione del sito Euroncap ci dovrebbero esser i pdf (se non li hanno tolti, li avevo letti anni fa..) con i protocolli di test, valutazione ed attribuzione punteggi.  
Non credo comunque che Tipo sia confrontabile con Bravo, o meglio, così a naso direi che la base male male che vada sia comunque migliore.. ma è una mia valutazione empiricissima da prendere con i molloni, Bravo non doveva subire il frontale su tutta larghezza, non aveva la valutazione dinamica e statica dei sedili nel tamponamento, non aveva valutazioni sui sistemi di assistenza attiva e passiva. E questo senza considerare i pedoni: se ti scarichi il pdf dell'euroncap Bravo, hai UNA pagina; quello della Tipo ne ha 10... Tipo ha un sacco di aspetti che son stati forzatamente curati  mentre Bravo no perciò, anche se si tratta di aspetti in cui non ha eccelso, ha ottenuto  comunque un punteggio sufficiente. 
Gli unici modelli con qualche anno sul groppo con cui potremmo ora far confronti, pur approssimativi, son quelli commercializzati anche negli USA, come Golf e Focus, perchè pur essendo stati sottoposti ad un euroncap meno severo rispetto all'attuale, hanno affrontato (e mi par bene) i doppi test statunitensi IIHS e NTHSA. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

A me Bravo II è sempre piaciuta molto. Il frontale strizzava l'occhiolino alla Coupè, secondo il mio modo di vederla. L'aspetto era/è da coupè a 5 porte, con un accesso un po' basso, decisamente sportivo. Le numerose Tipo 4 e 5 porte viste in questi ultimi mesi danno una sensazione ben diversa, di auto molto più alta ed agevole da vivere. un po' più massiccia della C classica, strizza più l'occhio al SUV. Da qui la 'presenza scenica' che molti (io stesso) hanno rilevato (il tutto abbondantemente IMHO).

 

Tornando invece alla questione sicurezza, stelle più e stelle meno, credo che un po' tutti siano rimasti delusi che Tipo non sia risultata a 5 stelle, è innegabile.

Poi si trovano n-mila giustificazioni, più o meno plausibili.

Che vista la relativa economicità dell'auto ci può anche stare (mi pare che le prime Dacia abbiano fatto di ben peggio). Che la cosa ci convinca, un po' meno.

Che i crashtest di qualche anno fa non siano confrontabili poi mi sembra chiaro, visto che la velocità a cui avvengono gli impatti è aumentata.

Anche 500L mi pare sia 4 stelle e non 5 (o era 500X? non ricordo).

 

Poi ancora paragoni con Golf? emobbasta, Golf indubbiamente si pone su un livello superiore ed un po' di più giustamente la paghi. Che poi quel 10% in più uno sia disposto a spenderlo dipenderà dalle sue tasche. No?

 

Ho finito, Peace and Love!

 

Ps. però l'abitacolo nel video sembra resistere molto bene. non si piegano i montanti, l'ambiente abitacolo si mantiene bene, mi pare sufficiente. Meno il fatto che la sicurezza bambini sia bassa...

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella percezione delle persone comuni però contano le stelle, per cui l'Euro NCAP doveva continuare aumentando le stelle per semplificare la vita a tutti.

 

Tutte le auto raggiungevano le 5 stelle? Bene, comincia a dare le 6 stelle, poi le 7 stelle per gli ausili alla guida e così via.

 

Magari oggi avremmo una Volvo con 8 stelle ed una Tipo con 5 stelle, equiparabile ad una Bravo con 5 stelle.

 

A meno che non l'abbiano fatto per incentivare il mercato dell'usato ;)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

 

30 minutes ago, nubironaSW said:

 

Tornando invece alla questione sicurezza, stelle più e stelle meno, credo che un po' tutti siano rimasti delusi che Tipo non sia risultata a 5 stelle, è innegabile.

Io no. Ipotizzavo che sarebbe rimasta su quei livelli lì, d'altro canto come già detto e stradetto la Tipo non si inserisce fra le generaliste classiche, sta un gradino sotto; e come ci sta per dotazioni, finiture e pricing, ci sta anche come sicurezza, nulla di scandaloso.

 

30 minutes ago, nubironaSW said:

Che i crashtest di qualche anno fa non siano confrontabili poi mi sembra chiaro, visto che la velocità a cui avvengono gli impatti è aumentata.

No, le velocità son rimaste invariate, sempre 64km/h sul disassato contro barriera deformabile. Si sono aggiunti però altri test.

 

30 minutes ago, nubironaSW said:

Anche 500L mi pare sia 4 stelle e non 5 (o era 500X? non ricordo).

500L 5 stelle nel 2012

http://www.euroncap.com/it/results/fiat/500l/10919

500X 4 stelle nel 2015

http://www.euroncap.com/it/results/fiat/500x/20390

 

 

30 minutes ago, nubironaSW said:

Ps. però l'abitacolo nel video sembra resistere molto bene. non si piegano i montanti, l'ambiente abitacolo si mantiene bene, mi pare sufficiente. Meno il fatto che la sicurezza bambini sia bassa...

 

 

Che la cellula di sopravvivenza non si deformi è la prima parte del processo di protezione passiva; la seconda, che richiede per forza la prima, prevede che dentro ci siano dei sistemi di ritenuta e protezione che riducano le accelerazioni imposte agli occupanti; il paradosso è il carroarmato che non si deforma ma disfa tutto quanto si trovi al proprio interno.

 

Per chi ha tempo, qui ci sono i protocolli.

http://www.euroncap.com/it/per-i-tecnici/protocols/general/

Link al commento
Condividi su altri Social

Emergono due lacune.

Una del costruttore che non da la possibilità di personalizzare l'auto ne anche a pagamento.
Mi fai scegliere i colori delle plastiche interne le sfumature delle lucine , ma no i sistemi di sicurezza.

Una dell'ente preposto ai test.

Un utente medio non riesce a valutare quanto è sicura l'auto che vuole acquistare.
Sarà più sicura la mia vecchia Bravo con 5 stelle o la nuova Tipo con 3 ?

  • Mi Piace 1

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:


Un utente medio non riesce a valutare quanto è sicura l'auto che vuole acquistare.
Sarà più sicura la mia vecchia Bravo con 5 stelle o la nuova Tipo con 3 ?

 

Ecco sintetizzato in una frase il senso di un mio post precedente. :agree:

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

For me EuroNCAP test is not valid. If they want credibility back than they need to separate passive from active safety. Also they need to re-test EVERY car EVERY year. Most cars with 5* from year or two would not get it today. 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Jazzboy dice:

Non lo dico e non lo penso, così come non penso che se la Giulia è l'eccellenza del segmento D dal punto di vista stradale, le altre che non fanno altrettanto bene in qualche test dinamico siano delle cassapanche che non stanno in strada.

Si può però osservare e prender atto delle evidenze e stabilire su cosa come e quanto  x sia meglio di y e magari  pari a z, e discuterci. 

È quello che provavo a fare prima di sentirmi quasi 7n terrorista :D

3 ore fa, Jazzboy dice:

In una qualche  sezione del sito Euroncap ci dovrebbero esser i pdf (se non li hanno tolti, li avevo letti anni fa..) con i protocolli di test, valutazione ed attribuzione punteggi.  
Non credo comunque che Tipo sia confrontabile con Bravo, o meglio, così a naso direi che la base male male che vada sia comunque migliore.. ma è una mia valutazione empiricissima da prendere con i molloni, Bravo non doveva subire il frontale su tutta larghezza, non aveva la valutazione dinamica e statica dei sedili nel tamponamento, non aveva valutazioni sui sistemi di assistenza attiva e passiva. E questo senza considerare i pedoni: se ti scarichi il pdf dell'euroncap Bravo, hai UNA pagina; quello della Tipo ne ha 10... Tipo ha un sacco di aspetti che son stati forzatamente curati  mentre Bravo no perciò, anche se si tratta di aspetti in cui non ha eccelso, ha ottenuto  comunque un punteggio sufficiente. 
Gli unici modelli con qualche anno sul groppo con cui potremmo ora far confronti, pur approssimativi, son quelli commercializzati anche negli USA, come Golf e Focus, perchè pur essendo stati sottoposti ad un euroncap meno severo rispetto all'attuale, hanno affrontato (e mi par bene) i doppi test statunitensi IIHS e NTHSA. 

 

3 ore fa, nubironaSW dice:

A me Bravo II è sempre piaciuta molto. Il frontale strizzava l'occhiolino alla Coupè, secondo il mio modo di vederla. L'aspetto era/è da coupè a 5 porte, con un accesso un po' basso, decisamente sportivo. Le numerose Tipo 4 e 5 porte viste in questi ultimi mesi danno una sensazione ben diversa, di auto molto più alta ed agevole da vivere. un po' più massiccia della C classica, strizza più l'occhio al SUV. Da qui la 'presenza scenica' che molti (io stesso) hanno rilevato (il tutto abbondantemente IMHO).

 

Tornando invece alla questione sicurezza, stelle più e stelle meno, credo che un po' tutti siano rimasti delusi che Tipo non sia risultata a 5 stelle, è innegabile.

Poi si trovano n-mila giustificazioni, più o meno plausibili.

Che vista la relativa economicità dell'auto ci può anche stare (mi pare che le prime Dacia abbiano fatto di ben peggio). Che la cosa ci convinca, un po' meno.

Che i crashtest di qualche anno fa non siano confrontabili poi mi sembra chiaro, visto che la velocità a cui avvengono gli impatti è aumentata.

Anche 500L mi pare sia 4 stelle e non 5 (o era 500X? non ricordo).

 

Poi ancora paragoni con Golf? emobbasta, Golf indubbiamente si pone su un livello superiore ed un po' di più giustamente la paghi. Che poi quel 10% in più uno sia disposto a spenderlo dipenderà dalle sue tasche. No?

 

Ho finito, Peace and Love!

 

Ps. però l'abitacolo nel video sembra resistere molto bene. non si piegano i montanti, l'ambiente abitacolo si mantiene bene, mi pare sufficiente. Meno il fatto che la sicurezza bambini sia bassa...

 

Boh. . ma davvero vi aspettavate 5 stelle??? roba che a volte manco auto di classe superiore e costo superiore ottengono. 

Io non ho visto video ne letto niente

La cellula regge bene agli impatti?(tralasciando quindi pedone e bambini)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.