Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016? 558 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

• Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato
6 minuti fa, emi® dice:

Sono lì da 5 anni con il ruolo di caporedattore.

Posso venire a lavorare da voi?

Ho delle referenze. :attorno:

• Risposte 12k
  • Visite 3.1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• alfanelcuore
    alfanelcuore

Finalmente sono un felice possessore della BESTIOLINA  

• alfanelcuore
    alfanelcuore

Ho appena firmato: Giulia quadrifoglio Cambiato in Bianco trofeo, (era nero vulcano) pinze Rosse cerchi q,  interni Nero Bianco, (era Nero rosso) volante carbonio,   comf

• alfanelcuore
    alfanelcuore

Ieri al Passo del San Bernardino. Semplicemente favoloso!!!

Immagini Pubblicate

Inviato
1 minuto fa, emi® dice:

manda il cv a cv@automoto.it

Lo avevo già mandato 2 anni fa ma rimando volentieri. :si:

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Però nell'esperienza di guida di un cambio manuale non conta solo il cambio in sé. Sulla Giulia secondo me un po' della "colpa" è del motore. Fantastico, per carità, ma resta un V6 TT con un mare di coppia e la V di 90 gradi, che sappiamo essere segno delle sue origini nobili e conferire un baricentro molto basso. Per un V6 (già sbilanciato di suo) però non è un angolo ottimale per gli intervalli di scoppio (che sono a 120 gradi e quindi più adatti a una V di 60). Mi sembrava di aver letto che non montasse nemmeno i contralberi. Quindi è un'architettura che vibra parecchio, e per ovviare a ciò necessita di un volano abbastanza pesante che, con la sua inerzia, rende il motore più "pigro" nel prendere e, soprattutto, perdere giri ("rev hang"). In salita di marcia sportiva, o si aspetta che i giri calino fino alla soglia corretta per l'innesto fluido del nuovo rapporto, rallentando di parecchio la cambiata, o si butta dentro la marcia prendendosi il "calcio" per il delta di giri perso in modo innaturale (negli 0-300 in rete si vedono molto bene queste cambiate "a strappi"). Non è proprio il massimo. In scalata il problema è minore perchè c'è il rev-match automatico o "manuale".

Poi ci sono i rapporti molto lunghi che non rendono giustizia all'arco di erogazione del motore.

911R o Cayman GT4 hanno un boxer 6 che è super-bilanciato di suo, in più è aspirato e ha relativamente poca coppia, per questo sono riusciti a montarci volani super leggeri (la 911R ha addirittura un monomassa) praticamente da auto da corsa, che rendono possibili cambiate sportive e fluide (perchè prendono e perdono giri in un batter d'occhio) oltre a dare gran vivacità al motore. Tant'è che si vede spesso la lancetta del contagiri che si muove come una scheggia impazzita, proprio per questa natura molto libera e poco filtrata dell'albero+volano.

Poi credo che per sopportare la maggior coppia comunque gli ingranaggi del cambio vadano rinforzati, a scapito della manovrabilità e "direttezza" dello stesso. IMHO il manuale ha senso quando può esprimersi al meglio, come su MX5, GT86, hot-hatch, qualche Porsche, in generale sportive compatte, magari aspirate con coppia non esagerata. Negli altri casi un automatico è oggettivamente migliore, anche se non dà la stessa sensazione di controllo e interazione uomo-macchina.

Modificato da xzzz9097

Inviato
1 ora fa, stev66 dice:

Tra parentesi, credo che sia un cambio Getrag d'acquisto.

quindi a meno che sergione non abbia tirato sul prezzo come fa sui buffet ( si scherza :) )  dovrebbe avere la manovrabilità delle altre applicazioni dello stesso cambio :)

Getrag è sulle normali.

Sulla Quadrifoglio è accreditato lo ZF S6-53, parente stretto dello ZF S6-45 di F-type e delle BMW x35i

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
50 minuti fa, Sadman dice:

Ho delle referenze. :attorno:

La mia, per esempio.

Io lo sconsiglio assolutamente :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
1 ora fa, T a u r u s dice:

ZF non Getrag, all'inizio prevedevano di usare il Getrag 6MTI 550 quello usato su BMW M3/M4, ma aveva problemi di surriscaldamento per la coppia più elevata e non ha superato i test di affidabilità richiesti, quindi alla fine hanno scelto di usare lo ZF S6-53.

C'e' un manuale a sette marce ZF il S7-45 usato da vari modelli Porsche come 911 R ma quello regge fino a 470Nm... 

tutto giusto sul cambio di Q, preciso solo che il cambio di 911 R è un sei marce e non il sette delle altre 911 manuali. 

PS - ho quotato un post di Q. Lore ma guardando su sembra erroneamente che il post fosse di Taurus.

Modificato da poliziottesco

Inviato

Ma qualcuno l'ha letta/vista una scheda tecnica come il buon Dio comanda de 'sto V6 ? Sinceramente 'sta storia dell'assenza dei contralberi un po' amme me puzza :si:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
8 minuti fa, poliziottesco dice:

tutto giusto sul cambio di Q, preciso solo che il cambio di 911 R è un sei marce e. In il sette delle altre 911 manuali. 

Dunque probabilmente usa un cambio ZF derivato dal S6-45 che appartiene alla stessa famiglia del cambio usato da Giulia Quadrifoglio (S6-53)