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Consiglio acquisto auto...requisito minimo: ECONOMA!!!


NikyBaia

Domanda

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una nuova auto che abbia come requisito fondamentale la parsimonia nei consumi.

Al momento posseggo una Chevrolet Spark LT 1.2 16v benz. del 2011, con la quale faccio tra i 18 e 20 km litro nel misto.

Da un'annetto mi capita di fare diverse vote all'anno la tratta Napoli-Vicenza (750km circa), dove la mia piccolina consuma tra 15 ed 17 km/l ad una velocità tra 90 ed 110km/h.

Ora, visto che l'auto in realtà sarebbe di mia madre, vorrei prendere una vettura che mantenga dei consumi bassi sia per nell'uso cittadino che autostradale, e le scelte sono ricadute su auto dal rapporto peso/potenza "ideali":

Fiat Punto Classic 1.3 MTJ 5p 70cv

Skoda Fabia 1.2 TDI 75cv Greenline

Considerando che ad oggi sfondo il muro dei 20.000km l'anno, per i lunghi viaggi la Chevrolet Spark mi risulta comoda, e le prestazioni non mi interessano molto (così come anche la linea, gli optional ed il design futuristico), quale vettura mi consigliate?

I modelli proposti sono solo due esempi presi in considerazione, ma se conoscete altro (preferibilmente con esperienza di utilizzo) proponete tranquillamente.

Tenete presente che vorrei prendere un'auto usata dal 2007/2008 in poi, con meno di 100.000km e dal prezzo max di 8000/9000€.

Grazie.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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Se lo fa l'assistenza ufficiale, procurandoti lei i pezzi e assumondosene la responsabilità, è ovviamente un'altra cosa. Ma anche facilmente altro costo (maggiore)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Anche l'ibrido puo' essere una buona idea, pero' sui lunghi viaggi napoli vicenza non so quanto possa convenire. Il misto ibrido-gpl lo vedo fattibile e propenso al risparmio chilometrico ma molto costoso come prezzo d'acquisto e/o realizzazione.

un po come per tutte le cose dipende e ad ogni modo bisognerebbe vedere/valutare più punti/fattori....

- l'ibrido (sempre rif a quello toyota) riesce comunque ad offrire una validissima economicità in fatto di consumi (ANCHE) in contesto autostradale, e questo è possibile proprio in quanto tutto il sistema è impostato per far lavorare/funzionare sempre nell'ottica della max efficienza e tant'è che in questo ha per giunta caratteristiche se vogliamo assimilabili a quella del ciclo diesel (ultima generazione fra l'altro) ed anzi talvolta anche superiori se si considerano ad esempio caratteristiche/risultati quali l'ancor più basso numero di giri al minuto a sostanziale parità di velocità così come infatti la % al capitolo efficienza relativo a tutto il powertrain (dove l'ibrido toyota con l'imminente nuova generazione prenderà ancora più le distanze superando la soglia del 40% in luogo del già notevole 38,5% attuale)..... questo è in pratica sostanzialmente e principalmente per la particolare trasmissione di tipo cvt (e-cvt/psd), i bassissimi attriti meccanici, le (notevoli) doti di recupero energia nelle varie fasi come decelerazione/frenate, marcia in discesa ed ancor di più col "cambio" in funzione "brake" e relativa/conseguente marcia "gratis" previo motore elettrico.... oltre comunque a considerare che bisognerebbe anche "sfatare" il pensiero medio/comune che vuole che in tale contesto si debba andare "sempre a manetta" ma che semmai le condizioni più su accennate sono invero meno "rare" di quello che se sarebbe portati a pensare..... quindi.... ;)

- da valutare naturalmente quanta autostrada, ed a quali medie orarie la si fa in % rispetto all'utilizzo tipo.... e quindi si tornerebbe sempre li, ovvero la MEDIA COMPLESSIVA considerando poi il restante dell'utilizzo dove l'ibrido trova propri il "suo terreno d'elezione"..... ;)

non parliamo poi se si prende anche l'iniziativa (e certo impegno economico effettivamente), così come hanno già fatto non in pochi, nel gassizzare (gpl/metano) l'ibrido in questione (e non solo -vedi honda-) provando il piacere di "viaggiare praticamente gratis" così come da testuali parole di uno di questi che ha fatto questo passo (prius a metano)..... :)

Modificato da Programma101
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ancora stai qui con questa storia? e' come dire che e' criminale montarsi il navigatore, cambiare radio o mettersi i fari allo xeno. Per minime modifiche o aggiunte che no alterano praticamente niente nessuno ti fara' mai storie a meno che non trovi uno tipo furio il personaggio di verdone che sta ad analizzare al microscopio ogni minima cagata.

Egregio signore(?) dal tono adottato nella risposta,devo dedurre che tale inappropriata aggressività denota una pressochè totale mancata conoscenza degli argomenti,che comporta il rifiuto ad una discussione serena ancorchè basata su dati oggettivi che non possono essere rappresentati dal "secondo me".

********************* non ho neanche voglia di linkarti le discussioni di kia club forum e kia rio forum attivo che spiegano come tutte le rio siano gia' cablate e con il software e le spie del cruise presenti e bisogna solo aggiungere le razze inferiori con i pulsanti del cruise per averlo come c'e' in qualche pacchetto. Tanto che gli stessi utenti che l'hanno montato e han portato l'auto in officina hanno sempre avuto il nulla osta; anzi siccome le rio hanno, a seconda delle configurazioni, un po' casualmente il cruise o meno (puo' avercelo una active col pacchetto e non una cool o addirittura una high tech, infatti e' inspiegabile perche' non sia di default in tutte) le officine autorizzate neanche ci fanno caso se ci sono i pulsanti oppure no visto che ci sono numerse versione di pulsanteria dei volanti a seconda se si ha il bluetooth, l'attivazione vocale, il cruise, il cruise adattivo etc etc.. Sei solo tu che pensi che montare il cruise in questo caso, dove ripeto l'auto e' gia predisposta e basta aggiungere i pulsanti sulle razze, significhi alterare in maniera significativa l'elettronica di un'auto e che sia una cosa criminale farlo. ********************

Di cosa scrivono nel kia forum, o su carrettosicilianoforum al sottoscritto interessa assai poco.

Non sono la bibbia e non fanno giurisprudenza.

Il fatto che ci siano in italia persone che deliberatamente infrangano il cds,non può che sconvolgermi.

Di sicuro non mi persuade della liceità dell'operazione.

Sulla quale aldilà dei toni aggressivi volti a impressionare l'interlocutore(believe)ancora uno straccio di documentazione ufficiale non viene allegata a corredo del "secondo me".

Poi se esistono persone che seguono il gregge acriticamente,non posso che rammaricarmene.

Ma questo non significa che una certa abitudine possa in alcun modo soverchiare la legge.

Il dispositivo in oggetto,va ad interagire con i dispositivi di controllo del veicolo.E non mi pare intelligente andare ad interferire con questi dispositivi senza averne padronanza,tanto da scongiurare eventuali interferenze con l'elettronica di bordo.

E per sua informazione anche l'installazione di un banale antifurto satellitare può avere conseguenze sulla garanzia del veicolo.

E tanto per fare della corretta informazione,i tribunali svedesi hanno condannato kia per pubblicità ingannevole essendo la garanzia di sette anni valevole solo se la manutenzione programmata fosse affidata alla rete ufficiale.

Ed ancora nel dicembre 2011 kia veniva condannata ad una multa di 80.000 euro per pubblicità ingannevole essendo suddetta garanzia non comprendente tutta la componentistica (ad esempio i dispositivi audio e navigazione solo per tre anni o fino a 100.000km,la batteria solo due anni,i modelli bifuel solo per tre anni.)

Credo che ci siano sufficienti elementi per poter avere delle perplessità sul fatto che tale operazione di montaggio di dispositivi non previsti nella vettura al momento della sua omologazione,possa avere delle ricadute sulla garanzia del veicolo stesso e dunque sul suo funzionamento.

A maggior ragione l'assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente e/o proprietario del veicolo se la ragione di un eventuale sinistro sia riconducibile a dispositivi che hanno interferito con la guida del veicolo.

E non mi sentirei di escludere che tale dispositivo che può funzionare in maniera anomala quando di serie,possa allo stesso modo funzionare in maniera anomala quando montato a posteriori e magari con la deprecabilissima pratica del fai da te tanto in voga su taluni luoghi sulla rete.

A tal proposito e concludendo il lungo off topic,ma doveroso ogni qual volta si tratta di argomenti cosi delicati,ritengo sia un mio diritto sconsigliare tali pratiche e mettere in guardia chiunque ci legga che queste cose possono avere risvolti poco piacevoli nella vita reale.

Consiglio all'utente che si è rivolto al sottoscritto con toni e modi ben poco educati di controllare la prossima volta il contenuto delle proprie affermazioni,badando bene a non confondere le proprie sensazioni con i fatti oggettivi.

Concludo ricordando che il codice penale punisce coloro che rivolgono insulti a terzi in luogo pubblico come prescritto dall'art.594 del cpp e che il forum è assimilato a luogo pubblico,pertanto invito lo staff ed il proprietario del forum a vigilare sul contenuto dei messaggi degli utenti,essendo per questo chiamati a risponderne in caso di infrazione

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Egregio signore(?) dal tono adottato nella risposta,devo dedurre che tale inappropriata aggressività denota una pressochè totale mancata conoscenza degli argomenti,che comporta il rifiuto ad una discussione serena ancorchè basata su dati oggettivi che non possono essere rappresentati dal "secondo me".

Di cosa scrivono nel kia forum, o su carrettosicilianoforum al sottoscritto interessa assai poco.

Non sono la bibbia e non fanno giurisprudenza.

Il fatto che ci siano in italia persone che deliberatamente infrangano il cds,non può che sconvolgermi.

Di sicuro non mi persuade della liceità dell'operazione.

Sulla quale aldilà dei toni aggressivi volti a impressionare l'interlocutore(believe)ancora uno straccio di documentazione ufficiale non viene allegata a corredo del "secondo me".

Poi se esistono persone che seguono il gregge acriticamente,non posso che rammaricarmene.

Ma questo non significa che una certa abitudine possa in alcun modo soverchiare la legge.

Il dispositivo in oggetto,va ad interagire con i dispositivi di controllo del veicolo.E non mi pare intelligente andare ad interferire con questi dispositivi senza averne padronanza,tanto da scongiurare eventuali interferenze con l'elettronica di bordo.

E per sua informazione anche l'installazione di un banale antifurto satellitare può avere conseguenze sulla garanzia del veicolo.

E tanto per fare della corretta informazione,i tribunali svedesi hanno condannato kia per pubblicità ingannevole essendo la garanzia di sette anni valevole solo se la manutenzione programmata fosse affidata alla rete ufficiale.

Ed ancora nel dicembre 2011 kia veniva condannata ad una multa di 80.000 euro per pubblicità ingannevole essendo suddetta garanzia non comprendente tutta la componentistica (ad esempio i dispositivi audio e navigazione solo per tre anni o fino a 100.000km,la batteria solo due anni,i modelli bifuel solo per tre anni.)

Credo che ci siano sufficienti elementi per poter avere delle perplessità sul fatto che tale operazione di montaggio di dispositivi non previsti nella vettura al momento della sua omologazione,possa avere delle ricadute sulla garanzia del veicolo stesso e dunque sul suo funzionamento.

A maggior ragione l'assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente e/o proprietario del veicolo se la ragione di un eventuale sinistro sia riconducibile a dispositivi che hanno interferito con la guida del veicolo.

E non mi sentirei di escludere che tale dispositivo che può funzionare in maniera anomala quando di serie,possa allo stesso modo funzionare in maniera anomala quando montato a posteriori e magari con la deprecabilissima pratica del fai da te tanto in voga su taluni luoghi sulla rete.

A tal proposito e concludendo il lungo off topic,ma doveroso ogni qual volta si tratta di argomenti cosi delicati,ritengo sia un mio diritto sconsigliare tali pratiche e mettere in guardia chiunque ci legga che queste cose possono avere risvolti poco piacevoli nella vita reale.

Consiglio all'utente che si è rivolto al sottoscritto con toni e modi ben poco educati di controllare la prossima volta il contenuto delle proprie affermazioni,badando bene a non confondere le proprie sensazioni con i fatti oggettivi.

Concludo ricordando che il codice penale punisce coloro che rivolgono insulti a terzi in luogo pubblico come prescritto dall'art.594 del cpp e che il forum è assimilato a luogo pubblico,pertanto invito lo staff ed il proprietario del forum a vigilare sul contenuto dei messaggi degli utenti,essendo per questo chiamati a risponderne in caso di infrazione

dai bravo, hai fatto la parte del superiore superoe che spacca il capello ai regolamenti. Questa storia di dare del lei e di parlare tipo avvocato fa davvero scompisciare ahaha che ridere

Ti ricordo, Le ricordo se preferisci continuare nello spassoso gergo da carta bollata, che sei tu che

1 sei piombato qui dal nulla in caratteri cubitali a stampatello a dire una cosa non vera

2 mi hai dato del folle del criminale per aver suggerito una potenziale "modifica" che non cambia praticamente niente della macchina

comunque io ho semplicemente riportato la testimonianza di decine di ragazzi che l'hanno montato e di molti che hanno portato l'auto nell'officina kia per avere pareri. I documenti ufficiali di certo non li produco perche' non e' questo il contesto ne' il luogo, e soprattutto cosa dovrei pubblicare una dichiarazione firmata di un'officina ufficiale kia o della mctc?

Qualora desideri ulteriori chiarimenti, La preghiamo preliminarmente di consultarci per mezzo di messaggio privato, oppure di posta elettronica tramite preposta funzione del forum. SPERO TI PIACCA LO STILE MISTO CARATTERI CUBITALI DA ESALTATO/LETTERA DELL'AVVOCATO. Magari cosi' lo capisci meglio.

PS

davvero centrata la storia del tribunale svedese che ha condannato kia per pubblicita' ingannevole; in un paese dove ad esempio non fa giurisprudenza una sentenza di un giudice emessa a 10 km. di distanza su un caso del tutto analogo, sara' sicuramente fondamentale come precedente la sentenza di un giudice scandinavo su una faccenda che non c'entra niente

PPS

trollare e poi piangere agli admin ti sconvolge come le persone che infrangono il cds (immagino le lacrime di terrore ogni volta che vedi uno superare il limite o svoltare senza mettere la freccia) oppure nel tuo mondo e' un comportamento accettabile?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Questa idea "esotica" la trovo davvero interessante! Ho paura però che tra l'acquisto, la trasformazione a GPL (dietro nel vano ruota di scorta SUPPONGO ci siano le batterie), si vada fuori budget, per un risparmio che magari avrà bisogno di tempo per essere ammortizzato (sempre se alle mie velocità autostradali si riuscisse a sfruttare in maniera omogenea il motore elettrico ed il termico).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Approfondiamo...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Riguardo all'Auris Hybrid 1° serie, in budget riusciresti a trovarla, e su un altro forum, ora non ricordo quale in verità, dovresti trovare un thread sulla trasformazione proprio di una 1° serie.

Sul discorso del posizionamento bombole non ti saprei dire nulla.

Circa invece l'effettiva convenienza della trasformazione, c'è ed è reale: il motore elettrico, che rappresenta il bandolo della matassa, aiuta tanto fino ai 100/110 km/h, soprattutto se si tengono velocità costanti, e tantissimo nella guida in città.

Pertanto, con o senza l'eventuale GPL, ti trovi già ad avere uno stile di guida e una tipologia di percorso ideale per l'uso di un motore ibrido (in grado, ovvero, di ottimizzarne i vantaggi, quindi anche dal punto di vista economico).

Circa, invece, il costo dell'impianto, come indicato sul thread in questo sito dell'utente Maxwell61, l'azienda produttrice Romano di Pomigliano D'Arco, monta impanti GPL su Auris Hybrid a circa 1000-1200 euro (vado a memoria).

Approfondisco ora il discorso GPL "classico" e lo faccio raccontando (per l'ennesima volta) la mia esperienza personale: potrebbe forse anche accenderti una lampadina, se cerchi il massimo risparmio in senso assoluto, pur viaggiando comodamente, o comunque un eccellente value for money)

Nel 2011 acquisto una Mazda 3 2.0 con 6 anni di vita e 55k percorsi a 4800 euro inclusa voltura, e ne spendo altri 1200 per montarci un impianto GPL. L'auto percorrerà 10 km con 1 litro di gas (media spesa in 3 anni per litro, 0.70 cent.), consumo ottimo parlando di un 150 cv. Ci percorro 120k in 3 anni e come manutenzione solo tagliandi normalissimi ogni 15/20k km presso il meccanico di fiducia e FILTRO DEL GAS (25 EURO) ogni 30k km.

Facendo due calcoli, quindi 4 filtri equivalgono a 100 euro in più spesi di manutenzione rispetto ad un'altra auto simile benzina o diesel che fosse (spero Cuoresportivo86 legga e capisca :) )

A fine 2014 l'auto mi viene distrutta in un incidente (per fortuna era parcheggiata, non c'era nessuno dentro), e riesco a venderla come rottame ad un autotrasportatore che la porta in Polonia a 1300 euro.

Di lì a qualche mese l'assicurazione mi risarcisce 3700 euro di danni, con i quali, uniti ai soldi della vendita, mi son praticamente ritrovato pagato l'80% dell'importo di acquisto della Mercedes con cui viaggio attualmente.

Al di là del felice epilogo del mio sfortunato episodio, resto basito quando si dice che il GPL convenga economicamente poco o solo fino ad un certo punto, per chi percorra un bel po' di km. Ne deduco, ogni volta, che chi dice ciò non ha esperienza diretta, nè di GPL, nè di chilometraggio. Chiaramente dico ciò non con intenti polemici, ma per una maggior trasparenza e aiuto nella scelta di chi scrive qui per avere pareri. Saluti.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Riguardo all'Auris Hybrid 1° serie, in budget riusciresti a trovarla, e su un altro forum, ora non ricordo quale in verità, dovresti trovare un thread sulla trasformazione proprio di una 1° serie.

Sul discorso del posizionamento bombole non ti saprei dire nulla.

Circa invece l'effettiva convenienza della trasformazione, c'è ed è reale: il motore elettrico, che rappresenta il bandolo della matassa, aiuta tanto fino ai 100/110 km/h, soprattutto se si tengono velocità costanti, e tantissimo nella guida in città.

Pertanto, con o senza l'eventuale GPL, ti trovi già ad avere uno stile di guida e una tipologia di percorso ideale per l'uso di un motore ibrido (in grado, ovvero, di ottimizzarne i vantaggi, quindi anche dal punto di vista economico).

Circa, invece, il costo dell'impianto, come indicato sul thread in questo sito dell'utente Maxwell61, l'azienda produttrice Romano di Pomigliano D'Arco, monta impanti GPL su Auris Hybrid a circa 1000-1200 euro (vado a memoria).

Approfondisco ora il discorso GPL "classico" e lo faccio raccontando (per l'ennesima volta) la mia esperienza personale: potrebbe forse anche accenderti una lampadina, se cerchi il massimo risparmio in senso assoluto, pur viaggiando comodamente, o comunque un eccellente value for money)

Nel 2011 acquisto una Mazda 3 2.0 con 6 anni di vita e 55k percorsi a 4800 euro inclusa voltura, e ne spendo altri 1200 per montarci un impianto GPL. L'auto percorrerà 10 km con 1 litro di gas (media spesa in 3 anni per litro, 0.70 cent.), consumo ottimo parlando di un 150 cv. Ci percorro 120k in 3 anni e come manutenzione solo tagliandi normalissimi ogni 15/20k km presso il meccanico di fiducia e FILTRO DEL GAS (25 EURO) ogni 30k km.

Facendo due calcoli, quindi 4 filtri equivalgono a 100 euro in più spesi di manutenzione rispetto ad un'altra auto simile benzina o diesel che fosse (spero Cuoresportivo86 legga e capisca :) )

A fine 2014 l'auto mi viene distrutta in un incidente (per fortuna era parcheggiata, non c'era nessuno dentro), e riesco a venderla come rottame ad un autotrasportatore che la porta in Polonia a 1300 euro.

Di lì a qualche mese l'assicurazione mi risarcisce 3700 euro di danni, con i quali, uniti ai soldi della vendita, mi son praticamente ritrovato pagato l'80% dell'importo di acquisto della Mercedes con cui viaggio attualmente.

Al di là del felice epilogo del mio sfortunato episodio, resto basito quando si dice che il GPL convenga economicamente poco o solo fino ad un certo punto, per chi percorra un bel po' di km. Ne deduco, ogni volta, che chi dice ciò non ha esperienza diretta, nè di GPL, nè di chilometraggio. Chiaramente dico ciò non con intenti polemici, ma per una maggior trasparenza e aiuto nella scelta di chi scrive qui per avere pareri. Saluti.

Ho letto con molto interesse la trsformazione a GPL della Auris Hybrid dell'utente Maxwell61 e ne sono davvero entusiasta! Aggiungo in oltre che sono molto sensibile alle tematiche ambientali e di energie rinnovabili, quindi sarebbe l'acquisto perfetto per me. L'unica cosa che mi fa desistere da un acquisto del genere sono relegati 2 aspetti fondamentalmente:

1-Prezzo di acquisto (decisamente fuori budget al momento per mie tasche, a parte qualche esemplare da 200.00km)

2-Segmento di appartenenza della vettura (Auris o Prius...ho venduto la Stilo per questo motivo)

Sul discorso GPL, è una alternativa che ho valutato seriamente, ma resto sfiduciato quando mi accorgo che verso sud i per il rifornimento diventa un problema.

In tutti i casi, il budget che ho fissato sono da considerarsi solo per vetture iper-efficienti e semi nuove.

Se devo spendere 8.000€ per un'auto che mi fa fare i 20km/l, ma mi accorgo che a meno ne trovo una che per 4.000/5.000 € mi fa i 19km/l, gioco/forza protendo per quest'ultima.

i criteri con cui cerco l'auto sono dettati da queste caratteristiche, nel seguente ordine:

1-Chilometraggio (al di sotto dei 100.000km)

2-Anzianità (almeno dal 2007/2008 ad oggi)

3-Consumo (dai 18km/l alle mie velocità -> a migliorare)

4-Comfort di marcia (pari o superiore ad una Chevrolet Spark LT del 2011)

5-Optional (almeno A/C)

STOP

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

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Ho letto con molto interesse la trsformazione a GPL della Auris Hybrid dell'utente Maxwell61 e ne sono davvero entusiasta! Aggiungo in oltre che sono molto sensibile alle tematiche ambientali e di energie rinnovabili, quindi sarebbe l'acquisto perfetto per me. L'unica cosa che mi fa desistere da un acquisto del genere sono relegati 2 aspetti fondamentalmente:

1-Prezzo di acquisto (decisamente fuori budget al momento per mie tasche, a parte qualche esemplare da 200.00km)

2-Segmento di appartenenza della vettura (Auris o Prius...ho venduto la Stilo per questo motivo)

Sul discorso GPL, è una alternativa che ho valutato seriamente, ma resto sfiduciato quando mi accorgo che verso sud i per il rifornimento diventa un problema.

In tutti i casi, il budget che ho fissato sono da considerarsi solo per vetture iper-efficienti e semi nuove.

Se devo spendere 8.000€ per un'auto che mi fa fare i 20km/l, ma mi accorgo che a meno ne trovo una che per 4.000/5.000 € mi fa i 19km/l, gioco/forza protendo per quest'ultima.

i criteri con cui cerco l'auto sono dettati da queste caratteristiche, nel seguente ordine:

1-Chilometraggio (al di sotto dei 100.000km)

2-Anzianità (almeno dal 2007/2008 ad oggi)

3-Consumo (dai 18km/l alle mie velocità -> a migliorare)

4-Comfort di marcia (pari o superiore ad una Chevrolet Spark LT del 2011)

5-Optional (almeno A/C)

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Il GPL e' un problema al sud? Poi dovresti anche capire, o forse lo sai quindi dirci,in che percentuale i viaggi autostradali contribuiscono ai 15 mila km annuali. Una buona candidata a questo punto potrebbe anche essere la vecchia generazione di i20, ha dimensioni e consumi un pelo piu' contenuti rispetto alla rio. Ma a quel punto la scelta andrebbe ampliata a qualsiasi td (75 o 90 cv vedi tu) segmento B della generazione scorsa: fiesta V serie, mazda2, yaris II serie, 207, Gpunto, Clio III serie etc.

Un buon compromesso potrebbe essere la hyundai getz, a meta' tra segmento A e B, economica e robusta e con un 1500 diesel che consuma davvero poco ed e' adatto ai grandi spostamenti. Sulle piu' recenti trovi anche l'esp.

Per come la vedo io ti conviene fare una ricerca ampia e vedere quali auto sono disponibili e sono ben tenute e poco logore nella tua zona, piuttosto che fissare prima un dato modello.

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Ho letto con molto interesse la trsformazione a GPL della Auris Hybrid dell'utente Maxwell61 e ne sono davvero entusiasta! Aggiungo in oltre che sono molto sensibile alle tematiche ambientali e di energie rinnovabili, quindi sarebbe l'acquisto perfetto per me. L'unica cosa che mi fa desistere da un acquisto del genere sono relegati 2 aspetti fondamentalmente:

1-Prezzo di acquisto (decisamente fuori budget al momento per mie tasche, a parte qualche esemplare da 200.00km)

2-Segmento di appartenenza della vettura (Auris o Prius...ho venduto la Stilo per questo motivo)

Sul discorso GPL, è una alternativa che ho valutato seriamente, ma resto sfiduciato quando mi accorgo che verso sud i per il rifornimento diventa un problema.

In tutti i casi, il budget che ho fissato sono da considerarsi solo per vetture iper-efficienti e semi nuove.

Se devo spendere 8.000€ per un'auto che mi fa fare i 20km/l, ma mi accorgo che a meno ne trovo una che per 4.000/5.000 € mi fa i 19km/l, gioco/forza protendo per quest'ultima.

i criteri con cui cerco l'auto sono dettati da queste caratteristiche, nel seguente ordine:

1-Chilometraggio (al di sotto dei 100.000km)

2-Anzianità (almeno dal 2007/2008 ad oggi)

3-Consumo (dai 18km/l alle mie velocità -> a migliorare)

4-Comfort di marcia (pari o superiore ad una Chevrolet Spark LT del 2011)

5-Optional (almeno A/C)

STOP

Anche con un budget di 5000 euro avresti un discreto ventaglio di scelta su auto più svalutate: per assurdo credo sia quasi più facile trovare delle seg. C che B se parliamo appunto di un budget inferiore. Per i consumi medi dei vari veicoli utilizza Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de

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Se in autostrada vai non più dei 110/120 e cerchi un'auto parsimomiosa, qualsiasi segmento B con un piccolo diesel da circa 75cv soddisferà le tue esigenze.

Quindi col tuo budget io valuterei innanzitutto le due /tre auto che più mi piacciono e da lì partirei con la ricerca partendo da modelli non particolarmente chilometrati.

Più l'usato è fresco maggiore è la possibilità che tu lo tenga più a lungo.

Per questo anche Rio col 1.1 diesel potrebbe rientrare nelle tue ricerche così come la Punto 1.3 o la 207 1.4 hdi e similari, a meno che tu non voglia intraprendere la strada del l'ibrido che temo sia come costo iniziale più onerosa.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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