Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Vivendo qui in Germania ho imparato a conoscere i Tedeschi piú da vicino, Hanno un "caratteraccio" da tipico Tedesco ma Hanno anche un rispetto verso il prossimo veramente unico. Magari se la smettete di fare sempre le vittime capireste quanto i Tedeschi apprezzino gli Italiani e la Nostra Cultura . Personalmente mai mi sono sentito uno straniero qui in Germania . Quindi non facciamo i fighi sulle disgrazie altrui e soprattutto non guardiamo alla pagliuzza negli occhi degli altri ma la trave nei nostri. chiudo OT
Link al commento
Condividi su altri Social

Era già stato postato?

[h=1]Dieselgate, Jeremy Clarkson dice la sua: "Chissenefrega"[/h][h=2]E a Volkswagen consiglia di "buttarla sul ridere" e passare al contrattacco[/h]0 commenti

dieselgate_jeremy_clarkson_chissenefrega_33339.jpgI suoi commenti erano già molto sopra le righe quando lavorava per la più politically correct di tutte, la BBC, e ora che Jeremy Clarkson si è definitivamente "liberato" (anche se sarebbe più giusto dire che "è stato liberato") da ogni vincolo nei confronti della TV pubblica inglese, sta dando pieno sfogo al suo istinto dissacratore. Nel suo editoriale sul Sunday Times del 27 settembre Clarkson ha trattato il tema più caldo e recente del mondo automobilistico - lo scandalo dei dieselVolkswagen, il cosiddetto Dieselgate - e lo ha fatto con il consueto tono a metà tra humour e provocazione esplicita che lo ha reso il giornalista automobilistico più conosciuto (e criticato) al mondo.

[h=3]Un sonoro "Chissenefrega"[/h]Volendo riassumere ai minimi termini l'editoriale di Clarkson sul caso dei diesel Volkswagen, l'espressione più adatta sarebbe proprio quella del titolo: "Chissenefrega". Le considerazioni del giornalista inglese sul Dieselgate che rischia di costare al Gruppo Volkswagen decine di miliardi di euro - senza contare l'incalcolabile danno d'immagine - partono da un presupposto piuttosto semplice e a dirla tutta non così popolare, ossia "Per quanto ne so, ciò che è stato fatto [da Volkswagen] non è poi così un male".

[h=3]Colpa degli ambientalisti[/h]Secondo la (personalissima) ricostruzione di Clarkson tutto è cominciato per colpa dei "soliti" ambientalisti che per anni hanno sostenuto che per salvare il pianeta avremmo dovuto tutti comprare auto diesel. Quando questo tipo di alimentazione ha raggiunto una quota del 50 per cento sul mercato europeo, sostiene Clarkson, gli ambientalisti hanno cambiato idea perché si sarebbero accorti che i NOx prodotti dai diesel avrebbero "ucciso tutti i nostri bambini e cuccioli di cane entro domani all'ora del the". Molti governi, continua il giornalista inglese, si sono fidati di queste "tesi insensate" e hanno quindi introdotto normative che limitano l'emissione di NOx da parte delle auto, costringendo le case costruttrici a spendere un sacco di soldi per progettare nuovi sistemi diesel che "funzionano con un mix di gasolio e urina concentrata" (il riferimento è al sistema SCR che utilizza un additivo a base di urea per abbattere i NOx). Volkswagen, però, è andata oltre, inserendo un software - che Clarkson definisce "intelligente" - in grado di ridurre drasticamente emissioni e consumi in fase di test.

[h=3]Nessuna conseguenza[/h]Nell'editoriale Jeremy Clarkson si chiede retoricamente "chi soffre" per colpa dello scandalo dei diesel Volkswagen. I clienti Volkswagen? No, risponde l'ex conduttore di Top Gear, perché le auto dotate dei motori incriminati "sono migliori da guidare rispetto a quanto sarebbero state se avessero dovuto essere riprogettate per rispettare le regole". Quanto ai bambini e ai cuccioli di cane, Clarkson liquida le stime dei potenziali danni ambientali fatte da Greenpeace e altre organizzazioni come pure speculazioni basate sul nulla, perché "circa il 60 per cento dei NOx generati dall'uomo non viene dai trasporti stradali e per quanto riguarda il restante 40 per cento, la maggior parte viene da camion e bus". Quindi, conclude Clarkson, "nel grande schema delle cose, la Golf diesel del vostro vicino non fa nessuna differenza rilevante".

[h=3]Tutti aggiriamo le regole[/h]Secondo Jeremy Clarkson Volkswagen ha semplicemente "preso in considerazione una serie dinumeri arbitrari che sono stati sognati da un manipolo di governanti malinformati e confusi, e ha deciso di ignorarli". Il comportamento di Volkswagen, sostiene quindi Clarkson, non è stato un delitto o un disastro ambientale ma semplice "aggiramento delle regole, cosa che tutti facciamo". Con una lista di comportamenti diffusi ai limiti della legalità - come il parcheggio in zone non autorizzate o la falsificazione del curriculum vitae - Clarkson cerca di convincere i lettori che, in fondo, quello di Volkswagen è stato un comportamento comprensibile; per rafforzare l'argomento, cita anche un episodio della sua vita, quello in cui per superare l'esame di stenografia utilizzò un registratore a riproduzione rallentata e un paio di auricolari nascosti nei capelli. L'argomentazione, poi, si sposta sugli espedienti usati dai costruttori di auto sportive per aggirare i limiti alle emissioni sonore delle supercar e conclude con un semplice "che poi alla fine, a chi interessa?".

[h=3]Volkswagen deve contrattaccare con ironia[/h]Le emissioni di NOx interessano solo agli ambientalisti, non ai clienti Volkswagen, è la sintesi del pensiero di Jeremy Clarkson, "quindi non voglio vedere Volkswagen perdersi nell'oblio per colpa di un piccolo imbroglio senza conseguenze e portato avanti con buone intenzioni". Per evitare questo rischio, sostiene il giornalista inglese, la dirigenza del gruppo tedesco dovrebbe smetterla di prostrarsi e passare al contrattacco. Secondo Clarkson la Volkswagen nel passato ha avuto la miglior comunicazione pubblicitaria al mondo, quindi la casa automobilistica dovrebbe utilizzare le sue capacità comunicative e tanta ironia ("Abbiamo bisogno di vedere Golf con fumaioli di navi che eruttano fumo") per riconquistare i cuori dei clienti. L'ex conduttore di Top Gear, in sintesi, consiglia alla Volkswagen di "buttarla sul ridere", perché "sappiamo che tutta questa saga è uno scherzo e che noi rideremo di te [Volkswagen], quindi gioca d'anticipo e ridi di te stessa prima che noi si abbia la possibilità di farlo".

Jeremy Clarkson: Dieselgate? "Chissenefrega" - OmniAuto.it

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate se magari è stato già chiesto e non ho visto:

mia sorella ha una seat ibiza 1.2 tdi cr del 2012, è coinvolta anche lei?

Guarda qui e inserisci il numero di telaio: Proprietari di veicoli SEAT | SEAT

Provate anche ad inserire un codice inventato, vi dirà che è tutto a posto. :lol:

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

ok, comunque rientriamo IN TOPIC.

ma di novità vere sul VAG non ci sono .

credevo dessero una risposta, ma evidentemente mi sbagliavo.

per me hanno trovato difficoltà tecniche non da poco. io dico la mia, per me anche solo dal punto di vista tecnico non è una faccenda facile per nulla.

non è una rimappa alla veloce. almeno per una buona parte di auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, qualcuno mi spiega cortesemente in modo semplice che impatto possa avere sul motore la famosa rimappatura VAG che dovrebbe ridurre potenza (ipotizzando che si faccia così davvero), coppia e compagnia per far rientrare il motore nei parametri Euro 5?

Il fatto che le temperature in gioco varino rispetto al progetto iniziale non comportano cambiamenti di affidabilità o nel deterioramento di alcune componenti?

Leggevo che sulle 1.6 toccano anche lo scarico mentre nei 2.0 solo mappatura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo che sulle 1.6 toccano anche lo scarico mentre nei 2.0 solo mappatura.

letto di tutto anch'io , ma di ufficiale non c'è nulla.

la Süddeutsche Zeitung ha scritto che il SW è stato usato anche in EU per rientrare nei parametri di euro 5 e nessuno in VAG ha smentito.

avevano già detto che il SW era installato su tutti gli EA189 (non solo la versione usa) adesso non smentiscono che era usato per rientrare nei parametri.

Link al commento
Condividi su altri Social

non è una rimappa alla veloce

questo mi pare fosse chiaro fin dall'inizio, al netto di tutti quelli che "è solo un software, basta un reset in concessionaria e si sistema tutto"...

è chiaro che non può essere una roba risolvibile con due infilate di bit, sennò l'avrebbero fatto molto tempo fa: se un'azienda così arriva a fare una mossa così disperata - perché di questo si tratta - come taroccare la centralina significa che proprio non sapevano come venirne fuori. così come non sono riusciti a venirne fuori da oltre un anno a questa parte, ovvero da quando dagli USA è arrivato il primo cartellino giallo.

adesso ha dovuto dare un minimo di risposte, se non altro per evitare lo stop alla circolazione delle loro auto in germania che era stato minacciato dal governo, ma è ovvio che la cosa è ancora tutta e solo sulla carta.

per adesso l'unica certezza (per modo di dire) è che chi ha quelle auto non sa ancora quando e come VW metterà mano al proprio motore. e soprattutto non sa come ne uscirà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'hanno smentito nè confermato, come invece hanno fatto in USA... Mah.

Per quanto riguarda le modifiche sono curioso (ho timore) anch'io. Di una cosa però sono abbstanza convinto: non possono toccare nulla che vada a cambiare i valori riportati nella carta di circolazione, quindi potenza, emissioni, consumi. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, comunque rientriamo IN TOPIC.

ma di novità vere sul VAG non ci sono .

credevo dessero una risposta, ma evidentemente mi sbagliavo.

per me hanno trovato difficoltà tecniche non da poco. io dico la mia, per me anche solo dal punto di vista tecnico non è una faccenda facile per nulla.

non è una rimappa alla veloce. almeno per una buona parte di auto.

Sentendo le ultime notizi per il 2.0 tdi si agisce a livello software, per il 1.6 tdi e il 1.2 tdi occorre altro, la prima cosa che mi viene da pensare sono gli iniettori, visto che erano di nuovo tipo e sono abbastanza esigenti, forse anche il DPF.

Cosa cambia? per abbattere i nox probabilmente aumenteranno l'intervento dell'EGR, per il particolato iniettori e DPF.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.