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Mi sembra un po' strano (per non dire impossibile) che la motorizzazione possa supervisionare 2,4 milioni di modifiche in tempi decenti, probabilmente farà supervisioni a campione.

Ma anche no. Ho idea che a qualcuno in Germania abbia ripreso a funzionare il teuttonico furore. Del resto, chi si fida ora di VW? Hanno cominciato con l'inganno; scoperti nel 2013, nel 2014 quando l'autorità USA glielo intima, traccheggiano per 1 anno arrivando a partorire, per gli USA la versione 2.0 del software pirata. Poi ora perdono tempo sul da farsi e faranno interventi in service (bene o male è lavoro) in house... Eh, no... penserei io se fossi un dirigente KBA. Fare la figura dei boccaloni una volta va bene ma due non mi pigli più per il kiulo....

Poi, vedremo come evolve...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Ma anche no. Ho idea che a qualcuno in Germania abbia ripreso a funzionare il teuttonico furore. Del resto, chi si fida ora di VW? Hanno cominciato con l'inganno; scoperti nel 2013, nel 2014 quando l'autorità USA glielo intima, traccheggiano per 1 anno arrivando a partorire, per gli USA la versione 2.0 del software pirata. Poi ora perdono tempo sul da farsi e faranno interventi in service (bene o male è lavoro) in house... Eh, no... penserei io se fossi un dirigente KBA. Fare la figura dei boccaloni una volta va bene ma due non mi pigli più per il kiulo....

Poi, vedremo come evolve...

Ma la mia è una considerazione pratica: mettiamo che mettano 100 persone dedicate esclusivamente al dieselgate, che fanno 20 collaudi al giorno.

Per controllare 2,4 milioni di auto ci vanno quasi 4 anni....

con i controlli a campione controlli bene ugualmente.

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FGA (non a caso) ha investito in CDJ (comprandola e mettendo un piede pesante in USA), non solo, ha investito in R&D per l'euro 5 riuscendoci, mentre VAG ha investito su euro 5 senza riucirci

Non è esattamente così ;) Non è che VW ha investito sull'Euro 5 senza riuscirci (ma poi scusa che c'entra l'Euro 5, non ti stavi riferendo all'America?). Sennò adesso come farebbero ad avere tutta una gamma di motori Euro 6? Sennò com'è che, a parte l'EA 189, gli altri diesel del gruppo sono regolarmente E5?

Il fatto è semplicemente che, per risparmiare due lire (perché l'aggravio di costo, almeno per i modelli americani, è stato calcolato in circa 100 dollari a vettura), non hanno applicato una tecnologia che loro già avevano in casa. E questo li rende ancora più grulli, o più arroganti se si preferisce.

Senza_titolo_3.jpg

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Ma quindi,se non ho capito male se la motorizzazione tedesca,impone il richiamo obbligatorio per 2,4 milioni di automobili,significa che non sono conformi neanche per le normative europee?

Ripeto,ho capito male?:pen::pen::pen::pen:

No, non hai capito male.

Vediamo quanto tempo ci mette 4R a dare la notizia e, soprattutto, se riesce a farlo senza benaltrismi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Anche se non sono così sicuro che FCA stia peggio di VAG a livello di ricerca, oggi.

uhm... vediamo, apporto tecnologico Vag ai motori diesel negli ultimi vent'anni [...] ... [...] ok, ZERO!

apporto tecnologico Fiat ai motori diesel negli ultimi vent'anni...

Devo davvero continuare?

Ciaoé, i manager in casa Vag li scelgono per la loro dabbenaggine?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non credo che VW sia al livello di Fiat negli anni di crisi, ma a parte questo, la Fiat degli anni di crisi si è fatta regalare i miliardi da GM (per non farsi comprare, praticamente una contraddizione in termini) e, successivamente, si è comprata per 2 spiccioli Chrysler: credo che se avessero preso esempio, magari adesso non staremmo parlando di dieselgate...

Poi "Niente contro noi mafiosi" lo pensi tu (e comunque non si può sentire...).

Scusa fonzino ma averle dato accesso alla MIGLIORE tecnologia disponibile all'epoca sui motori diesel non credo possa essere definito come un regalo. Non scordiamo che GM all'epoca, per quanto riguarda i diesel, era allo stato delle caverne.

Se oggi non è restata coinvolta in questo scandalo lo si deve probabilmente a quel "regalo" a Fiat. E non a caso il centro europeo GM Power train è a Torino e non a... Aquisgrana.

In definitiva ho l'impressione che tra Fiat e GM non sia stata Fiat a uscirsene con lo stecchetto più lungo.

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Ma la mia è una considerazione pratica: mettiamo che mettano 100 persone dedicate esclusivamente al dieselgate, che fanno 20 collaudi al giorno.

Per controllare 2,4 milioni di auto ci vanno quasi 4 anni....

con i controlli a campione controlli bene ugualmente.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Questo è il punto sacrosanto della vicenda.

Citando me stesso, possono dirlo proprio in quanto "padroni" del mercato (finora), della carta stampata, e di parte del potere politico-economico in Europa.

Dato tutto questo, possono pure ben dire di essere i primi della classe anche nell'R&D, quando poi è palese che non è vero!

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uhm... vediamo, apporto tecnologico Vag ai motori diesel negli ultimi vent'anni [...] ... [...] ok, ZERO!

apporto tecnologico Fiat ai motori diesel negli ultimi vent'anni...

Devo davvero continuare?

Ciaoé, i manager in casa Vag li scelgono per la loro dabbenaggine?

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Scusa fonzino ma averle dato accesso alla MIGLIORE tecnologia disponibile all'epoca sui motori diesel non credo possa essere definito come un regalo. Non scordiamo che GM all'epoca, per quanto riguarda i diesel, era allo stato delle caverne.

Se oggi non è restata coinvolta in questo scandalo lo si deve probabilmente a quel "regalo" a Fiat. E non a caso il centro europeo GM Power train è a Torino e non a... Aquisgrana.

In definitiva ho l'impressione che tra Fiat e GM non sia stata Fiat a uscirsene con lo stecchetto più lungo.

La mia era un iperbole per sottolineare che anche nei momenti di crisi Fiat è riuscita a farsi valere, a vendere cara la pelle verrebbe da dire. Ovvio che la jv abbia fruttato ad entrambi, ma la clausola di risarcimento per il mancato acquisto da parte di GM è stato un capolavoro che permise di tirare avanti quando per Fiat sembrava finita..

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