Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, xberi dice:

Dieselgate Volkswagen: Altroconsumo, emissioni ancora superiori ai limiti dopo i richiami
Aggiornato 7.7.16 14:58

  Il richiamo e la soluzione di aggiornamento del software , proposti da Volkswagen, sembrano essere inutili.
Lo sostiene Altroconsumo, che a seguito della campagna di richiamo delle auto coinvolte nel Dieselgate, ha portato in laboratorio e testato unAudi Q5 2.0 TDI 110 KW, una delle prime auto del gruppo tedesco richiamate in Italia. Ciò che è emerso è che le emissioni di ossidi di azoto (NOx), rilevate dai test dopo la rimozione del software illegale da parte del centro assistenza, superano di circa il 25% i limiti stabiliti dalla legge, risultando non conformi ai requisiti di omologazione Euro 5.

Un risultato prevedibile poiché il software illegale abbassava proprio le emissioni nella fase dei test di omologazione. "La soluzione di aggiornamento del software, proposta da Volkswagen, sembra quindi essere inutile se non dannosa - sostiene Altroconsumo - In ogni caso, insufficiente ed inadeguata a garantire il rispetto dei limiti di emissioni NOx previsti dalla legge".

 

 

 

 

http://www.traderlink.it/notizie/news-finanza-com/dieselgate-volkswagen-altroconsumo-emissioni-ancora-superiori-ai-limiti-dopo-i-richiami_161891QJIW1F1XK

 

il dubbio era venuto a tutti che con un semplice aggiornamento SW si potessa sistemare tutto.

nelgi US ritirano auto e risarciscono; in EU prendono per i fondelli. Incommentabile

 

ma si stancheranno di fare figure di MMM_erda

Ci va un punto interrogativo alla fine: si stancheranno?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ho letto le prove del TCS di qualche giorno fa ho pensato ad una valutazione ''ottimistica'' riguardo prestazioni e consumi ma ritenevo che sulle emissioni si fossero messi a posto.

Da questo test di altroconsumo sembra non siano intervenuti nemmeno sulle emissioni.

O sono folli o completamente sicuri di farla franca

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, McNab dice:

Quando ho letto le prove del TCS di qualche giorno fa ho pensato ad una valutazione ''ottimistica'' riguardo prestazioni e consumi ma ritenevo che sulle emissioni si fossero messi a posto.

Da questo test di altroconsumo sembra non siano intervenuti nemmeno sulle emissioni.

O sono folli o completamente sicuri di farla franca

 

Va anche detto che il test potrebbe non essere così probante, con uno sforamento del 25% è possibile che rientri negli errori di misura/scostamento del singolo esemplare.

 

Avrebbero dovuto testarlo prima e dopo la "messa a norma" imho, per capire se il richiamo forzoso è fuffa o se rende legale circolare coi veicoli sistemati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E come immaginavo,  hanno semplicemente tolto il "default device" e lasciato la mappa truffaldina.

Del resto, l'unico ente che ha testato una auto è stata una associazione di consumatori, mentre l'ente preposto ha fatto finta di niente,  anzi, ha cercato di discreditare gli altri costruttori.

A questo punto mi aspetterei una lettera di richiamo alla KBA, ma mi sa che aspetterò a lungo. 

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Kippur dice:

 

Va anche detto che il test potrebbe non essere così probante, con uno sforamento del 25% è possibile che rientri negli errori di misura/scostamento del singolo esemplare.

 

Avrebbero dovuto testarlo prima e dopo la "messa a norma" imho, per capire se il richiamo forzoso è fuffa o se rende legale circolare coi veicoli sistemati.

Vero è una vettura Euro 5, quindi usata e con Km alle spalle. Andava testata prima e dopo e lo stesso test doveva prevedere anche l'analisi di altre vetture diesel equiparabili per omologazione, età e uso.

Come è avvenuto per tutte le altre comparative sulle emissioni.

 

Le Euro 5 per il controllo dei NOx si affidano solo all'EGR e chi ha un diesel sa quanti residui si formano nei cassonetti di aspirazione e sulla valvola stessa già a 60000/70000 km, questo detto da possessore di 2.0 Hdi Euro 5 Peugeot.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Kippur dice:

 

Va anche detto che il test potrebbe non essere così probante, con uno sforamento del 25% è possibile che rientri negli errori di misura/scostamento del singolo esemplare.

 

Avrebbero dovuto testarlo prima e dopo la "messa a norma" imho, per capire se il richiamo forzoso è fuffa o se rende legale circolare coi veicoli sistemati.

 

Ma se guardi il video postato prima, è evidente che hanno testato prima e dopo il richiamo:

7 ore fa, kat dice:

 

Già uscito questo video di Altroconsumo?

 

Io ho una VW e sono incazzato nero, comunque.

Mai più un auto del gruppo vag.

C'è da dire che l'unico test probante, che in tanti qui abbiamo desiderato che qualcuno facesse, non l'ha fatto KBA, non l'ha fatto qualche altro equivalente europeo, non l'ha fatto QUATTRORUOTE, ma l'ha fatto Altroconsumo...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente altroconsumo dice appunto di aver testato la vettura prima e dopo l'intervento di Audi

https://www.altroconsumo.it/organizzazione/media-e-press/comunicati/2016/dieselgate-vw-test-altroconsumo-emissioni-nox-superiori-a-limiti-di-legge-dopo-campagna-di-richiamo

Modificato da McNab
eliminato doppio video
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.