Vai al contenuto

Consumi Lancia Y 900cc twinair benzina cambio automatico DFN


dryeah

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, ho acquistato a giugno 2015 l'auto in oggetto.

Dopo 6.000 km e numerosi pieni di benzina posso affermare con certezza che:

- il consumo a ciclo misto è di circa 14 km per litro (consumo calcolato alla pompa e quindi facendo il pieno "a tappo", arrivando fin quasi al completo svuotamento del serbatoio e poi rifacendo il pieno "a tappo", sempre alla medesima pompa di benzina);

- il computer di bordo fornisce informazioni sbagliate poichè indica un consumo combinato di 6 L per 100km;

- la brochure di Lancia è del tutto fantasiosa nel dichiarare un combinato di 4,1 litri per 100km (ovvero oltre 24km/l.).

Se ci sono altri possessori dell'auto sarebbe interessante conoscere i consumi.

Grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Gentilmente specifica BENE tipologia percorsi (%città-extraurbano-autostrada-montagna), condotta guida (tranquillo/allegro), utilizzo su tratte brevi (a freddo) o su percorsi superiori ai 15/20km, e eventuali note (pneumatici invernali, pressione degli stessi, carico vettura, etc)

Link al commento
Condividi su altri Social

Metodo di misura: pieno-pieno

pneumatici di serie e nuovi, pressione come da libretto.

carico: 2 persone, totale circa 130 kg + 25 kg bagaglio per il 70% dei km e da solo (70kg) per il restante 30% dei km.

condotta di guida: mista (da solo condotta allegra, per circa il 30% dei km, in coppia condotta moooooolto tranquilla, per circa il 70%)

utilizzo prevalentemente fuori città (max 20% città, 40% autostrada, 40% extraurbano)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da adesso in poi noterai progressivamente un abbassamento dei consumi all'aumentare dei km.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie.

Pur non conoscendo specificatamente il modello, mi sembrano consumi "normali" per quella motorizzazione (cioè un pò alti/deludenti)

il problema di quel motore, è che tutti si aspettano il dichiarato. Che oramai sanno anche i sassi è più falso di una moneta da 3€.

Però lo stesso accade con il 99% dei modelli in commercio, ma nessuno li guarda mai ;)

fatta questa premessa, con un Twinair slegato (quindi almeno oltre 10.000km, meglio 15.000km) i 6L /100km reali su quel percorso sono fattibili.

Evitando la città, anche qualcosa meglio.

La nostra 500C li fa....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso che quotarti.

Definivo normali tra virgolette i consumi proprio perchè lontani dalle aspettative dei clienti.

Pero' , tenendo conto che lui afferma di guidare 70% tranquillissimo, mi sembrano un po' elevati (l'auto è leggerissima...una buona segmento B fa sicuramente meglio)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tranquillissimo noto spesso che molti si definiscono così ma non lo sono.

il segreto è piuttosto la guida "scorrevole". Ovvero quella che previene le mosse del traffico evitando accelerate inutili che poi si devono tradurre in frenate.

Assieme alla tecnica aeronautica di minimizzare i transitori.

Io già da anni la uso....raggiungo rapidamente la velocità di crociera, anche chiedendo tanto al motore, per poi mantenere la velocità col minimo del gas necessario.

Se presente, con cruise control che evita tante micro accelerazioni di cui non ci si accorge (ma che alla fine chiedono carburante)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.