Vai al contenuto

revisione in ritardo (auto all'estero)


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, mi trovo all'estero per lavoro, e ho dovuto ritardare il rientro in italia, che avevo programmato per fine estate, a fine anno. Ad ottobre dovrei fare la revisione dell'auto, e quindi non potrò che farla in ritardo. Ho letto un po' in giro e mi pare di aver capito che non ci sono alternative a farla in italia. Visto che le multe sono salate, volevo avere qualche consiglio da qualcuno che si sia trovato in situazioni simili. Mi è stato detto che prenotare la revisione in anticipo, in modo da farla appena rientrati (magari subito dopo il confine) può aiutare ad evitare sanzioni, ma dubito sia un caso regolamentato esplicitamente. Avete suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao la devi per forza farla in italia, non sò quanto sei lontano ma vale la pena prendere un giorno di riposo per rientrare e farla magari nei pressi del confine al limite... tanto di centri per la revisione siamo pieni ... al limite prendi un appuntamento ma meglio farla non si sa mai gli incidenti possono sempre succedere ...

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' molto semplice:vai da chi ti fara' la revisione che ti rilascera' un foglio con la prenotazione per il tal giorno per effettuarla.Se quel tal giorno dovessi essere fermato da qualche pattuglia,non avrai problemi.Non so invece cosa accadrebbe se dovessi avere un incidente,magari con feriti o peggio dei morti,ma ovviamente questa e' proprio la peggiore eventualita' possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' molto semplice:vai da chi ti fara' la revisione che ti rilascera' un foglio con la prenotazione per il tal giorno per effettuarla.Se quel tal giorno dovessi essere fermato da qualche pattuglia,non avrai problemi.

Questa è una leggenda metropolitana, e pure pericolosa... la prenotazione della revisione non ha nessun valore e non mette al riparo dalle sanzioni (per non parlare del resto).

Si può pregare di trovare il carabiniere che chiude un occhio, ma non c'è nessuna garanzia...

Semplicemente con revisione scaduta il veicolo non può mettere ruota sulla strada pubblica (neanche parcheggiato), come con l'assicurazione; non ci sono altre vie.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta di fatto che io in Italia non ci posso tornare, entro ottobre, quindi non ho tante alternative. Ennesimo caso di legislazione inadeguata, a livello italiano ed europeo, se mi mettessi a contare le auto italiane che girano in olanda...

Un'aggiunta per chiarimento: nel momento in cui uno si trova a doversi spostare per lavoro in europa, per periodi di tempo più o meno lunghi ma sempre limitati, si trova a dover combattere con una giungla di regolamenti contraddittori, sia a livello nazionale (cioè regole poco chiare su chi può guidare cosa in un dato paese) che internazionale (ci sono delle direttive europpe, ratificate dal paese, ma poi ci sono anche leggi in contraddizione con tali direttive). A questo si aggiungono costi ingenti per mettersi in regola (ad esempio per importare un veicolo in olanda si possono pagare migliaia di euro, e intendo per un'utilitaria!), come giustificarlo se a fine anno me ne vado comunque? Ciliegina sulla torta è l'atteggiamento della autorità italiane: per la motorizzazione civile i residenti all'estero semplicemente non esistono, quindi si immatricola presso l'ultimo domicilio in italia. Per le assicurazioni... lasciamo perdere! Da un lato capisco che si debbano tutelare da potenziali costi ingenti, dall'altro ci lucrano alla grande su un aspetto non regolamentato. In definitiva: tutti intestano ad un familiare (eccetto lo scemo di turno, cioè io), cioè come sempre si risolve il problema nascondendolo sotto il tappeto.

Modificato da ercima
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma stiamo scherzando?

Cioè stiamo consigliando la spedizione del libretto a qualche parente in italia cosi trova un'officina compiacente che metta un timbro attestante una falsa revisione?

A parte che non è possibile visto che le officine si stanno attrezzando con le telecamere per registrare l'avvenuta revisione,ma neanche difronte ai morti volati giu da un cavalcavia su un autobus vi fermate a riflettere su quanto possa essere pericoloso mettere in pratica certe delinquenziali abitudini?:pz:pz:pz:pz:pz:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta di fatto che io in Italia non ci posso tornare, entro ottobre, quindi non ho tante alternative. Ennesimo caso di legislazione inadeguata, a livello italiano ed europeo, se mi mettessi a contare le auto italiane che girano in olanda...

Un'aggiunta per chiarimento: nel momento in cui uno si trova a doversi spostare per lavoro in europa, per periodi di tempo più o meno lunghi ma sempre limitati, si trova a dover combattere con una giungla di regolamenti contraddittori, sia a livello nazionale (cioè regole poco chiare su chi può guidare cosa in un dato paese) che internazionale (ci sono delle direttive europpe, ratificate dal paese, ma poi ci sono anche leggi in contraddizione con tali direttive). A questo si aggiungono costi ingenti per mettersi in regola (ad esempio per importare un veicolo in olanda si possono pagare migliaia di euro, e intendo per un'utilitaria!), come giustificarlo se a fine anno me ne vado comunque? Ciliegina sulla torta è l'atteggiamento della autorità italiane: per la motorizzazione civile i residenti all'estero semplicemente non esistono, quindi si immatricola presso l'ultimo domicilio in italia. Per le assicurazioni... lasciamo perdere! Da un lato capisco che si debbano tutelare da potenziali costi ingenti, dall'altro ci lucrano alla grande su un aspetto non regolamentato. In definitiva: tutti intestano ad un familiare (eccetto lo scemo di turno, cioè io), cioè come sempre si risolve il problema nascondendolo sotto il tappeto.

124sportspiderj.jpgbetai.jpgxtypebysortakoi0.jpglanciaysortakcl0.jpgsaab93bcopiamini2.jpglanciasyntesisortakzj0.jpgfiatsuvsortakyd5.jpgreaultammiragliasortakdr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella del libretto spedito voleva essere una battuta provocatoria, assolutamente non la soluzione al problema dell'utente.

Lungi da me, inoltre, offendere i moderatori, nè tantomeno il citato utente Wilhem235, con il quale già in passato ho avuto modo di manifestare apprezzamenti di stima riguardanti la sua attività di mod (e l'ironia riguardante la mannaia dell'ayatollah di un noto sketch di un film napoletano fu capita e apprezzata dallo stesso).

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.