Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

Posted (edited)

Il problema non sono le notizie false che circolano in rete. Il problema è vedere che nulla accade. Esempio: Non ci sono colonnine - in un paese in cui non c'è ancora la banda larga fuori dai grossi comuni non è un dato da poco. Dopo 20 anni dall'introduzione della fibra l'infrastruttura in giro non c'è. Quindi va be', chi ha il box ok, ma se non hai il box devi lasciare il filo spenzolare fuori dalla finestra di casa e sperare che chi si ferma sottocasa si sposti. Io faccio circa 12k all'anno, vivo da un anno in un piccolo comune, per lavoro faccio 150km+150km 4-8 volte al mese. In giornata. Non sono un rappresentante. Ho l'auto tutto fare. Partirei con l'auto carica (col filo penzolante fuori dal piccolo comune piemontese). 150km porta ufficio li faccio in un'ora e mezza. A 130km/h. Lascierei l'auto dove posso (no colonnina). Al ritorno dovrei fare il rabbocco con la elettrica. Oppure vado a 90km/h sia all'andata che al ritorno. Non è proprio comodo, quindi non sono le notizie false che disincentivano all'acquisto dell'elettrico,non sono gli agenti di commercio che fanno 60k km anno, ma perfino per i pisquani come me che fanno pochi km, solo per fare la spesa, più alcune puntate in un altro ufficio tot volte al mese, diventa un grattacapo non da poco. Grattacapo che sparisce subito con il termico. A un costo più basso. Corriera+treno+autobus cietto ca. 3 ore a tratta, non lo considero incentivante... Vincono sempre i 90 minuti del termico.

Edited by Fiat Punto del 2003
  • I Like! 5
  • Replies 2.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

questa cosa è  abbastanza indecente. Con quella cabina ci alimenti un ospedale nemmeno piccolo, invece si gioca a caricare i macchinoni elettrici in un quarto d’ora.  Credevo che l’auto elettrica

Pensiamo ad un'area di servizio con una dozzina di colonnine da 700 kW in uso in contemporanea...   mai, mai scorderai l'attimo, la terra che tremò l'aria s'incendiò e poi silenzio

A mio parere si sta perpetrando il più grande abbaglio tecnologico-sociale dalla rivoluzione industriale ad oggi. Credo che nessuno sia convinto che un gruppetto di burocrati moralisti sappia in modo

Posted Images

On 9/4/2021 at 20:46, tonyx scrive:

si, due tempi con l' efficienza ridicola, i consumi e le emissioni 

Ma veramente tra i motori alternativi più efficienti ci sono proprio i 2 tempi turbocompressi. Basta farli con le valvole invece che con le luci e con il compressore a fare il lavaggio invece che usare il carter pompa.

2 tempi vuol dire tutto e niente, un po' come 4 tempi che indica tanto il VM diesel della Giulia del 79 quanto il V4 dell'RSV4... Passando, volendo, per il Wankel (che pure è a 4 tempi!)

• I Like! 2
  • Thanks! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti :-D

Sono di fatto dei sistemi di stoccaggio, fatti ad esempio usando le batterie "stanche" che non vanno più bene per essere montate sulle auto, immagazzinano a bassa potenza e poi quando arriva chi vuole fare il pieno ad alta potenza gli danno la botta.

E' chiaro che il sistema ha la potenzialità per X shot poi deve rallentare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

24 minuti fa, jeby scrive:

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti :-D

Sono di fatto dei sistemi di stoccaggio, fatti ad esempio usando le batterie "stanche" che non vanno più bene per essere montate sulle auto, immagazzinano a bassa potenza e poi quando arriva chi vuole fare il pieno ad alta potenza gli danno la botta.

E' chiaro che il sistema ha la potenzialità per X shot poi deve rallentare.

Ma sei sicuro di questo? E quante batterie stanche ci vorrebbero?

Posted (edited)
42 minuti fa, jeby scrive:

Comunque le centraline da 700 (o 800) kW non assorbono quella potenza direttamente dalla rete, altrimenti tanti saluti

...al parco di ricarico, gestito di EnBW, al "Kamener Kreuz" (incrocio delle autostrade A1 e A2 a Nordreno Vestfalia) con 52 punti di ricarico HPC fino a 300kW (con raffredamento a liquido) non e cosi. La energia elettrica viene direttamente dalla rete. (al momento il parco ricarico piu grande di europa, al momento in fase di costruzione ed in azione da Q4/21).

)

Edited by 4200blu
On 8/5/2021 at 00:36, J-Gian scrive:

Ma effettivamente per un uso del genere, un'auto elettrica ti farebbe tirar matto. 

Però se penso a come usano l'auto i miei, da 25 anni a questa parte, per l'oro una Spring sarebbe pure troppo 😅

Ma gli vuoi male?

Almeno una Twingo, via! :mrgreen:

• Haha! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Posted (edited)
On 8/5/2021 at 10:47, iDrive scrive:

Un viaggio di 600km lo fai facilmente con un elettrica. Magari mettendo al massimo del massimo 2ore in più... cosa sono in una vita...

Comunque si oggi l’elettrico e il massimo per chi ha una soluzione di ricarica personale. Qui non c’è nemmeno paragone con una ICE perché hai sempre il « pieno » quando serve. E non perdi più tempi ad andare a rifornire fuori il carburante. 

discorso un po' relativo e - se permetti - anche un tantino semplicistico. perché nel caso ideale di poter ricaricare comodamente a casa resta che una elettrica come auto unica di famiglia è ottima finché resti nel suo raggio d'azione, ovvero diciamo una distanza data da autonomia teorica -20%, diviso due. che per una elettrica "media" (quindi dal costo almeno abbordabile) oggi significa non andare tanto oltre i 100/120 km da casa. fuori da questa comfort zone si entra nel mondo del "devo pianificare consumi percorrenze soste itinerari", cosa che può trasformare una gita fuori porta (come quella che ho fatto io ieri) in una roba dove anziché portare a spasso mia moglie proto a spasso l'auto, che diventa la protagonista della giornata :)

Edited by slego
  • I Like! 1
  • Haha! 5