Vai al contenuto

Inquinamento città: soluzioni a lungo termine


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Nicola_P dice:

 

Dalle auto/camion a gasolio per la precisione, quelle a GPL, metano o benzina hanno un impatto bassissimo.

 

 

si è talmente basso quelle delle altre auto che non vale nemmenola pena considerarlo,

perà se fai le targhe alterne o il blocco vale per tutti, da qui il ragionamento cumulativo,

 

in ogni caso il problema veicolare è già stato indirizzato con una serie di norme e facilitazioni (es. gpl/metano)

che già porteranno a dei miglioramenti,

 

imho non è il caso di eccedere ma pensare ad altro:

telelavoro

car sharing

LAVAGGIO DELLE STRADE

 

 

2 ore fa, Nicola_P dice:

Vuoi vedere che dovremmo rinunciare al caminetto in casa?

 

io in montagna continuerò ad usarlo, però considerato tutto il tran tran al contorno per accenderlo, pulirlo etc

non credo che lo si faccia difrequente , oltre alla necessità di avre una casa con canna fumaria apposita.

per questo ritengo che i dati (per me sorprendenti) siano da attribuire ai pellet,

che di solito invece hanno accensione automatica/programmabile , magari anche via smartphone:

imponiamo un tubo tucker come quelli che monterà VAG anche a queste stufe

 

 

 

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

è chiaro che il problema tende a presentarsi maggiormente quando piove poco.

quindi l'approvvigionamento non sarebbe ideale, ma non siamo nemmeno alla siccità (per fortuna)

 

un  furgone  con autobotte e aspiratore  comunque riduce al minomo il consumo,

 

per il resto basta lasciare l'auto di notte in strada per notare  quello che si accumula sopra,

cominciare a toglierne almeno un po' , dal punto in ciu maggiormente le auto passano,

sicuramente aiuta, anche se non risolve

 

 

 

 

 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La legna la usa(va)no tanto nei ristoranti pizzerie, ora ovviamente è vietato costruire nuovi forni a legna.

 

Il "senza carburante" oltre a tirar dentro quello che deriva (ad esempio) dai freni di tram, treni e metrò, in realtà è (almeno IMHO) un tanto al kilo per far tornare i conti sul PM10 totale stimato.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al lavaggio delle strade, viene fatto anche a Bologna in ottica di riduzione delle polveri, ma lo puoi fare solo se le temperature non si avvicinano allo zero, altrimenti rischi che la mattina trovi il ghiaccio sulle strade, quindi in inverno viene sospeso il lavaggio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

 

15 ore fa, jeby dice:

La legna la usa(va)no tanto nei ristoranti pizzerie, ora ovviamente è vietato costruire nuovi forni a legna.

 

Il "senza carburante" oltre a tirar dentro quello che deriva (ad esempio) dai freni di tram, treni e metrò, in realtà è (almeno IMHO) un tanto al kilo per far tornare i conti sul PM10 totale stimato.

il senza carburante siginifica  che il particolato lo si produce anche senza combustione in generale

invece mi pare che voi diate per scontato che debba per forza essere  collegato al trasporto.

 

nel link che è stato postato si spiegavanoi tante cose, fra cui il fatto che pure la agricoltura/campagna ne produce

e che erp efetto della termoconvezione, per cui l'aria calda della città sale e viene rimpiazzata da quella delle campagne circostanti che sono 2/3/4 più fredde e quindi "aspira" il particolato.

 

infine se è una statistica seria  e visto che gli allarmi si basano su queste statistiche deve esserlo ;)

allora non può contenere una parte dei dati misurata ed una parte dei dati stimata.....

 

 

 

2 minuti fa, bik dice:

Riguardo al lavaggio delle strade, viene fatto anche a Bologna in ottica di riduzione delle polveri, ma lo puoi fare solo se le temperature non si avvicinano allo zero, altrimenti rischi che la mattina trovi il ghiaccio sulle strade, quindi in inverno viene sospeso il lavaggio.

 

giusto, però quando si manifesta maggiormente il problema è proprio perchè ci sono condizioni climatiche particolari,

infatti fin 'ora a Torino  il  termometro nonera mai sceso sotto lo zero, credo che forse proprio solo oggi il termometro possa essere sceso sottolo zero a torino, mentre alla vigilia di natale  io passeggiavo  con il giubbotto in mano

 

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, owluca dice:

 

il senza carburante siginifica  che il particolato lo si produce anche senza combustione in generale

invece mi pare che voi diate per scontato che debba per forza essere  collegato al trasporto.

 

Nel senza combustione rientrano anche polvere freni, usura strada/pneumatici.

 

Che non sono collegati al trasporto in senso diretto perché ha un motore a combustione interna, ma perché è un mezzo che circola che strada.

La cosa è un buon motivo di riflessione anche per l'elettrico....perché un'auto elettrica è sempre un mezzo che circola...che consuma freni, che consuma gomme e strada.

 

Sulla legna ho trovato questa ricerca di Arpa Lombardia

http://www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00004100/4156-stima-dei-consumi-di-legna-da-ardere.pdf

 

3 tonnellate di media son tanti. Troppi per aver dovuto aspettare per buttarci un occhio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, TonyH dice:

 

 

3 tonnellate di media son tanti. Troppi per aver dovuto aspettare per buttarci un occhio.

allora se per questo anche le bici,

gomblotto ? fin tanto che appaiono  sviste cos' eclatanti   è lecita anche questa ipotesi

 

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche le bici ne produrranno da pattini (o suole :lol:) e pneumatici. Ma probabilmente meno di un'auto con un passeggero (peso).

Così come si può valutare quanto e come un tram possa produrne meno di un autobus.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TonyH dice:

Anche le bici ne produrranno da pattini (o suole :lol:) e pneumatici. Ma probabilmente meno di un'auto con un passeggero (peso).

Così come si può valutare quanto e come un tram possa produrne meno di un autobus.

 

 

Fra i millemila articoli che mi è capitato di leggere in questi giorni, in uno ho trovato che, al netto delle emissioni da combustione, i tram emetterebbero più polveri da attrito degli autobus. Boh...

 

In un altro uno scienziato diceva "io non ho visto i numeri relativi alla ripartizione fra fonti della produzione di inquinanti, ma sono sicuro che il riscaldamento c'entri poco" 

 

Ho come l'impressione che siamo in mano a dei cazzari.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.