Vai al contenuto
  • 0

perdita potenza fiat grande punto 1.9 130 cv 2006


GP2006

Domanda

Buonasera a tutti.

intanto visto che qui nel forum sono nuovo, penso che sia giusto fare una piccola presentazione!

Mi chiamo Andrea, ho 40 anni e sono della provincia di modena!

Veniamo al problema....

lunedi mattina ho preso una fiat grande punto 1.9 Mjet del 2006, fino a mercoledi tutto bene, ma mercoledi mattina mentre andavo al lavoro, dopo aver percorso dirca 20 KM, mi sono accorto che la macchina sia in fase di partenza, sia dopo aver cambiato marcia, faceva fatica a prendere i giri , a quel punto visto che ero in discesa, ho premuto la frizione e ho provato a dare gas, e anche in quella situazione faceva fatica ad andare su di giri, dopo di che mi sono fermato e l'ho lasciata al minimo, e a 800 giri il motore funzionava bene, ho provato ad accelerare da fermo e  faceva come se fosse ingolfata dopo qualche minuto con tanta fatica sono riuscito a ripartire e sono arrivato al lavoro.

Alla sera dopo aver finito di lavorare, mi aspettavo che si ripresentasse il problema, invece ho messo in moto la macchina, e fino ad oggi il problema non si è più verificato, visto che faceva abbastanza freddo, (-2 -3°) pensavo che fosse stato un problema di gasolio, ma sorpresa... questa mattina si è ripresentato il problema!:mad:

questa mattina quando mi ha rifatto il difetto, ho lasciato la macchina al minimo per circa 15/20 minuti, e il problema è scomparso da solo!:§

 

A questo punto, vorrei chiedervi se a voi è mai capitato una cosa del genere, ed eventualmente dove potrebbe essere il problema?

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi!;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto ;)

 

E' un problema stranissimo che capitò 2 anni fa anche a me con il 1.3 multijet: mai capita la causa certa e si sistemò quasi da solo.

 

Quasi, perché in realtà un po' di potenza mancava ancora. La situazione si è sistemata del tutto sostituendo la valvola EGR, perché praticamente bloccata in una posizione penalizzante per le prestazioni. 

 

Fai fare una diagnosi elettronica, probabilmente rileverà qualche anomalia e sarà più chiara la situazione ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, J-Gian dice:

Benvenuto ;)

 

E' un problema stranissimo che capitò 2 anni fa anche a me con il 1.3 multijet: mai capita la causa certa e si sistemò quasi da solo.

 

Quasi, perché in realtà un po' di potenza mancava ancora. La situazione si è sistemata del tutto sostituendo la valvola EGR, perché praticamente bloccata in una posizione penalizzante per le prestazioni. 

 

Fai fare una diagnosi elettronica, probabilmente rileverà qualche anomalia e sarà più chiara la situazione ;)

 

39 minuti fa, Nicola_P dice:

Un altro componente che da questi problemi è il debimetro.

Puoi andare per esclusione, se staccando il connettore del debimetro la macchina funziona bene allora è lui.

 

Grazie J-Gian e grazie Nicola :thumbup:!

Per fare la prova del debimetro, penso che basta scollegare il connettore, se volessi fare anche la prova della egr.... mi basta scollegarla, ho c'è bisogno di montarci la famosa resistenza nel connettore per illudere la centralina?

Visto che domani ho un po di tempo.... vedrò di fare qualche prova!

Comunque lunedi passerò anche dal meccanico per fare una diagnosi!

Modificato da GP2006
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, J-Gian dice:

Benvenuto ;)

 

E' un problema stranissimo che capitò 2 anni fa anche a me con il 1.3 multijet: mai capita la causa certa e si sistemò quasi da solo.

 

Quasi, perché in realtà un po' di potenza mancava ancora. La situazione si è sistemata del tutto sostituendo la valvola EGR, perché praticamente bloccata in una posizione penalizzante per le prestazioni. 

 

Fai fare una diagnosi elettronica, probabilmente rileverà qualche anomalia e sarà più chiara la situazione ;)

Dai tuoi sintomi sono in accordo con Gian... 90% ERG sporca/inchiodata.. che rimane parzialmente aperta...anche da come descrivi il problema.. e un problema molto comune soprattutto se la macchina viene usata in città..

 

comunque una bella diagnosi e scopri subito il problema ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, GP2006 dice:

 

 

Grazie J-Gian e grazie Nicola :thumbup:!

Per fare la prova del debimetro, penso che basta scollegare il connettore, se volessi fare anche la prova della egr.... mi basta scollegarla, ho c'è bisogno di montarci la famosa resistenza nel connettore per illudere la centralina?

Visto che domani ho un po di tempo.... vedrò di fare qualche prova!

Comunque lunedi passerò anche dal meccanico per fare una diagnosi!

 

Per fare delle prove ti basta scollegare i connettori, il computer di bordo ti darà errore ma non entrerà in protezione.

Non mettere nessuna resistenza o cose simili.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho fatto qualche prova, e il risultato è stato:
1) Ho staccato lo spinotto della egr e la macchina mi va in recovery, quindi non spinge più come prima!
2) Ho deciso di provare la soluzione della resistenza!
Ho guardato in casa e non avendo una resistenza adeguata da metterci, (Visto che lavoro sempre attorno all'elettronica) me la sono costruita accoppiando varie resistenze, l'ho installata e il risultato è stato:
1) la centralina non va in recovery,
2) per il momento il problema del calo di potenza non l'ha fatto, ma visto che non me lo fa sempre.... vediamo se in attesa di smontare la valvola per pulirla e installare il lamierino, si presenta ancora il problema!
3) la spia avaria motore è rimasta accesa! ( sinceramente non so se si doveva spegnere da sola o se la devo resettare tramite OBD!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Strano che ti sia andata in recovery staccando l'EGR, l'ho fatto sulla mia (1.3mjet) e su quella di mio papà (1.9JTD) e non è capitato nulla poi una volta riattaccato il connettore l'avaria è scomparsa.

A sto punto meglio lasciarla a un meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti! Piccolo aggiornamento!
Oggi, visto che per il momento la macchina funziona bene, ma la spia avaria motore è rimasta accesa, ho fatto una diagnosi, e sono saltati fuori i seguenti errori:
P0401- VALVOLA EGR
P0402- VALVOLA EGR

Ho fatto il reset degli errori.... ora vediamo se domani ricompare l'AVARIA MOTORE!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.