Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vivere in Spagna...

Featured Replies

Inviato

Qualcuno di voi vive o si è traferito in Spagna? Io sto pensando di andarci il mese prossimo...

Pareri e consigli sono ben accetti. :)

• Risposte 21
  • Visite 3.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• IMHO: anche in Italia possono esserci queste possibilità. Però mi par che faccia più figo cercarle all'estero che in patria.   PS: anno sabbatico... una volta lo si faceva sotto forma d

• La disoccupazione in Spagna è superiore a quella italiana  L'assistenza , i contratti di locazione e tanti altri elementi "cardine" sono riservati a coloro che hanno un impiego (o la possibilità

• a me sanno sempre di più di barriere all'ingresso....per evitare che chi é già dentro debba confrontarsi con concorrenza nuova. Anche perché i controlli sono sempre un'eccezione più che una regol

Inviato

Vorrei provare a starci 2/3 mesi e, nel caso, rimanere a viverci...

Inviato

Generalizzare è impossibile. Se puoi, gentilmente, specifica DOVE (un conto è Madrid/Barcellona/Bilbao, altro Marbella o le Canarie..) e COME (studente, pensionato, dipendente, imprenditore, etc)

Che Skill professionali/lavorative hai? Quante lingue?

Modificato da 1happydream

Inviato

La disoccupazione in Spagna è superiore a quella italiana 

L'assistenza , i contratti di locazione e tanti altri elementi "cardine" sono riservati a coloro che hanno un impiego (o la possibilità di dimostrare un reddito/capitale)

La qualità di vita e il meteo sono sicuramente invitanti, ma dipende sempre se il confronto si fa con la schifosa Pianura Padana o il "meraviglioso" centro sud...

In europa ci sono "centri" nevralgici ed economici (le grandi capitali, Berlino/Parigi/Londra, etc) dove  è molto facile trovare impiego e vedersi riconosciuta la professionalità (parlo di carriera e stipendio). Tutte queste megalopoli soffrono di congestionamento, inquinamento, stress e costi elevati.

Altre realtà come Nantes o Bilbao riescono ad unire stile di vita, modernità e opportunità professionali.

Logicamente per emergere servono Skill, volontà, lingue, etc

PS La frase -

"...vado un paio di mesi, poi vedo come "butta" ..."

mi sa tanto di anno sabbatico , legittimo , ma bisogna esserne consapevoli

Inviato

IMHO, la Spagna, a meno che non si lavori per una multinazionale, va bene per studio/vacanza/anno sabbatico/pensione.

Se vuoi vederti riconosciuta la professionalità, cambia proprio obiettivo... e guarda magari a Nord anziché a Ovest.

Magari la Baviera non sarebbe male...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato

Uno dei miei amici più cari, innamorato di Madrid, innamoratosi due volte a Madrid :) , dopo un anno di Erasmus a Madrid decise che finiti gli studi si sarebbe trasferito lì. Alla fine c'è riuscito e sono già un paio di anni buoni che vive lì, ha aperto P.IVA, lavora come guida per un tour operator spagnolo che organizza viaggi in Italia e sta frequentando un master che lo abiliterà all'insegnamento della lingua spagnola agli stranieri che giungeranno lì. Non male per un Paese che è descritto come allo sbando, soprattutto per quanto offre ai giovani. Al solito ci vogliono sacrifici, dedizione, competenze e imho un po' di culo, ma ce la si può fare. Che poi altrove possano esserci maggiori possibilità, non saprei, lascio la parola a chi ha più esperienza.

PS: anno sabbatico, è un mio cruccio non essermene mai preso uno!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

IMHO: anche in Italia possono esserci queste possibilità.

Però mi par che faccia più figo cercarle all'estero che in patria. :pen:

PS: anno sabbatico... una volta lo si faceva sotto forma di naja... oggi invece... :attorno:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
5 ore fa, gianmy86 dice:

Uno dei miei amici più cari, innamorato di Madrid, innamoratosi due volte a Madrid :) , dopo un anno di Erasmus a Madrid decise che finiti gli studi si sarebbe trasferito lì. Alla fine c'è riuscito e sono già un paio di anni buoni che vive lì, ha aperto P.IVA, lavora come guida per un tour operator spagnolo che organizza viaggi in Italia e sta frequentando un master che lo abiliterà all'insegnamento della lingua spagnola agli stranieri che giungeranno lì. Non male per un Paese che è descritto come allo sbando, soprattutto per quanto offre ai giovani. Al solito ci vogliono sacrifici, dedizione, competenze e imho un po' di culo, ma ce la si può fare. Che poi altrove possano esserci maggiori possibilità, non saprei, lascio la parola a chi ha più esperienza.

PS: anno sabbatico, è un mio cruccio non essermene mai preso uno!

Che il tuo amico possa aver trovato lavoro lì non lo metto in dubbio.

Io parlavo in generale. E non ho mai usato le parole "allo sbando".

Però, ecco, penso che la vita, soprattutto per chi ha studiato o ha competenze, abbia di meglio da offrire che fare lo sguattero a Madrid/Barcellona/Berlino/Londra... quella è la vita di chi ha poche o nulle prospettive persino in Italia e tenta la fortuna all'estero, spesso in nero (non è il caso del tuo amico, ma comunque...)

Certo, meglio essere lì piuttosto che a Magnitogorsk, Izhevsk o alla Shanghai-VW...

4 ore fa, Sandro dice:

IMHO: anche in Italia possono esserci queste possibilità.

Però mi par che faccia più figo cercarle all'estero che in patria. :pen:

PS: anno sabbatico... una volta lo si faceva sotto forma di naja... oggi invece... :attorno:

Sì, ma non essendoci più la naja...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)