Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Question

Primo quarto 2016

http://www.macitynet.it/vendite-smartphone-android-mangia-fetta-iphone-boom-dei-marchi-cinesi/

 

Cita

Le vendite smartphone rallentano ma il mercato cresce: Apple perde vendite e quote, esplodono invece i marchi cinesi Android che conquistano posizioni. Windows sembra seguire le orme di BlackBerry.

Cita

anche se le vendite di smartphone continuano ad aumentare a tassi inferiori rispetto al passo, sono completamente cambiate le dinamiche sottostanti. Marchi, costruttori e modelli top hanno raggiunto la saturazione nei mercati principali, mentre la domanda è ora trainata da terminali a basso prezzo nei paesi emergenti.

 

Cita

Purtroppo anche Windows ha intrapreso una brusca spirale decrescente: l’unica piattaforma che poteva aspirare a diventare il terzo concorrente mobile scende dal 2,5% del primo trimestre del 2015 a uno scheletrico 0,7%, facendo temere per un destino di nicchia come a suo tempo accadde per BlackBerry, un tempo onnipresente smartphone di lavoro e ora limitato allo 0,2% del mercato

Edited by ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2

 

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Windows è in un periodo di stallo dovuto più che altro ai continui cambi di rotta di Microsoft nel settore mobile però sembra avere intrapreso la strada giusta con l'idea di offrire un'unica piattaforma su ogni tipo di schermo purtroppo però la strada è ancora abbastanza lunga e sicuramente le percentuali continueranno a calare almeno fino all'anno prossimo

Edited by Albe89
Link to comment
Share on other sites

  • 0

M$ guadagna un botto di soldi da Android, al punto che molto probabilmente ricollocherà WP 10 su smartphone di fascia alta, mettendo in secondo piano i Lumia, e nel frattempo sta cercando di "abbracciare" Android e iOS con i suoi servizi e tool di sviluppo.

Nokia ha semplicemente ceduto i diritti di sfruttamento del brand ad un'azienda esterna alla galassia di Nokia, per cui probabilmente rimarchieranno roba già esistente con qualche personalizzazione nel software.

Per il resto il mercato è oramai saturo, con i cinesi che nel giro di un biennio si son mangiati la fascia medio bassa del mercato, mentre i big continuano a piazzare i loro flagship.  

Link to comment
Share on other sites

  • 0
10 ore fa, Beckervdo dice:

In più ora Nokia ritorna con il proprio marchio su terminali

 

E non solo li :mrgreen: http://www.theverge.com/2016/4/26/11507226/nokia-acquire-withings

 

Che WP sia al funerale l'avevo già detto, farò la fine di BB. Ormai anche gli sviluppatori non aggiornano più molte app, questo decreta la morte di un SO.


Comunque il mercato non è saturo :D Android cresce a balzi...il mercato smartphones non cresce più come 3/4 anni fa sicuramente ma è ancora in espansione!

 

Cita

for the three months ending March 2016 shows Android continuing to grow sales across the EU5, US, and Urban China. There were solid gains in the EU5 (Great Britain, Germany, France, Italy, and Spain), up 7.1% points to 75.6%. In the US, Android share increased 7.3% points to 65.5%, and in China, it rose nearly 6% points to over 77%.

 

www.giuliomagnifico.it

Link to comment
Share on other sites

  • 0
23 ore fa, crabble dice:

 

E non solo li :mrgreen: http://www.theverge.com/2016/4/26/11507226/nokia-acquire-withings

 

Che WP sia al funerale l'avevo già detto, farò la fine di BB. Ormai anche gli sviluppatori non aggiornano più molte app, questo decreta la morte di un SO.


Comunque il mercato non è saturo :D Android cresce a balzi...il mercato smartphones non cresce più come 3/4 anni fa sicuramente ma è ancora in espansione!

 

non sono molto d'accordo

la situazione di w10mobile rispetto al BB OS è completamente differente

 

primo, windows 10 mobile fa parte dell'ecosistema windows 10, un unico store, una base di utenti già installata che supera i 300 milioni, uno sviluppo che procede praticamente di pari passo (l'anniversary update di luglio è previsto per windows 10 pc ma anche per il mobile)

secondo, MS è piena di miliardi e a redmond hanno intenzione di rimanere nel settore mobile

terzo, è evidente che MS volontariamente non stia spingendo il mobile in questo momento (ed effettivamente è un sistema operativo che inizia ad essere realmente stabile solo ora)

 

quali sarebbe queste app che non vengono aggiornate?

poi, che non sia e non sarà a breve un sistema adatto per gli adolescenti alla ricerca dell'ultimo giochino o dell'app per i selfie photoshoppati è verissimo

13 minuti fa, justjames dice:

Ormai gli Huawei non sono più basso di gamma, anzi...

Huawei ha investito molto, e al contrario di altre aziende cinesi ha investito singnificativamente anche, commercialmente e non, in Europa (dove ormai è dietro solo a Samsung e vicina ad Apple)

Edited by hankel
  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 0

http://www.macitynet.it/prezzo-vendita-medio-degli-smartphone-android-crollato-del-30-4-anni/

 

Cita

Il prezzo di vendita medio degli smartphone Android è sceso del 30 per cento nel corso di 4 anni; iPhone solo del 6,8 per cento. Un trend che può danneggiare anche Google e il principale concorrente di Apple: Samsung.
Read more at http://www.macitynet.it/prezzo-vendita-medio-degli-smartphone-android-crollato-del-30-4-anni/#mXdsVmMeMgTYAqJb.99

 

http://www.macitynet.it/iphone-6-samsung-galaxy-s6-mantiene-piu-valore-ebay/

 

Cita

Borsino smartphone usati: Galaxy S6 perde 1 euro di valore ogni giorno, iPhone 6 solo 0,60 euro
Read more at http://www.macitynet.it/iphone-6-samsung-galaxy-s6-mantiene-piu-valore-ebay/#o5uyHXuiqfqbxmm8.99

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Cita

Windows Phone mai così male, serve un vero miracolo

Microsoft ha un problema in meno: non deve più curarsi di Windows Phone perché i dati pubblicati da Gartner parlano chiaro: sceso sotto l’1%, quello che ieri era Windows Phone è oggi è Windows 10 è un sistema operativo clinicamente morto, sotto tutti i punti di vista. Con un mercato globale che cresce poco ma cresce, Windows Phone continua la sua inarrestabile caduta: lo scorso anno nel primo trimestre aveva un già misero 2.5% di quote di mercato, quest’anno scende allo 0.7% con solo 2.4 milioni di smartphone venduti, 2.3 dei quali Lumia. I dati sono frutto del report di Gartner, magari non sono precisi al 100% ma sono comunque affidabili e riflettono una situazione dove ormai non sembrano esserci più speranze. La strategia mobile di Microsoft prevedeva il contributo alla crescita da parte dei produttori terzi, un po’ come succede nel mondo dei PC, ma questi produttori valgono meno dello 0.1%.

Sistema operativo

1Q16

Units

1Q16 Market Share (%)

1Q15

Units

1Q15 Market Share (%)

Android

293,771.2

84.1

264,941.9

78.8

iOS

51,629.5

14.8

60,177.2

17.9

Windows

2,399.7

0.7

8,270.8

2.5

Blackberry

659.9

0.2

1,325.4

0.4

Others

791.1

0.2

1,582.5

0.5

Total

349,251.4

100.0

336,297.8

100.0

Senza nuovi Lumia all’orizzonte, con una divisione mobile che perde qualche pezzo dopo la vendita ai cinesi dei feature phone, Microsoft non può neppure riporre le speranze in un ancora ipotetico Surface Phone previsto in uscita il prossimo anno, perché non basta certo un solo modello seppur eccellente a invertire una tendenza che non ma mostrato negli ultimi mesi neppure un accenno di risalita. A questo si aggiunge il fatto che non sono previsti nuovi modelli di smartphone nei prossimi mesi, e a fronte di questo si può pensare che dopo essere passati da 8.3 milioni di smartphone venduti nel 2015 a 2.3 milioni nell’ultimo trimestre (-73%), il prossimo trimestre possa essere addirittura peggio. Microsoft ha scommesso molto su Universal App, sulle app ibride acquistando Xamarin e sul supporto degli sviluppatori, ma di fronte a questi dati uno sviluppatore .net probabilmente farà le dovute considerazioni: che senso ha investire tempo e denaro per realizzare app per Windows Phone? Meglio puntare su Hololens e Xbox, sicuramente sono più redditizi e hanno davanti un futuro.

http://www.dday.it/redazione/20041/windows-phone-mai-cosi-male-serve-un-vero-miracolo

 

CVD...

 

www.giuliomagnifico.it

Link to comment
Share on other sites

  • 0

L'articolo alla fine sembra contraddirsi, se uno sviluppatore crea un app per xbox essendo questa un universal app (Xbox riceverà pure lei Windows10) lo sarà anche per Windows Phone (o meglio per 10Mobile, finchè si chiamerà così) e per PC se poi si considera che la stessa app può essere poi convertita per ios e android lo sviluppatore ha di fronte un bacino di utenti immenso che copre tutte le piattaforme. Quindi a mio parere ha parecchio senso creare delle Universal App.

Secondo me Microsoft sta ponendo le giuste basi per un buon ritorno nel settore mobile, certo gli ultimi due tentativi non sono andati benissimo ma continuo a credere che la strada intrapresa sia quella giusta.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, crabble dice:

sono gli stessi dati che ha riportato ilmerovingio aprendo il topic, quel che ho scritto prima valeva anche ben sapendo la situazione del mercato :)

 

quell'articolo è piuttosto catastrofista e superficiale, spero non trattino il resto nelle news come fatto con questa

 

"Microsoft non deve più occuparsi di windows phone"

meno male che hanno da pochi giorni dichiarato che lo svilupperanno per molti anni

 

"sistema clinicamente morto"

ma se escono build con nuove funzioni quasi ogni settimana?

 

"la vendita dei feature phone..."

che non ha nessuna influenza sul settore smartphone e su windows 10 mobile

 

" Microsoft non può neppure riporre le speranze in un ancora ipotetico Surface Phone previsto in uscita il prossimo anno, perché non basta certo un solo modello seppur eccellente a invertire una tendenza"

ah quindi prevedono il futuro e soprattutto che andassero a dirlo in faccia ad Apple eheh

 

"A questo si aggiunge il fatto che non sono previsti nuovi modelli di smartphone nei prossimi mesi"

ah no? a parte il surface phone, questo per esempio cos'è? previsto per giugno/luglio

 

"Microsoft ha scommesso molto su Universal App, sulle app ibride acquistando Xamarin e sul supporto degli sviluppatori...che senso ha investire tempo e denaro per realizzare app per Windows Phone?"

che senso ha? che lo store unico serve proprio a questo...una UWP gira su pc, tablet, xbox, hololens e windows mobile... 

 

invece di fare considerazioni campate in aria...riportassero solo i dati

Edited by hankel
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By Maxwell61
      Tra fine 2018 e 2019 sono inziati ad apparire smartphones con il GPS Dual Frequency, ovvero che possono collegarsi a due frequenze lanciate dai satelliti invece che una sola.
      L'effetto è vedere una teorica precisione di 5 metri ridursi a 30 cm.
      Ma non solo, visto che le due frequenze penetrano in modo diverso gli ambienti cittadini, dove spesso vanno in crisi i GPS, migliorando notevolmente le capacità di navigazione in città.
       

       
      Il sempre più diffuso di Android auto e l'incapacità di molti navigatori auto di essere adeguati e aggiornati di frequente, sta delegando ai nostri smartphone la navigazione in auto, quindi il problema della scelta di uno smartphone che abbia queste nuove caratteristiche sembra estremamente importante. 
       
      Ma c'è un grosso problema, le case produttrici di smartphone su questo argomento stanno facendo un gran casino, si capisce che rispetto alle richieste insulse del mercato dei giovani nerd, le funzioni utili hanno un posto di interesse limitato e scommetto che come me, molti non avevano sentito parlare di questo deciso avanzamento nel settore della navigazione su smartphone.
       
      Questo è un dettagliato articolo sull'argomento:
       
      https://medium.com/@sjbarbeau/dual-frequency-gnss-on-android-devices-152b8826e1c
       
      Il problema maggiore è identificare se uno smartphone di interesse abbia o meno queste funzionalità.
      I risultati dei test dell'articolo di cui sopra evidenziano che:
       
      - non lo si può capire dalle specifiche. Alcuni smart risultano avere la feature in scheda ma non in pratica.
      - Altri non l'hanno in scheda ma ce l'hanno nella pratica.
      - Può dipendere dai mercati a parità di modello e caratteristiche
      - non basta che il processore abbia teoricamente la possibilità
      - non basta che tutto il telefono abbia la potenzialità, potrebbe mancare una riga di software che lo attiva. E se la feature non è nella scheda, la casa non ha pressione a scrivere la riga in più.
      - non basta che il processore o il telefono siano appena usciti.
      - non basta che il telefono sia un alto di gamma, nonostante generalmente sia più presente su un alto di gamma.
       
      E anche:
      - un processore di media gamma come lo Snapdragon 720G, come negli Xiaomi da 200-250 euro, può implementare la feature, quindi non è una questione di costi o di alto di gamma.
      - diverse case, e perfino Google finora, si sono totalmente disinteresse alla feature. 
      - Xiaomi sembra tenuamente interessata più degli altri, ma con la confusione delle sue sigle su mercati diversi si riescono ad avere poche sicurezze e nessuna sui nuovi prodotti, ma solo su alcuni vecchi testati appositamente.
       
      Praticamente per ora, per essere certi di avere il Dual frequency, non c'è che prendere il telefono e testarlo come hanno fatto gli autori dell'articolo. La App di test è questa:
      https://play.google.com/store/apps/details?id=com.android.gpstest
       
      I risultati sui pochi telefoni che sono passati per le mani degli autori:
      https://medium.com/@sjbarbeau/tl-dr-dual-frequency-gnss-on-android-table-of-devices-9be4bbb83a7b
       
      C'è anche uno spreadsheet piu semplificato di Google developper (attenzione, non specifica il mercato, meglio lo spreadsheet sopra):
      https://developer.android.com/guide/topics/sensors/gnss#supported-devices
       
      Conclusioni: è un casino, oggi si rischia di comprare un telefono appena uscito e non avere questa utilissima feature.
      Ma la cosa peggiore, è che finchè non lo hai in mano non lo sai.
      Ho provato a scrivere ovunque per scoprire se il telefono che vorrei comprare abbia questa feature, ma nessuno ne sa niente dell'argomento. 
       
      Chiunque abbia un insight su questo problema lo faccia sapere.
      Anche scaricare la App GPSTEST e provarla su telefoni recenti sarebbe interessante. Chi ha voglia di farlo ce lo comunichi che è una utile indicazione.
       
    • By J-Gian
      Novità del 31 luglio, di probabile approvazione
       
       
      Smartphone in auto: ritiro immediato della patente per una settimana
    • By Jack.Torrance
      Hola, ciurmaglia.
      Il mio S7, per celebrare degnamente il giorno di Pasqua, ha deciso di effettuare un doppio salto mortale carpiato rovesciato.
      Ottimo tuffo, eseguito egregiamente... peccato per l'atterraggio di panza sul selciato...
      Risultato: display crepato, capsula auricolare che va una volta si e una no, sensore di luminosità andato a donnine allegre.
      Dal riparatore ufficiale mi chiedono 200 lalleri per la riparazione (  ), dal negozietto del cinese 150.
       
      Ok, caro S7, sei stato un fedele compagno per gli ultimi tre anni e hai fatto il tuo dovere alla grande ma è giunto il momento di separarci. Au revoir et bon voyage!
       
      E ora?
      Con cosa lo sostituisco?
      Mi sto' facendo una testa così, con le video recensioni, e sono in confusione totale.
      Non vorrei un padellone, vorrei qualcosa di performante e longevo, il prezzo non eccessivo ma ne se ne vale la pena posso pensare di investire qualche centello.
      Non mi spiacerebbe avesse l'espansione di memoria, che su S7 ne ho una su da 128GB ma vedo che molti cinesi, ad esempio, non la supportano.
       
      Insomma... AIUTO!

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.