Vai al contenuto
  • 0

Coaster

Domanda

Ciao, l'azienda mi assegna un'auto e io mi trovo indeciso :)

 

Ho a disposizione una lista d'auto di varia tipologia, inizialmente avevo puntato una A3 1.6 sportback (con DSG e navi) ma ci sono alcune outsider interessanti tra cui

- 500X 1.6 4x2 manuale

- Mercedes Classe A 180 diesel automatica

- Seat Leon sw 2.0 tdi automatica

 

C'è anche Giulietta, Passat, alcune Peugeot e Ford, che però ho scartato per vari motivi

 

Detto che la percorrenza è 50-60k km, che in famiglia per il momento siamo in 2 e che non ho nessuna esigenza in particolare, cosa fareste voi?

Io più o meno sono salito su tutte, le trovo tutte comode e ben fatte. 500X mi stuzzica come alternativa sfiziosa, e sarebbe anche la più accessoriata, ma forse nel mio lavoro l'anonimato paga :) a parte gli scherzi per queste percorrenze la preferirei automatica. A3 sempre bella, Leon più familiare ma la più potente e anche lei accessoriata molto bene, Classe A la più sportivetta..

 

In buona sostanza... boh :D

 

 

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho diverse esperienze con il 105 cv su Giulietta e non ho avuto la stessa impressione.. Molto poco fluido nell'erogazione, con uno scalino di coppia ben avvertibile.. Non so il 120 cv, che sia migliore me lo aspetto :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 06 agosto 2016 at 17:00, Coaster dice:

Io ho diverse esperienze con il 105 cv su Giulietta e non ho avuto la stessa impressione.. Molto poco fluido nell'erogazione, con uno scalino di coppia ben avvertibile.. Non so il 120 cv, che sia migliore me lo aspetto :-)

 

Io ho guidato diverse votte il 1.6 Multijet 105Cv su 500L 7 posti a medio/pieno carico. Effettivamente a pieno carico, e se si cambia spesso a bassi giri si avverte un fastidioso turbolag fino ai 1500/1600 giri. Ma oltrepassato ha una spinta più da 2000 turbodiesel che da 1600! 

 

In compenso è un problema comune alla maggior parte dei turbodiesel moderni abbinati a rapporti del cambio lunghi e accentuato se si ha il vizio di tenere troppo basso il numero di giri immaginando (erroneamente) di consumare meno!

 

I cambi automatici, in compenso smorzano parecchio questi difetti di erogazione, correggendo fluidità di erogazione, marcia, consumi e perché no, anche i poveri volano bi-massa! Imho, su potenze non esagerate il cambio automatico, ha il suo gran perché.

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎05‎/‎08‎/‎2016 at 19:49, valllone dice:

De gustibus...

Quando a febbraio dovetti scegliere la macchina aziendale nuova, mi proposero la Q5. Vista e provata, non sapevo se ridere o piangere.

Classica auto da portare al bar, per lavorare assolutamente ridicola e vetusta. Navigatore non touch-screen, con mappe su dvd....

Spazi interni ridicoli e mancanza delle più basilari opzioni che una macchina da 60000 euro di listino dovrebbe avere, ad esempio le luci interne nelle alette parasole. E non parliamo poi della spocchia del venditore, me ne sono andato via dicendogli che fosse per me la sua Q5 poteva parcheggiarla fuori dal bar e lasciarla impolverare ben bene li...

 

Ah, ma allora non sono l'unico che giudica imbarazzanti ormai i vecchi GPS a controller. Tutto quello che volete, ma sulla C5 aziendale ho il touch che funziona benissimo....e poi va in BMW e hai ancora quello a rotella.....ma per carità. Poi ti sparano il pistolotto "si ma così, con la rotella, ti distrai meno dalla guida", ma chi vogliono prendere in giro, dimmi piuttosto "sono obsoleti....e devono ammortizzare i contratti con i produttori prima di cambiarli" che fai più bella figura.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, VuOtto dice:

 

Ah, ma allora non sono l'unico che giudica imbarazzanti ormai i vecchi GPS a controller. Tutto quello che volete, ma sulla C5 aziendale ho il touch che funziona benissimo....e poi va in BMW e hai ancora quello a rotella.....ma per carità. Poi ti sparano il pistolotto "si ma così, con la rotella, ti distrai meno dalla guida", ma chi vogliono prendere in giro, dimmi piuttosto "sono obsoleti....e devono ammortizzare i contratti con i produttori prima di cambiarli" che fai più bella figura.

 

tema già sviscerato, ci sono scuole di pensiero diverse. definire l'interazione a rotella obsoleta non è del tutto corretto, anzi, dal punto di vista dell'ergonomia richiede meno coordinazione vista/movimento rispetto a un touch e quindi in un certo senso è vero che distrae meno. Ora, personalmente credo che al momento TUTTI i sistemi siano poco funzionali e poco ergonomici date le condizioni di guida attuali. Secondo me siamo in una fase di transizione in cui è difficile prendere risolutamente un cammino o un altro, cioé: interazione complessa con sistemi di bordo, ma con guida autonoma/semi; oppure interazione semplice con guida umana. I comandi gestuali che arriveranno molto presto vanno in questa seconda direzione, ma non sono sicuro che saranno il futuro almeno in auto. Il riconoscimento vocale in questo senso è molto più interessante, ma anche qui finché un sistema non sarà in grado di capire immediatamente una frase come "per me 20 gradi" anziché "clima temperatura sinistra 20 gradi", sarà ancora più semplice ruotare una manopolina.

Mi scuso per l'off topic ;-)

Modificato da v13
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/8/2016 at 09:59, VuOtto dice:

 

Ah, ma allora non sono l'unico che giudica imbarazzanti ormai i vecchi GPS a controller. Tutto quello che volete, ma sulla C5 aziendale ho il touch che funziona benissimo....e poi va in BMW e hai ancora quello a rotella.....ma per carità. Poi ti sparano il pistolotto "si ma così, con la rotella, ti distrai meno dalla guida", ma chi vogliono prendere in giro, dimmi piuttosto "sono obsoleti....e devono ammortizzare i contratti con i produttori prima di cambiarli" che fai più bella figura.

 

mah iDrive di BMW è considerato il benchmark del settore, tanto è vero che ad esmpio Maserati sta passando dal touch alla "rotella", così come Giulia ha la rotella. 

 

Poi ci sono anche validi touchscreen come quello rinnovato da 10" pollici di Jaguar XF con il cruscotto digitale a 12" in abbinata. 

Poi c'è da dire che con la rotella non sporchi con le dita lo schermo, ogni volta che devi fare qualcosa. 

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io più uso l'interfaccia "solo touch" e peggio mi trovo. Nonostante l'abitudine, sono sempre lì a guardare lo schermo per azzeccare qualsiasi cosa.

 

Detto questo, l'interfaccia che avevo sulle Audi era TANTO macchinosa, perché la manopola non era manco basculante e operazioni come lo spostare il cursore sulla mappa diventavano spettacoli comici... Non so se Q5 sia ancora a quello step.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si il Q5 è rimasto indietro, dovrebbe essere l'ultimo della gamma ad essere aggiornato. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per una questione di costi in futuro ci sará un unico grande "tablet" (anche curvo) che integrerá tutti i comandi compreso quelli del clima, evitando anche di sprecare spazi in plancia 

Il fatto che distraé é scontato, in quanto é come utilizzare perennemente il telefono alla guida con la differenza che é integrato alla plancia... 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.