Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa 33:4 Aprile 1971 una data da ricordare...

Featured Replies

Inviato

..il ritorno di Alfa alla vittoria nella categoria maggiore per le ruote coperte...nel campionato marche....con la 33 che vince le Ferrari 312PB/512M e le Porsche 917...inizia il dominio della 33 nel campionato marche...

Ecco la vettura di De Adamich/Pescarolo nei 1000km di Brands Hatch..

itc.captio-597.jpg

Inviato
......con la 33 che vince le Ferrari 312PB/512M e le Porsche 917...inizia il dominio della 33 nel campionato marche...

Ok, onore alla serie delle 33, probabilmente una delle sport più vincenti degli anni settanta ma...a me pare che nel 1971 la 312PB fosse ancora in progettazione! :shock: Infatti so che debutto' nel 1972, anno in cui peraltro le suonò di brutto a tutta la concorrenza, prima tra tutte la Matra, vincendo se non sbaglio tutte le gare del mondiale. Il suo motore a 12 clindri contrapposti da 3 litri derivava da quello delle 312 F.1 no?

La 512S e la sua erede M erano delle bestie stupende, il loro motore erogava fino a 580CV per quanto ne so...ma non ottennero i risultati sperati. In una intervista, Ermanno Cuoghi, capomeccanico in quegli anni alla Porsche nel mondiale marche (e qualche anno dopo, capo meccanico di Lauda in Ferrari) disse che "loro", con la 917 le avevano suonate e molto, alla Ferrari che correva con la 512. Addirittura avevo letto che proprio nel 1971, alla 24ore di Daytona, una 512 del team Penske ando' meglio di quelle ufficiali... :?

Rimane il fatto che le 512S/M erano bellissime: non so quali furono le loro carenze rispetto a Porsche, Matra ed Alfa Romeo...io cmq ne avevo vista una l'anno scorso a Monza, alla coppa intereuropa...spettacolare! :D

Appena ho tempo, vado a documentarmi meglio su quegli anni... :wink:

Inviato

No caro la 312P B e' un modello del 1971...evoluzione della 312P del 1969...la prima F1 312 e' stata la 312 F1 del 1966 poi segui la 312 F1 del 1968 la 312 B del 1970 la 312 B2 nel 1971 etc.

Anche la 512M pero' e' un modello del 1971 come la 312PB.....

Foto da Brands Hatch 1000KM di 1971

Ecco Jacky Ickx nella 312P

itc.captio-616.jpg

Ecco una della 512M che partecipavano nella gara..

itc.captio-1.html

Inviato

Oops ecco la 512M

itc.captio-618.jpg

Inviato
No caro la 312P B e' un modello del 1971...evoluzione della 312P del 1969...
Inviato
No caro la 312P B e' un modello del 1971...evoluzione della 312P del 1969...

Mi sono documentato: è vero, mi confondevo. Non ricordavo proprio che fosse scesa in pista già nel '71. Ma allora come mai alle 24hrs di Le Mans e Daytona Ferrari portò le 512? (che ho poi scoperto, in versione M erogavano 620CV...) :roll: Questioni di regolamento?

la 512M ha corso nell'intero campionato anche nei 1000km di Brands Hatch...e la 512M era pure un modello di 1971 derivato dalla 512 di 1970...piu' recente cioe' della 312 che anche se aggiornato con la B nel 1971 era derivato dalla 312P del 1969....

La 612M erogava secondo Ferrari 610cv.....ma aveva una Vmax inferiore di 10km alla piu' compatta e leggera 312PB dei 450cv...310km/h contro 320km/h sempre secondo Ferrari,

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.